Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 14, 21:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Lil Ripper 3D

In uno di quei momenti di cazzeggio su internet ho trovato questo coso
**Lil' Ripper** by 3DMON DESIGNS - RC Groups

Le alternative proposte dal progettista sono due: fusoliera in depron da 3mm oppure tutta la costruzione in depron da 6mm. Io ho scelto la seconda in modo da renderlo un pochino più resistente ai miei pollicioni.

Subito incuriosito stampo il disegno ed ecco cosa ne è venuto fuori.


Qualche specifica tecnica:
Apertura alare 79 cm
Peso 370g in ODV
Motore Turnigy D2822/17 1100kv Con la 8x4.5 a tutto gas assorbe circa 11A generando più di 100W e 500g di tiro
Esc Yep 18A gran esc ha uno switching bec da 5.5v a 4A
Lipo 3s 1000mah Se messe completamente avanti nel vano bilanciano l'aereo senza il bisogno di aggiungere un grammo di piombo. E sopratutto con il mio setup mi permettono almeno 10 minuti di volo.
Elica 8x4.5 sto aspettando anche delle 8x3.7 e delle 9x4.7 giusto per fare un pochino di prove e vedere con quale va meglio.
Servi 2 Tgy-1550a per gli alettoni e 2 Tgy-1800a per le superfici di coda, appena riesco li cambio perchè hanno preso gioco, molto meglio 4 servi da 9g generici.

Ecco qualche foto dell'accrocchio



Motore, vi consiglio di spostarlo in alto sul parafiamma e fare un buco sotto per i cavi, io ho sbagliato ed ho dovuto far passare i cavi esternamente per un piccolo tratto. Per l'incidenza ho messo due rondelline a picchiare





Piani di coda, le squadrette le ho fissate con dei bulloni e relativi dadi M2, non mi piace incollarli, preferisco questa soluzione più UCAS, ma più sicura. Il rinforzo è un pezzetto di compensato di betulla da 1mm incollato con epoxy.



Particolare dei rinvii



Le astine degli alettoni sono in carbonio da 1.5mm, legato ad uno spezzone di acciaio armonico a forma di "Z" da 0.8mm con ciano e filo di cotone, il tutto coperto con termoretraibile.



Le astine dei piani di coda sono state ricavate da un tondino da 2mm che usano come materiale di apporto per la saldatura, costano niente e sono abbastanza robuste, sempre unite ad uno spezzone di acciaio da 0.8 come descritto prima.

Ho montato i servi su delle piastrine di compensato di betulla da 1 mm tramite delle viti autofilettanti da 2mm in modo che se fosse necessario li posso sostituire agevolmente.

Consiglio: montate i servi degli alettoni a testa in giù così non vi ritroverete a fare due buchi per fare passare i cavi.

Veniamo adesso alla costruzione vera e propria, il modello è realizzato completamente in depron da 6mm tutto incollato con ciano per polistirolo, si procede abbastanza velocemente ed è quasi impossibile sbagliare. Le ali sono rinforzate con un tubo di carbonio da 6mm incollato con epoxy da 30 minuti.
Se servisse è disponibile anche una guida del progettista http://3dmondesigns.com/documents/Li...structions.pdf


Il modello lo ho collaudato sabato scorso e devo dire che va davvero bene, lancio e lui va perfettamente dritto senza nessuna tacca di trim. Ho provato anche nel limite del possibile (e dei pollici) qualche acrobazia, e devo dire che come lo si mette lui sta, complice anche il fatto che il baricentro è neutro. Volo rovescio senza bisogno di toccare cabra, basta solo un mezzo tonneau e lui va come se fosse in assetto normale. Per uscire dalla vite basta mollare i comandi e lui si rimette in assetto livellato. Anche la planata è abbastanza sincera, basta togliere motore e lasciarlo scendere sostenendolo con un pelino di cabra.

Il mio non lo ho ancora decorato, ma ho comprato del vinile colorato ed appena posso disegno quattro adesivi e glieli appiccico sopra

P.S. Salvaelica consigliatissimo, ne ho rotte due in 3 atterraggi cosa che non sarebbe successa se lo avessi avuto.


Sono davvero contento del modello perchè risponde perfettamente alle caratteristiche che cercavo e se non altro perchè ha volato bene sin dall'inizio (di solito li devo rifare almeno due volte perchè volano 3 secondi e poi si disintegrano senza che io capisca il perchè )


Bene ragazzi, mi pare che mi sia dilungato anche troppo e che di carne al fuoco ce ne sia davvero tanta.
Non fate i pigri che si taglia e si assembla massimo in 4 sere

Adesso tocca a voi!


Saluti e buoni voli.



Andrea

Ultima modifica di Andrea97 : 23 settembre 14 alle ore 21:26
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 21:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925


Si è persa l'immagine dei rinvii della coda
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 22:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fede.97
 
Data registr.: 19-09-2010
Residenza: Bergamo
Messaggi: 359
In costruzione anche qui, dopo aver visto il volo ho subito pensato di traslocare l'elettronica di uno yak che stava dormiente da troppo tempo.
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 21:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
io ho un pocchino ritoccato il disegno in qua e in la e il risultato è questo:
Limbox Model
rinominato in l-snappy
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
io ho un pocchino ritoccato il disegno in qua e in la e il risultato è questo:
Limbox Model
rinominato in l-snappy
Tu pensa che ci ho guardato qualche giorno fa e da buon pirla non lo ho riconosciuto
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 22:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fede.97
 
Data registr.: 19-09-2010
Residenza: Bergamo
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
io ho un pocchino ritoccato il disegno in qua e in la e il risultato è questo:
Limbox Model
rinominato in l-snappy
Qualcuno si palesa allora, salate fuori voi che avete paura d'ammettere di aver fatto un deproncino
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 11:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da fede.97 Visualizza messaggio
Qualcuno si palesa allora, salate fuori voi che avete paura d'ammettere di aver fatto un deproncino
Io dico chiaramente che il depron è un simpatico materiale da costruzione per gli aeromodelli..... li penso li disegno li faccio, qualcuno lo vendo pure ma poi il pensiero che ad ogni volo devo cambiare o ricaricare le batterie, che anche se è acceso non fa prrrrrrrr..... non ce la faccio... voglio lo schioppo.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 12:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Io dico chiaramente che il depron è un simpatico materiale da costruzione per gli aeromodelli..... li penso li disegno li faccio, qualcuno lo vendo pure ma poi il pensiero che ad ogni volo devo cambiare o ricaricare le batterie, che anche se è acceso non fa prrrrrrrr..... non ce la faccio... voglio lo schioppo.
Senza dubbio il depron, i vari polistiroli e la motorizzazione elettrica sono di una praticità notevole...
Gli scoppietti mi attirano ma non ne capisco nulla
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless 2000kv Ripper + Caricatori Batterie Lipo Bi7hazard Merc. Motori ed Elettronica 5 24 marzo 14 15:36
cermark Lil Banchee chi me ne sa parlare? Giorgio78 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 novembre 13 17:21
Lil? Fokker buildin' log kalorifero Aeromodellismo Micro Modelli 11 18 gennaio 12 17:49
conversione GP lil poke a scoppio foam Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 03 gennaio 08 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002