Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 15, 12:35   #11 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
la poliestere ha dei grossi rischi, prima di tutto ritira, poi a volte catalizza male, non ha la stessa durata nel tempo e non aderisce bene cone una epossidica.
inoltre puzza maledettamente
ne ho usata tanta per economia.. ma poi alla faccia del costo ho smesso anche per le cose non di modellismo, epossidica forever!
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 12:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
la poliestere ha dei grossi rischi, prima di tutto ritira, poi a volte catalizza male, non ha la stessa durata nel tempo e non aderisce bene cone una epossidica.
inoltre puzza maledettamente
ne ho usata tanta per economia.. ma poi alla faccia del costo ho smesso anche per le cose non di modellismo, epossidica forever!
proverò l'epossidica la prossima volta!
se si catalizza al 2% la poliestere, e non ad occhio in 20 minuti inizia ad indurire, si puzza maledettamente, ma dopo 3 giorni, la puzza va via, solo 3 giorni

ma poi scusate.. di quanto può stringere? non credo sia in grado di torcere il legno da 0,3cm in su, a me non è mai successo
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 13:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
sai che ti stai imbarcando in qualcosa di molto molto complesso e dispendioso vero?

ti lascio qualche link
auguri..

Alexander Engel KG is a major supplier of model hobby accessories, manufacturer of R/C model boats and RC model submarines - Alexander Engel KG is a major supplier of model hobby accessories, manufacturer of R/C model boats and RC model submarines
Welcome to the RC Submarine Drydocks!
Home - RC Model Submarines
The Sub-drivers Forum
SubCommittee.com • View forum - General Forums

permettimi di consigliarti di leggere molto e documentarti bene.. un sottomarino è quanto di più complesso si possa realizzare.. ha enormi limiti operativi e costi alti, lo scafo è forse l'ultimo dei problemi.
in gioco ci sono pressioni, pompe e diversi sistemi per l'immersione ed emersione in sicurezza.
le lavorazioni sono complesse, farsi una buona wtc non è certo una cosa facile
più piccolo lo fai e più problemi ci saranno, non a caso questi modelli sono solitamente un paio di metri..

sul forum, realizzati e finiti penso ci siano solo il mio e quello di BBC magari ti fai un'idea sulla situazione, entrambi sono basati a partire da uno statico revell

http://www.baronerosso.it/forum/navi...struzione.html

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ile-gato-class.
Hehehe... se vieni a Verona vedi l'ultima meraviglia che io e mio padre stiamo facendo!!!!
Partenza dal Kit U47 della ROBBE...
l'esterno lo abbiamo mantenuto uguale...
L'interno... bhè.... rifatto da zero....

Immersione a siringa, dotato di luci, periscopio.... a Verona lo porteremo funzionante, ma non finito!!!!
Tanto per capire, per lui ho relizzato apposittamente una scheda elettronica in grado di controllare la siringa, il periscopio, le luci (non solo ON-OFF, ma anche qualche piccola sorpresa)... il tutto collegabile al computer per poter controllare le sue funzionalità!!!!

Questo, oltre a essere un pò OT, è per far capire che realizzare un sommergibile non è solo questione di scafo, ma sopratutto, di riuscire a sfruttare i piccolissimi spazi presenti per farci entrare quello che serve.... ed è sempre poco lo spazio!!!!

Se interessanti, posso aprire un Thread con qualche foto e video della sua realizzazzione!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 13:43   #14 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio

Se interessanti, posso aprire un Thread con qualche foto e video della sua realizzazzione!!!!
bah.. bisogna stuzzicarti con lo spillino? che stai aspettando!!
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 17:53   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
Si lo so che e difficile ... Pero volevo provarci.

Per la realizzazione non volevo fare wtc ma creare una parte al centro dello scafo ermetica rettangolare e a poppa e prua le due casse di zavorra oppure una al centro dentro la parte emetica.
Per riempire le casse ho letto esistono molti modi quello che avevo pensato era una rolling pump che mi sembra costi abbastanza poco ne ho trovata una a 10€

