29 agosto 22, 18:09 | #12 (permalink) Top |
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Anche per me per quel tipo di scafo lo spazzolato è l'ideale: il vantaggio rispetto ad un cassa rotante è che lo puoi raffreddare con una serpentina e lo trovi a bassi giri, cosa che con l'inrunner non è facile...... e poi costa poco.....così come il suo regolatore..... Il discorso raffreddamento dipende anche da quanto lo adoperi e per quanto tempo: l'aria all'interno dello scafo si scalda sempre più se non fai delle opportune aperture di ventilazione: un cassa rotante lento e magari un pò sovradimensionato potrebbe anche andare ma almeno una ventolina che pesca aria esterna la dovrai mettere. Lo colleghi con un ESC da aereo e provi come vanno le temperature: penso anche io che il suo regime dovrebbe essere sui 5.000 giri/min.
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29 agosto 22, 19:47 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
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il motore suggerito su rcgroups, misura std, lo danno x 13k minuto a 12V a vuoto; il brushless inrunner che ho linkato farebbe 13k a 7,4, 2s lipo il brushless ovviamente ha efficienza superiore e molta più coppia, quindi ha la possibilità di montare anche eliche con diametro maggiore; Il problema è il passo che nn ho capito se e come è indicato dai produttori Qualche link dove acquistare componentistica come assale, timone, eliche e motore?? thk's | |
29 agosto 22, 20:13 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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Io non credo che quel motore alimentato a 2s riesca a fare ciò che serve... Di 775 ne trovi anche a 10000rpm,costano poco,puoi gestirlo meglio a bassa velocità,probabilmente riesci pure a evitare il raffreddamento avendo al loro interno una ventolina apposita...e rimarrei sempre sui 12 volt.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
29 agosto 22, 20:39 | #15 (permalink) Top | |
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a parità di alimentazione, elica, ecc, il brushless sviluppa cmq +Watt | |
30 agosto 22, 10:41 | #16 (permalink) Top | |
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I soliti Jonathan, HRCM, casa del modellismo, quest'ultimo trovi parecchie eliche, oppure vai su Aliexpress (questo negozio ha di tutto e di più per le barche), a meno che la trasmissione non te la fai tu con un calibrato inox da 4 mm ed un astuccio in ottone e due boccole autolubrificanti... Guarderei un'elica con filetto M4 e prenderei un alberino con portaelica filettato. Per quanto riguarda il motore, come ti ho detto, 13.000 giri mi sembrano troppi, ti costringono ad utilizzare un'elica piccola altrimenti sviluppa troppa velocità, invece deve andare piano e avere una bella coppia di spinta. E' vero che puoi ridurre con la regolazione del gas tramite radio, ma mi risulta che per l'ESC lavorare continuamente in riduzione sia dannoso..... Una volta definita la trasmissione, poi sul resto puoi cambiare facilmente; la scelta di motore, regolatore ed elica sono del tutto analoghi a quelli dell'aereo. Più grande l'elica e più passo maggiori consumi e maggiore velocità, a parità di elica maggiori giri maggiore velocità.....
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30 agosto 22, 11:01 | #17 (permalink) Top | |
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altra domanda x l'albero: l'unica barca rc che ho avuto, realizzata da mio papà qualche decennio fa, aveva un sistema di lubrificazione ad olio dell'albero; Cercando le componenti in rete nn ho visto alberi lubrificati; Questo che vorrei prendere x la TugBoat, su cuscinetti, può andare bene o richiede cmq lubrificazione?? https://www.lindinger.at/en/CARS-BOA...x300mm/9779949 | |
30 agosto 22, 12:17 | #18 (permalink) Top |
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Su quel link Aliexpress ce ne sono diversi che hanno l'attacco per la lubrificazione...... A me il cuscinetto non piace, l'acqua entra, anche ingrassandolo bene, ma poi non riesci a farla uscire ed è difficile mantenerli efficienti, occorre più manutenzione.... questi che hai linkato non mi sembrano su cuscinetto e penso vadano bene: quando inserisci l'albero nell'astuccio metti un pò di grasso non troppo denso e sei a posto per un pò..... Sul sito che hai linkato hanno anche parecchie eliche marine.....
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30 agosto 22, 13:06 | #19 (permalink) Top |
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Mah...alla fin fine la tugboat e' un rimorchiatore che va piano e va sano.....per questo non abbisogna di prestazioni o velocità o regimi di rotazione estremi.Per la barchetta si scelgono componenti che in genere già si hanno (quale modellista non ha nel cassetto qualche brushed..?..) o che consentano di metter su il set up in modo facile ed economico, e inoltre ci sono motivi storici (a tale riguardo, personale convinzione, che il brushless sia ancora alla metà del suo percorso evolutivo).Inoltre, a cosa serve montare il motore da ventola intubata, che poi gli ci vuole il riduttore di giri, il raffreddamento e anche la zavorra per la carena, quando con qualsiasi brushed abbondantuccio va più che bene? (si può anche usare uno di avanzo di qche tergicristalli, o alzavetri o ventola di radiatore auto, e il fatto che sia esuberante di dimensioni e potenzialità, consente, essendo sottoutilizzato, di omettere il raffreddamento).Comunque il problema della barchetta modello e' il peso, ma al contrario degli aerei e' sempre troppo poco |
30 agosto 22, 14:14 | #20 (permalink) Top | |
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Inexpensive steel ship's shaft with stern tube from measurement. Plain bearing. Supplied complete with adjusting ring and lock nut. grazie x la dritta del grasso! | |
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