Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 10, 22:36   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Ora che hai fatto il "gozzo, per il quale ti faccio i complimenti, guarda questo sito:leudo ligure.
Magari ti viene la voglia......
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 22:49   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
beh, la voglia di farmi un leudo in realtà c'è...
ma adesso probabilmente farò un gozzo planante, tipo uno Sciallino, del quale ho da qualche parte un progettino.
in realtà dovrei anche mettermi a finire un paio di scafi che ho preso su ebay un po' di tempo fa da restaurare.....
e poi c'è il footy-poz 2011....
insomma tante cose da fare...
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 23:45   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Complimenti!!!!

Bello bello e la velocità non guasta!
Spero di vederci presto un capitano a bordo!

Grazie dei consigli!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 22:01   #114 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up nuovo cantierino su gozzo radiocomandato

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
Ieri ho approfittato di un pomeriggio libero dal lavoro e di uno spiraglio di tempo decente e ho varato il gozzo nella fontana della piazza del paese.
Ho suscitato la meraviglia e l'ammirazione dei bambini della locale scuola elementare che stavano uscendo dal doposcuola!
Comunque la barca sembra essere correttamente assettata, risponde correttamente ai comandi, anche se il servo che ho messo sul timone ha un po' poca corsa. E' un miniservo con ingranaggi di metallo, dovrebbe essere abbastanza potente, di contro il braccetto ruota veramente meno della media dei servi analoghi.... Appena mi arriverà il Savox che ho ordinato proverò la differenza
Già dalle prime foto del gozzo la voglia di farne uno era già partita, ho chiesto i disegni a Mario che me li ha subito inviati, adesso, dopo aver visto il filmato, mi vedo costretto ad aprire in Sardegna un nuovo cantierino per la costruzione, questi giorni gli posso dedicare un po di tempo.
Qualche piccola correzione sul disegno è stata neccessaria perchè presenta qualche irregolarità sulla forma delle ordinate, i due lati non sono simmetrici, infatti piegando il disegno sulla sua mezzeria i due lati non combaciano.
Ho tenuto buona la linea più esterna di ogni ordinata, dopo aver ritagliato dal disegno questa metà l'ho riportata sul compensato disegnando prima la parte destra e poi la sinistra, ho eseguito questo procedimento su tutte le ordinate, adesso sono perfettamente simmetriche.
Avevo solo del compensato da 3 mm. e per la chiglia ho incollato due pezzi ottenendo 6 mm. di spessore, il vantaggio è che ho 6 strati in totale , e 4 sono nel senso della lunghezza.
Come sistema di costruzione seguo lo stesso che ha utilizzato Mario, cioè ordinate con base incollata al piano di montaggio.
Per il momento ho tagliato le ordinate e la chiglia, ho fissato sul piano di montaggio dei blocchetti di abete ai quali ho incollato la base delle ordinate, ho inserito la chiglia per verificare che tutto sia ben allineato, domani prevedo di incollare questi pezzi più qualche listello del fasciame.
Per ora ecco qualche foto
Icone allegate
gozzo radiocomandato-dsc06228.jpg   gozzo radiocomandato-dsc06235.jpg   gozzo radiocomandato-dsc06243.jpg  

Ultima modifica di manuelmodelli : 20 gennaio 11 alle ore 20:14
  Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 10:48   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
Bravo Franco! Anche tu ti sei fatto contagiare dalla gozzo-mania! Adesso aspettiamo che anche qualcun altro si decida ad aprire il cantiere!
In effetti anch'io avevo dovuto correggere qualche imperfezione nelle ordinate, d'altronde il progetto è fotocopiato, quindi non può essere preciso al mm.
Mi sono arrivati altri 2 progetti, un Pointu e un Llaut, inoltre in Germania c'è un mio amico che sta facendo un Majoni.... mi sa che mi sta tornando la voglia....
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 12:20   #116 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
Bravo Franco! Anche tu ti sei fatto contagiare dalla gozzo-mania! Adesso aspettiamo che anche qualcun altro si decida ad aprire il cantiere!
In effetti anch'io avevo dovuto correggere qualche imperfezione nelle ordinate, d'altronde il progetto è fotocopiato, quindi non può essere preciso al mm.
Mi sono arrivati altri 2 progetti, un Pointu e un Llaut, inoltre in Germania c'è un mio amico che sta facendo un Majoni.... mi sa che mi sta tornando la voglia....
attento Mario, le voglie vanno esaudite............subito!