Che mi dite e una pazzia?
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 18:14   #16 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
se usi una pompa a ingranaggi per pesacare l'acqua e infilarla in una zavorra rigida.. succede che nemmeno a metà non riesci più a riempirla perchè l'aria contenuta diventa troppo compressa, potrebbe andare bene comunque ma il sottomarino dovrebbe essere enorme e la cassa a quel punto anche se si riempie meno di metà potrebbe bastare ma scordati di avere il sottomarino bello a galla in emersione.. sarai sul pelo dell'acqua giostrando la differenza in un paio di biccheri d'acqua..
se invece l'aria la convogli negli altri reparti per esempio con un palloncino d'espansione devi stare attento alle pressioni perchè se per caso ti liberi di aria, poi quando risali finirai con l'aspirare acqua dall'esterno.
va da se che dovrai inventarti un sistema per bloccare la pompa perchè quando la fermi per pressione ti svuoterà la cassa di zavorra.
---------
altro sistema è comprimere aria in un serbatoio rigido e ben saldato all'interno della wtc o reparto del sottomarino e rilasciarla in delle camere d'aria esterne, il galleggiamento sarà certamente migliore e un pratica avrai una intercapedine dove in immersione si riempirà di acqua con l'aria compressa nella tank.. quando emergi liberi l'acqua che andrà a riempire questi vani aperti verso l'esterno e riempirai le camere d'aria occupando questo spazio.
---------
altro sistema che più o meno è quello dei sottomarini veri, è quello che usano i modellisti Francesi (se ritrovo il forum te lo linko) in pratica loro incamerano acqua in zavorre rigide e si liberano dell'aria, la gettano via.. poi usando bombolette di gas per aerografo (a dire il vero gli ho visto usare le campingaz ) riempiono la zavorra liberandosi dell'acqua in essa contenuta.. in pratica hai un compressore a bordo oppure una bombiola precompressa che apri per risalre.. è chiaro che se qualcosa non funziona resti ai pesci, anche se ci sono alcuni sistemi di sicurezza per evitarlo.
----------
posso dirti che il mio aspira acqua con una pompa ad ingranaggi e la convoglia in una zavorra rigida alla quale è collegata una camera d'aria che si espande nella wtc.. ovviamente si crea pressione che però si distribuisce bene.. ma il risultato è che il sottomarino si immerge e riemerge nel range di peso di 1 bicchere d'acqua.. quindi quando è emerso si vede quasi solo la torretta, per quanto funzioni non è il massimo del realismo..

altre cose.. radio a quarzi in 27mhz altrimenti in acqua non passa.. massimo 1,5-2mt a esagerare e prevedi un failsafe in caso di perdita del segnale in modo che possa emergere..
manovrabilità pressochè zero.. per fare una virata completa serve un lago intero

questo pensando a riproduzioni militari, ma se te ne freghi e fai un robot sottomarino modulare di forma indefinita riusciresti a risolvere tante questioni.. non avresti più certi obblighi dovuti alla riproduzione del modello, per esempio se ti servono casse esterne aggiuntive non hai problemi a metterele anche in un secondo momento.. magari a vedersi sembrerà più un gruppo elettrogeno che un sottomarino
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 08:28   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
Quondi radio a 27mhz per la zavotra allora devo collegare alla camera una specie di palloncino in modo tale che quando imbarco acqua l'aria va nel pallancino e quando la scarico l'aria torna al suo posto.

Per le zavorre possono andare una davanti e una dietro oppure meglio una al centro?
Se sono due ci vogliono due pompe azionate insieme oppure separatamente.
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 10:53   #18 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
possono anche essere collegate tra loro da un tubo, io ne ho una al centro.
il fatto è che il palloncino si espande nella wtc e comunque interagirà con la pressione interna, quindi è chiaro che oltre a dover essere stagno, anche i vari raccordi lo dovranno essere.
per farla breve ti merita isolare totalmente la camera mototori e timoni in modo che la pressione resti immutata in quegli ambienti. se entra acqua dalle trasmissioni delle eliche non si propagherà all'elettronica..
nel secondo stadio avrai la zavorra in cui immetti acqua dall'esterno ed espandi l'aria dentro il suo stesso stadio.. qui possono vivere anche le batterie per esempio, visto che non risentono della pressione con l'esterno.

torno a dire però che l'acqua che immetterai sarà comunque poca, io ho una camera di circa mezzo litro non si riempie mai del tutto.. poi il tubo della pompa va bloccato e a farlo potrebbe essere lo stesso servo che la aziona.. se vedi il mio gato capisci come ho fatto..

il circuito è questo che aziona la pompa nei 2 versi e in posizione centrale di riposo avrai una rotellina che preme sul tubo impedendo il flusso, altrimenti per pressione la zavorra si svuoterà



per me il sistema più valido resta quello ad aria con palloncini esterni alla wtc e compressore con tank in ottone saldato all'interno della wtc, rcabs è quello che secondo me ti permette l'emersione migliore del modello.



