BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   gozzo radiocomandato (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/191601-gozzo-radiocomandato.html)

mariopozzi 31 ottobre 10 19:06

gozzo radiocomandato
 
1 Allegato/i
Approfittando del tempo piovoso ho dato inizio al tanto rimandato progetto del gozzo radiocomandato

l'amico Gianluca mi ha passato dei piani che (finalmente) mi convincevano.

la barca sarà lunga sui 50 centimetri

si comincia col tagliare la chiglia dal compensato da 6mm

aza69 03 novembre 10 11:07

Interessante, mi iscrivo...

mariopozzi 03 novembre 10 11:43

3 Allegato/i
huahuahua finalmente qualcuno a cui interessa!
:lol:
allora posto qualche altra fotina, và!

mariopozzi 03 novembre 10 11:44

nell'ultima foto si vede il tubicino (bowden) che conterrà il cavetto metallico per comandare il timone.

aza69 03 novembre 10 13:51

Prima o poi penso che ne farò uno anche io, intanto mi documento. Mi dispiaceva tanto che il thread morisse per mancanza di interesse...

Puoi dirmi cosè quella sostanza scura sul bordo delle ordinate, sembra una specie di plastilina...

mariopozzi 04 novembre 10 13:11

ciao, nessuna strana sostanza sulle ordinate, ho solo colorato il bordo di ciascuna ordinata col pennarello nero dopo averla tagliata.
questo mi facilita nel preparare il cosiddetto "angolo di quartabuono", cioè la smussatura delle ordinate.
le ordinate infatti vanno scartavetrate sul bordo per adattarsi all'angolazione del listello che ci andrà incollato sopra.
solo l'ordinata centrale non viene smussata, e infatti è l'unico punto in cui il listello è appoggiato perfettamente perpendicolare alla stessa ordinata (e infatti è l'unica ordinata che non ho colorato)
colorare il bordo è un ottimo aiuto quando vai a limare per vedere quanto "gioco" ti rimane prima di andare a scalfire il profilo della ordinata.
cioè finchè ti avanza del nero sull'ordinata OK, se arrivi a non aver più neanche una righetta nera, hai limato troppo

mariopozzi 04 novembre 10 13:12

2 Allegato/i
intanto pianino pianino si va avanti coi listelli...

P.S. per Aza69, notare la smussatura sulle ordinate e la riga a pennarello di cui sopra

sdkzf11 04 novembre 10 13:43

ho visto solo oggi la discussione , davvero un bel cantiere . mi sapresti dire dove posso trovare dei piani costruttivi del gozzo':wink:

mariopozzi 04 novembre 10 15:02

ciao,
ho un certo numero di piani di gozzi, per lo più ricavati dal vero, frutto di qualche anno di ricerca.
Se ti interessano in particolare quelli di questo gozzo qua che sto facendo, ottimizzati per una barca RC sui 50cm, mandami un MP
ciao
M.

mamalox 06 novembre 10 02:46

Ciao!

Continua a mettere le foto che noi ti seguiamo!
Che materiali stai usando?:hangry::hangry::hangry:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002