Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 22, 13:51   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Monta un brushed..fidati...
vantaggio?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 22, 18:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Anche per me per quel tipo di scafo lo spazzolato è l'ideale: il vantaggio rispetto ad un cassa rotante è che lo puoi raffreddare con una serpentina e lo trovi a bassi giri, cosa che con l'inrunner non è facile...... e poi costa poco.....così come il suo regolatore.....

Il discorso raffreddamento dipende anche da quanto lo adoperi e per quanto tempo: l'aria all'interno dello scafo si scalda sempre più se non fai delle opportune aperture di ventilazione: un cassa rotante lento e magari un pò sovradimensionato potrebbe anche andare ma almeno una ventolina che pesca aria esterna la dovrai mettere.

Lo colleghi con un ESC da aereo e provi come vanno le temperature: penso anche io che il suo regime dovrebbe essere sui 5.000 giri/min.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 22, 19:47   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Anche per me per quel tipo di scafo lo spazzolato è l'ideale: il vantaggio rispetto ad un cassa rotante è che lo puoi raffreddare con una serpentina e lo trovi a bassi giri, cosa che con l'inrunner non è facile...... e poi costa poco.....così come il suo regolatore.....

Il discorso raffreddamento dipende anche da quanto lo adoperi e per quanto tempo: l'aria all'interno dello scafo si scalda sempre più se non fai delle opportune aperture di ventilazione: un cassa rotante lento e magari un pò sovradimensionato potrebbe anche andare ma almeno una ventolina che pesca aria esterna la dovrai mettere.

Lo colleghi con un ESC da aereo e provi come vanno le temperature: penso anche io che il suo regime dovrebbe essere sui 5.000 giri/min.
Grazie x le info
il motore suggerito su rcgroups, misura std, lo danno x 13k minuto a 12V a vuoto; il brushless inrunner che ho linkato farebbe 13k a 7,4, 2s lipo
il brushless ovviamente ha efficienza superiore e molta più coppia, quindi ha la possibilità di montare anche eliche con diametro maggiore; Il problema è il passo che nn ho capito se e come è indicato dai produttori
Qualche link dove acquistare componentistica come assale, timone, eliche e motore??
thk's
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 22, 20:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Grazie x le info
il motore suggerito su rcgroups, misura std, lo danno x 13k minuto a 12V a vuoto; il brushless inrunner che ho linkato farebbe 13k a 7,4, 2s lipo
il brushless ovviamente ha efficienza superiore e molta più coppia, quindi ha la possibilità di montare anche eliche con diametro maggiore; Il problema è il passo che nn ho capito se e come è indicato dai produttori
Qualche link dove acquistare componentistica come assale, timone, eliche e motore??
thk's

Io non credo che quel motore alimentato a 2s riesca a fare ciò che serve...

Di 775 ne trovi anche a 10000rpm,costano poco,puoi gestirlo meglio a bassa velocità,probabilmente riesci pure a evitare il raffreddamento avendo al loro interno una ventolina apposita...e rimarrei sempre sui 12 volt.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 22, 20:39   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Io non credo che quel motore alimentato a 2s riesca a fare ciò che serve...

Di 775 ne trovi anche a 10000rpm,costano poco,puoi gestirlo meglio a bassa velocità,probabilmente riesci pure a evitare il raffreddamento avendo al loro interno una ventolina apposita...e rimarrei sempre sui 12 volt.
Scusa, ma xè dovrebbe funzionare meglio il brushed alle basse velocità?
a parità di alimentazione, elica, ecc, il brushless sviluppa cmq +Watt
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 10:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Qualche link dove acquistare componentistica come assale, timone, eliche e motore??
thk's
Per il modellismo navale, trovare un negozio ben fornito di tutto, non è semplice.

I soliti Jonathan, HRCM, casa del modellismo, quest'ultimo trovi parecchie eliche, oppure vai su Aliexpress (questo negozio ha di tutto e di più per le barche), a meno che la trasmissione non te la fai tu con un calibrato inox da 4 mm ed un astuccio in ottone e due boccole autolubrificanti...
Guarderei un'elica con filetto M4 e prenderei un alberino con portaelica filettato.
Per quanto riguarda il motore, come ti ho detto, 13.000 giri mi sembrano troppi, ti costringono ad utilizzare un'elica piccola altrimenti sviluppa troppa velocità, invece deve andare piano e avere una bella coppia di spinta. E' vero che puoi ridurre con la regolazione del gas tramite radio, ma mi risulta che per l'ESC lavorare continuamente in riduzione sia dannoso.....