Prima di incollare la chiglia sulle ordinate ho inserito la guaina in ottone per l'asse elica, (ho ritrovato questo antico cimelio fra i rimasugli di laboratorio) spessorato i vuoti laterali con listello da 1 mm. e incollato il tutto con cianoacrilato, ho preferito fare subito questo lavoro per semplificare, dopo, a scafo ricoperto mi ritrovo la guaina dell'asse elica gia montata.
La chiglia è incollata, il prossimo passo sarà il fasciame, ho pensato di usare dei listelli di balsa da 2 mm, come sul gozzo di Mario, sempre fra il disordine dei rimasugli di laboratorio ne ho trovato un bel mazzetto stagionato e sufficiente per finire lo scafo.

Ancora qualche foto
Icone allegate
gozzo radiocomandato-dsc06261.jpg  

Ultima modifica di manuelmodelli : 20 gennaio 11 alle ore 20:15
  Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 12:43   #117 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao, bellissimo!! lavoro molto ordinato, complimenti a tutti i gozzi passati presenti e futuri..
spacciatori di scimmie.. non posso aprire il cantere del gozzo senza prima finire le altre cose lasciate a mezzo.. vediamo tra qualche mese.. la voglia è tanta e il progetto è bellissimo.

Ultima modifica di wrighi : 24 dicembre 10 alle ore 12:47
  Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 23:26   #118 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ciao, bellissimo!! lavoro molto ordinato, complimenti a tutti i gozzi passati presenti e futuri..
spacciatori di scimmie.. non posso aprire il cantere del gozzo senza prima finire le altre cose lasciate a mezzo.. vediamo tra qualche mese.. la voglia è tanta e il progetto è bellissimo.
aspetta a dare giudizi sull'ordine, sono solo agli inizi e sul banco di lavoro non c'è ancora nulla, vedrai in seguito.................

questa barca è una goduria, la consiglio a tutti, semplice e bella in ogni passaggio della costruzione,
domanda: ma non c'è nessuno, contagiato di gozzo mania , che apre il cantierino per la costruzione di un gozzo?

Sono andato un po avanti col fasciame, per sveltire il lavoro ho seguito questo sistema: ho immerso in acqua per 30 secondi le due estremità del listello dove la piega deve essere più accentuata, l'ho posizionato sulle ordinate e tenuto fermo con delle molletta da bucato e qualche spillo, con la pistola termica ho asciugato a breve distanza, l'operazione va fatta contemporaneamente con il listello sull'altro lato dello scafo.
A questo punto ho due listelli pronti per l'incollaggio, la forma che hanno preso, con l'alta temperatura della pistola termica, segue l'andamento delle ordinate.
Per l'incollaggio ho utilizzato il cianoacrilato e il collante cellulosico, il ciano per incollare il listello sulle ordinate e chiglia, il cellulosico per l'incollaggio tra i due listelli, in questa fase ho tenuto in posizione i listelli con mollette da bucato e qualche spillo.
Tutta l'operazione va fatta con due soli listelli per volta.
Questo sistema mi ha permesso di non avere tempi morti e di andare abbastanza spedito nella posa del fasciame.
Manca poco per finire di chiudere, ma bisognerà lavorare un po di più perchè i prossimi listelli vanno rastremati.

Foto:
Icone allegate
gozzo radiocomandato-dsc06306.jpg   gozzo radiocomandato-dsc06303.jpg  

Ultima modifica di manuelmodelli : 20 gennaio 11 alle ore 20:16
  Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 21:22   #119 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
bello!! sopratitto i listelli... sembra proprio vera... sto pensando in futuro di farne una io... ma prima vorrei darmi ad un motoscafo... buone feste! e tanti complimenti...
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 22:38   #120 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadv Visualizza messaggio
bello!! sopratitto i listelli... sembra proprio vera... sto pensando in futuro di farne una io... ma prima vorrei darmi ad un motoscafo... buone feste! e tanti complimenti...
grazie per i complimenti, se inizi la costruzione di questo gozzo vedrai da subito che è facile far venire bene il fasciame, è proprio uno spasso.....
Oggi, dopo poche ore di lavoro sui listelli ho tagliato le gambette dello scalo, finalmente ho potuto girare lo scafo e vedere la parte interna, adesso ci sarà da lavorare un po per allestire il tutto.
Buone feste anche a te!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegno gozzo a vela KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 5 04 marzo 11 15:19
gozzo radiocomandato mariopozzi Motoscafi con Motore Elettrico 2 04 novembre 10 09:37
Air Flier Radiocomandato 3d alto195 Elimodellismo Principianti 2 24 dicembre 08 14:00
Innesco radiocomandato The Lost Razzimodellismo 5 31 marzo 08 23:31
Dirigibile Radiocomandato daniele tn Dirigibili 2 24 febbraio 08 03:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002