http://i.imgur.com/M00h3.jpg


sfoglia questo link
Bilanciozero personal site

infine sempre chiedendoti a te stesso se sei capace di fare tutto ciò, opterei per un sottomarino così

http://www.t-zeroracing.com/images/Antipodes.JPG

in modo da non avere vincoli di forma in quello che andrai a costruire.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 13:28   #19 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
aggiungo 2 riflessioni, usando solo la zavorra ad acqua oppure un sistema a siringa tipo engel avrai un differenziale di un paio di biccheri d'acqua nella migliore delle ipotesi e su un peso totale del battello molto rilevante..
fai conto che il mio gato di 1 metro pesa intorno a 5-6kg e quel bicchere d'acqua determina se esso galleggia o affonda.
ne deriva che l'emersione difficilmente sarà bella sostenuta come un sottomarino vero ancorato al porto.. la realtà è ben diversa e avrai la coperta a filo dell'acqua e solo la torretta emersa.

quindi.. un altra ipotesi per avere del realismo in caso di riproduzione sarebbe usare entrambi i sistemi, alloggiare ai lati dello scafo 2 camere d'aria che ne sottengano il galleggiamento e usare la engel o similare per l'immersione statica..
in pratica i galleggianti gonfi offriranno un bel galleggiamento, quando sono sgonfi e l'aria è compressa nella tank arriverai a filo dell'acqua e magari avrai la possibilità di immersione dinamica, a quel punto usando il sistema engel il battello si immergerà in modo statico.
ovviamente occorre pensarla molto bene e valutare cosa succede se una volta immerso si dovesse pperdere il labile segnale radio.
occorre prevedere che un automatismo o un failsafe azioni le pompe e riporti l'aria nei palloni lateriali insieme a svuotare la cassa di zavorra.
questo problema si ha anche col sistema più complesso e realistico in cui un gas a perdere viene immesso nelle casse di zavorra per svuotarle.
premesso che puoi comprimere un serbatoio anche con una pompa da bicicletta e gestire quella riserva di gas, in caso di mancato segnale radio occorre che il sistema funzioni e riesca a svuotare le casse di zavorra.

Sistemi D'immersione Per Sub Rc - Modellismo Dinamico - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici






Ultima modifica di wrighizilla : 03 febbraio 15 alle ore 13:37
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 13:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
aggiungo 2 riflessioni, usando solo la zavorra ad acqua oppure un sistema a siringa tipo engel avrai un differenziale di un paio di biccheri d'acqua nella migliore delle ipotesi e su un peso totale del battello molto rilevante..
fai conto che il mio gato di 1 metro pesa intorno a 5-6kg e quel bicchere d'acqua determina se esso galleggia o affonda.
ne deriva che l'emersione difficilmente sarà bella sostenuta come un sottomarino vero ancorato al porto.. la realtà è ben diversa e avrai la coperta a filo dell'acqua e solo la torretta emersa.

quindi.. un altra ipotesi per avere del realismo in caso di riproduzione sarebbe usare entrambi i sistemi, alloggiare ai lati dello scafo 2 camere d'aria che ne sottengano il galleggiamento e usare la engel o similare per l'immersione statica..
in pratica i galleggianti gonfi offriranno un bel galleggiamento, quando sono sgonfi e l'aria è compressa nella tank arriverai a filo dell'acqua e magari avrai la possibilità di immersione dinamica, a quel punto usando il sistema engel il battello si immergerà in modo statico.
ovviamente occorre pensarla molto bene e valutare cosa succede se una volta immerso si dovesse pperdere il labile segnale radio.
occorre prevedere che un automatismo o un failsafe azioni le pompe e riporti l'aria nei palloni lateriali insieme a svuotare la cassa di zavorra.
questo problema si ha anche col sistema più complesso e realistico in cui un gas a perdere viene immesso nelle casse di zavorra per svuotarle.
premesso che puoi comprimere un serbatoio anche con una pompa da bicicletta e gestire quella riserva di gas, in caso di mancato segnale radio occorre che il sistema funzioni e riesca a svuotare le casse di zavorra.

Sistemi D'immersione Per Sub Rc - Modellismo Dinamico - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici





Una curiosità. Non si può usare la siringa per l'assetto "di fino" in immersione e quindi utile per portare il sommergibile fino alla quota periscopica ed usare l'aria atmosferica, captata dallo snorkel, per gonfiare le camere laterali ed avere il galleggiamento pieno?
In tal modo la siringa potrebbe essere anche abbastanza piccola e quindi richiedere poca potenza per comandarla ed occupare poco spazio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sottomarino? leonardodavinci Motoscafi con Motore Elettrico 3 11 maggio 12 09:47
Sottomarino rc periscopio Motoscafi con Motore Elettrico 0 19 febbraio 10 09:25
Progetto sottomarino pizzago Motoscafi con Motore Elettrico 18 16 settembre 09 13:17
Sottomarino filoguidato! ringmaster Motoscafi con Motore Elettrico 2 12 agosto 06 13:03
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002