Una volta definita la trasmissione, poi sul resto puoi cambiare facilmente; la scelta di motore, regolatore ed elica sono del tutto analoghi a quelli dell'aereo. Più grande l'elica e più passo maggiori consumi e maggiore velocità, a parità di elica maggiori giri maggiore velocità.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 11:01   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Per il modellismo navale, trovare un negozio ben fornito di tutto, non è semplice.

I soliti Jonathan, HRCM, casa del modellismo, quest'ultimo trovi parecchie eliche, oppure vai su Aliexpress (questo negozio ha di tutto e di più per le barche), a meno che la trasmissione non te la fai tu con un calibrato inox da 4 mm ed un astuccio in ottone e due boccole autolubrificanti...
Guarderei un'elica con filetto M4 e prenderei un alberino con portaelica filettato.
Per quanto riguarda il motore, come ti ho detto, 13.000 giri mi sembrano troppi, ti costringono ad utilizzare un'elica piccola altrimenti sviluppa troppa velocità, invece deve andare piano e avere una bella coppia di spinta. E' vero che puoi ridurre con la regolazione del gas tramite radio, ma mi risulta che per l'ESC lavorare continuamente in riduzione sia dannoso.....

Una volta definita la trasmissione, poi sul resto puoi cambiare facilmente; la scelta di motore, regolatore ed elica sono del tutto analoghi a quelli dell'aereo. Più grande l'elica e più passo maggiori consumi e maggiore velocità, a parità di elica maggiori giri maggiore velocità.....
ok grazie!
altra domanda x l'albero: l'unica barca rc che ho avuto, realizzata da mio papà qualche decennio fa, aveva un sistema di lubrificazione ad olio dell'albero; Cercando le componenti in rete nn ho visto alberi lubrificati; Questo che vorrei prendere x la TugBoat, su cuscinetti, può andare bene o richiede cmq lubrificazione??
https://www.lindinger.at/en/CARS-BOA...x300mm/9779949
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 12:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Su quel link Aliexpress ce ne sono diversi che hanno l'attacco per la lubrificazione......
A me il cuscinetto non piace, l'acqua entra, anche ingrassandolo bene, ma poi non riesci a farla uscire ed è difficile mantenerli efficienti, occorre più manutenzione.... questi che hai linkato non mi sembrano su cuscinetto e penso vadano bene: quando inserisci l'albero nell'astuccio metti un pò di grasso non troppo denso e sei a posto per un pò.....
Sul sito che hai linkato hanno anche parecchie eliche marine.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 13:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Mah...alla fin fine la tugboat e' un rimorchiatore che va piano e va sano.....per questo non abbisogna di prestazioni o velocità o regimi di rotazione estremi.Per la barchetta si scelgono componenti che in genere già si hanno (quale modellista non ha nel cassetto qualche brushed..?..) o che consentano di metter su il set up in modo facile ed economico, e inoltre ci sono motivi storici (a tale riguardo, personale convinzione, che il brushless sia ancora alla metà del suo percorso evolutivo).Inoltre, a cosa serve montare il motore da ventola intubata, che poi gli ci vuole il riduttore di giri, il raffreddamento e anche la zavorra per la carena, quando con qualsiasi brushed abbondantuccio va più che bene? (si può anche usare uno di avanzo di qche tergicristalli, o alzavetri o ventola di radiatore auto, e il fatto che sia esuberante di dimensioni e potenzialità, consente, essendo sottoutilizzato, di omettere il raffreddamento).Comunque il problema della barchetta modello e' il peso, ma al contrario degli aerei e' sempre troppo poco
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 14:14   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Su quel link Aliexpress ce ne sono diversi che hanno l'attacco per la lubrificazione......
A me il cuscinetto non piace, l'acqua entra, anche ingrassandolo bene, ma poi non riesci a farla uscire ed è difficile mantenerli efficienti, occorre più manutenzione.... questi che hai linkato non mi sembrano su cuscinetto e penso vadano bene: quando inserisci l'albero nell'astuccio metti un pò di grasso non troppo denso e sei a posto per un pò.....
Sul sito che hai linkato hanno anche parecchie eliche marine.....
mmmm cuscinettato scrivono
Inexpensive steel ship's shaft with stern tube from measurement. Plain bearing. Supplied complete with adjusting ring and lock nut.

grazie x la dritta del grasso!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lil Ripper 3D Andrea97 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 25 settembre 14 12:48
cermark Lil Banchee chi me ne sa parlare? Giorgio78 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 novembre 13 17:21
Lil? Fokker buildin' log kalorifero Aeromodellismo Micro Modelli 11 18 gennaio 12 17:49
Salty Savy Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 07 novembre 08 22:24
conversione GP lil poke a scoppio foam Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 03 gennaio 08 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002