Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 15, 10:22   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Andrew82 Visualizza messaggio
Okkk perfetto inizio a disegnare / realizare le centine per realizzare il corpo del sub.
Mi preoccupa la prua e la poppa
Gli anodi ???????? per i timoni come li posso fare con delle cerniere di plastica tipo quelle per gli aerei?? Oppure c'e qualcosa di piu appropriato?

Poi volevo realizzare due cosette forae un po complesse
1 - i timoni di prua apribili In che senso????
2 - montare delle eliche per far ruotare la parte anteriore xome le grandi navi non se mi sono spiegato, Certo che puoi farlo, se hai lo spazio dentro lo scafo. Si chiama BowTrust.

Ho trovato questabcom rolling pump puo andare??? E' dedicata, quindi credo che vada bene.

RC Submarine Water Gear pump DIY pump DC3v-12v -2 running modes(Forw and Backw) | eBay
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 11:44   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
i timoni per barche hanno già la predisposizione per l'astina del servo, non servono i gancetti degli aerei per collegarlo,

per i timoni di prua apribili, se intendi farli muovere da orizzontale a verticale e viceversa, oltre che il suo normale movimento destra e sinistra, penso proprio che non si possa fare a causa dell'astina metallica che lo fa spostare, quella è rigida e ti permette solo di spingere il timone o tirarlo, per le virate,
ma non di piegarlo su e giù..

se ho capito bene tu vorresti il timone che azionato da un canale scenda in posizione verticale, ed azionando l'altro canale lo fai muovere da destra a sinistra e viceversa (per girare)
praticamente vorresti che il timone cali in acqua tipo il carrello di un aereo al momento dell'atterraggio giusto?

in teoria si potrebbe fare se,
costruisci un alloggiamento in grado di ruotare da posizione orizzontale a verticale e viceversa, dove dentro dovrai inserire il servo collegato al timone, in modo separare i due movimenti,
con un canale, ed un servo ruoti il comparto dove è attaccato il timone e che contiene il servo del timone (per calare in acqua il timone), con l'altro canale e servo muovi il timone agganciato a questo scomparto mobile che dovrai ricavarti (per virare durante la navigazione).. insomma.. penso che hai già un bel pò di problemi da affrontare, vorresti anche questo?

se ho capito quello che intendevi, di fare si può fare, ma non so quanto sia utile se non per fini estetici
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 14:41   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
allora cerco di spiegarmi meglio per i dimoni di prua intendo quelli che si vedo in primo piano in questa foto.

http://img.alibaba.com/photo/1116355..._submarine.jpg

questi quando sono chiusi sono nascosti nello scafo quando si aprono si metto in questa posizione e posso essere azionati dalla radio su o giù

mentre per il collegamento dei timoni intendo dire siccome vorrei tutto autocostruire come collego la parte mobile del timone alla parta fissa dello scafo!?
avevo pensato a qualcosa tipo cerniera per poi permettere tramite tirante collegato al servo di effettuare il movimenti richiesti.

ora mi vedo i BowTrust
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 14:53   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
non so se può esserti d'aiuto, ma potresti farti venire qualche bella idea!

Risultato della ricerca immagini di Google per http://i101.photobucket.com/albums/m60/wrighi/DSCN5846.jpg
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 15:07   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Andrew82 Visualizza messaggio
allora cerco di spiegarmi meglio per i dimoni di prua intendo quelli che si vedo in primo piano in questa foto.

http://img.alibaba.com/photo/1116355..._submarine.jpg

questi quando sono chiusi sono nascosti nello scafo quando si aprono si metto in questa posizione e posso essere azionati dalla radio su o giù
Sei sicuro che possano essere mossi come alettoni? A me sembra che siano semplicemente delle alette stabilizzatrici fisse.
Se effettivamente sono mobili, dovresti trovare il modo di creare un leveraggio che non risenta troppo della rotazione dell'asse verticale. Come prima idea mi verrebbe da pensare ad un leveraggio proveniente dall'alto, che agisce su un collare che scorre lungo l'asse di rotazione verticale. Quest'ultimo collare agirà poi sull'alettone vero e proprio tramite una squadretta a L.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 00:13   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
Sii il modello che vendono lo fa si aprono e poi li muovono come alettoni.

Per le centine avevo pensato di farle in legno e poi passarci sopra la resina in modo da impermealizzare il tutto.
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 08:55   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
ragazzi ho iniziato costruendo qualche pezzetto dopo giorni di progettazione

allora vi spiego cosa ho fatto
  • la parte centrale lunga 65 cm ho utilizzato un tubo di plastica da 100mm
  • poi ho tagliato due cerchi uno piccolo e uno più grande incollati insieme ed usati come tappi per il tubo
  • poi ho preso una bottiglia ed ho tagliato la parte sopra tagliato il tappo e inserito del gesso modellato per avere la forma di un'ogiva ora la devo attaccare alla parte anteriore del tubo
  • per il retro per ora ho tagliato i cerchi a scalare per fare la parte posteriore.

ora quello che vi volevo chiedere posso resinare il tutto con la resina epossidica senza panno va bene anche sulla plastica del tubo e della bottiglia oppure conviene mettere il panno per dare più resistenza al tutto!?
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 09:03   #38 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sarà poco 100mm ? quanto è lungo questo sottomarino?
la bottiglia?
ma non capisco, stai facendo uno stampo? voglio dire.. gesso e bottiglia li toglierai, li usi come master oppure faranno parte del sottomarino?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 09:15   #39 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sei sicuro che possano essere mossi come alettoni? A me sembra che siano semplicemente delle alette stabilizzatrici fisse.
Se effettivamente sono mobili, dovresti trovare il modo di creare un leveraggio che non risenta troppo della rotazione dell'asse verticale. Come prima idea mi verrebbe da pensare ad un leveraggio proveniente dall'alto, che agisce su un collare che scorre lungo l'asse di rotazione verticale. Quest'ultimo collare agirà poi sull'alettone vero e proprio tramite una squadretta a L.

Carlo
si sono ripiegabili o con vari sistemi scompaiono, si chiudono.
il meccanismo in se non sarebbe neanche difficile da fare.. una basetta scorrevole a slitta li apre verso l'esterno tramite cantilever, poi un secondo comando posto sulla slitta li aziona per l'immersione.
il difficile è fare tutto il meccanismo stagno e piccolo.. sul mio sottomarino sono semifissi.. ovvero li piego con molta attenzione a mano, hanno una sede e un osso e una molla che li tiene.. diciamo che essendo ancora di plastica revell non li chiudo volentieri..
il rinvio del servo parte da dentro la wtc con un bowden.

andrew se puoi metti delle foto..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 11:11   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
mi sono scordato di scrivere che ho cabiato modello "LOS ANGELES" molto più facile da costruire

Citazione:
sarà poco 100mm ? quanto è lungo questo sottomarino?
lo scafo è lungo circa 1m

Citazione:

la bottiglia?
ma non capisco, stai facendo uno stampo? voglio dire.. gesso e bottiglia li toglierai, li usi come master oppure
volevo fare il master ma non sono riuscito a capire come fare!!

si rimarranno all'interno per dare la forma.
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sottomarino? leonardodavinci Motoscafi con Motore Elettrico 3 11 maggio 12 08:47
Sottomarino rc periscopio Motoscafi con Motore Elettrico 0 19 febbraio 10 08:25
Progetto sottomarino pizzago Motoscafi con Motore Elettrico 18 16 settembre 09 12:17
Sottomarino filoguidato! ringmaster Motoscafi con Motore Elettrico 2 12 agosto 06 12:03
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002