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Vecchio 25 agosto 22, 15:38   #1 (permalink)  Top
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Lil Salty TugBoat XL

Ciao a tutti,
mi sto cimentando nella costruzione del "barchino" Lil Salty, progetto facilmente reperibile su RcGroups, in scala 1.33 così da ottimizzare l'area di taglio con la cnc
Purtroppo sono un totale neofita del modellismo navale e vorrei chiedere lumi sulla motorizzazione e l'eventuale raffreddamento
Arrivando dal modellismo volato, vorrei montare un brushless inrunner ... ma dimensioni e kv?? di conseguenza, elica, lipo, timone, eventuale raffreddamento ecc
Mi potete dare qualche dritta/parametro per orientarmi?

Grassssie

carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 22, 17:06   #2 (permalink)  Top
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La lunghezza totale e' di 83 cm..?
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Vecchio 25 agosto 22, 17:49   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
La lunghezza totale e' di 83 cm..?
no, 70x36 +-
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Vecchio 25 agosto 22, 18:13   #4 (permalink)  Top
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Mi son dimenticato: utilizzo solo al lago, pota!
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Vecchio 27 agosto 22, 00:02   #5 (permalink)  Top
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mi frulla di prendere questo motore
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-inrunner.html

asse da 4mm, elica da 35mm, lipo 3s

esc questo
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...t-esc-90a.html

che dite, puo funzionare??
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Vecchio 27 agosto 22, 07:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Non è proprio piccolina.verra' pure pesante e andrà cmq zavorrata.
Solitamente si usano motori brushed tipo 775 o giù di li,a 5000/6000 giri al minuto.come elica andrei su una 50mm almeno e come asse 5mm.
Se vuoi usare un brushless devi trovare qualcosa che faccia pochi kv,oppure montare un riduttore,e prevedere un raffreddamento ad acqua.
Esc meglio con retro,ma li vedi tu.
Batterie,dato che devi zavorrare,al piombo.
Puoi cmq usare le lipo,usando qualcos'altro come zavorra.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 28 agosto 22, 22:58   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Non è proprio piccolina.verra' pure pesante e andrà cmq zavorrata.
Solitamente si usano motori brushed tipo 775 o giù di li,a 5000/6000 giri al minuto.come elica andrei su una 50mm almeno e come asse 5mm.
Se vuoi usare un brushless devi trovare qualcosa che faccia pochi kv,oppure montare un riduttore,e prevedere un raffreddamento ad acqua.
Esc meglio con retro,ma li vedi tu.
Batterie,dato che devi zavorrare,al piombo.
Puoi cmq usare le lipo,usando qualcos'altro come zavorra.
Mi spiace, ma niente motore a spazzole!!
Per l'elica ho trovato qualche dritta da un amico "scafista" e mi suggerisce di nn andare oltre una 40mm
motore ed esc saranno raffreddati
Lipo sicuro, 3s alla peggio taglio sulla curva gas

Nei prox gg mi arriva il legname mancante così posso proseguire...a breve qualche foto
Intanto grazie
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Vecchio 29 agosto 22, 11:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
mi frulla di prendere questo motore
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-inrunner.html

asse da 4mm, elica da 35mm, lipo 3s

esc questo
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...t-esc-90a.html

che dite, puo funzionare??


Ciao, per quel che ho finora visto in giro, su un tug normalmente si montano motori a bassi giri, tra i 300 e 600 di KV, in modo da avere coppia a bassi giri ed utilizzare eliche grandi per avere più spinta che velocità.
Gli speed 700 e similari usati fanno da 5000 a 9000 giri con la batteria al piombo a 12V o con giri (KV) appena maggiori se si utilizza una 6V.
Un inrunner da 1650 kv (quello del tuo link) mi parrebbe più adatto su scafi da velocità.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 22, 11:37   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao, per quel che ho finora visto in giro, su un tug normalmente si montano motori a bassi giri, tra i 300 e 600 di KV, in modo da avere coppia a bassi giri ed utilizzare eliche grandi per avere più spinta che velocità.
Gli speed 700 e similari usati fanno da 5000 a 9000 giri con la batteria al piombo a 12V o con giri (KV) appena maggiori se si utilizza una 6V.
Un inrunner da 1650 kv (quello del tuo link) mi parrebbe più adatto su scafi da velocità.
Inrunner con meno giri è impossibile o quasi trovarli; il progetto originale prevedeva appunto un motore a spazzole classe 550 con elica da 30mm
https://www.harbormodels.com/mfadirect.html
sto valutando anche un cassa rotante, ma come posso poi raffreddarlo?? Ventolina??

Per l'elica la mia è il 33% + grande... 40mm di elica dovrebbe andare
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 22, 13:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Monta un brushed..fidati...
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Emil
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