|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
07 dicembre 17, 16:41 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Aggiungo questo: LEGA RIVESTITA ARGENTANA 34% SALDATURA CASTOLIN PREZZO RIFERITO AD 1 BACCHETTA | eBay Nei negozi di idraulica ben forniti.
__________________ Never forget it. |
07 dicembre 17, 17:34 | #42 (permalink) Top |
User |
Sicuramente dovrò sostituire parte del legname del fondo impregnato di olio, non si scappa.... Le boccole in teflon in effetti potrebbero essere più pratiche, inserite nell'astuccio solo a pressione? Invece di fare i due semiastucci a fetta di salame, saldati da entrambi i lati della flangia (se ho capito bene), non potrebbe andare ugualmente bene lasciare l'astuccio intero e saldargli la flangia opportunamente asolata intorno? Andrei comunque decisamente sul castolin....... Grazie per l'aiuto....
__________________ I miei modelli |
07 dicembre 17, 18:54 | #43 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda i semiastucci, si tratta di uno solo, quello che va all'interno, perché l'altro lo hai già. Ma se riesci a dissaldare quello che hai, fai un unico astuccio senza alcun problema sfruttando la flangia già esistente, si tratta di asolare il buco. Il castolin è ottimo e da garanzia. Altra soluzione, ferma restando la rimozione del fondo, puoi fare una flangia nuova basandoti su quella che toglierai, unitamente ad un astuccio nuovo Così tagli la testa al toro..... Lo scafo merita tutte le attenzioni possibili. Se possibile, monta viti a "testa piana svasata",con svasatura nella flangia, meno turbolenza in acqua. Volendo cercare il pelo nell'uovo, potresti sostituire le viti con bulloni, in questo caso, fai una piccola svasatura nella sede della ex vite, infili i bulloni senza testa e saldi con castolin. Poi rifinisci ed all'interno avviti i dadi autobloccanti con l'interposizione di una placchetta forata come la flangia esterna. Figatina..... Così saresti aggiornato ai tempi moderni.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 07 dicembre 17 alle ore 19:01 Motivo: ............ | |
07 dicembre 17, 19:06 | #44 (permalink) Top |
User |
Ottimo, il piede è già fissato in questo modo, con la contropiastra interna..... Sì, l'astuccio pensavo di rifarlo completamente, al limite riciclo la flangia....
19 febbraio 18, 15:28 | #46 (permalink) Top |
User |
Bene, è arrivato il momento giusto............ho messo mano all'astuccio e allo scafo. Ho preso delle boccole in ottone autolubrificante, le ho ridotte di diametro per una metà lunghezza in modo da inserirle in un astuccio 10x12 mm in ottone. Le ho saldate con l'albero inserito in modo che l'allineamento sia perfetto ed ho lasciato una piccola flangia all'interno per inserire un corteco. Penso di saldare un tubetto ortogonale all'astuccio per inserire un oliatore/ingrassatore all'interno dello scafo. Poi ho aperto il fondo, consumato fino a che non ho trovato il legno pulito e sto preparando un pezzo per chiudere lo scasso, entrambi a sezione leggermente trapezoidale in modo che si piantino l'uno nell'altro. Poi sarà da incollare, pareggiare e riforare per il nuovo astuccio.... Preparerò poi una flangia per fissare con garanzia l'astuccio al fondo dello scafo, giusto per evitare che un grippaggio mi porti via l'astuccio.
19 febbraio 18, 19:20 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nell'ultima frase, intendi una controflangia sotto allo scafo? Per la lubrificazione puoi usare olio oppure buon grasso grafitato oppure al rame antigrippaggio, Ti occorre un piccolo ingrassatore tipo questo. http://www.utensileriaeferramenta.co...0300-1_big.jpg
__________________ Never forget it. | |
20 febbraio 18, 20:21 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sto cercando su internet ma dubito di trovarne sufficientemente piccoli da montare su un tubetto da 12 mm, anche a sfera tipo questo, altrimenti metto un pezzetto di tubetto raccordato alla vecchia e funzionale siringa.......
__________________ I miei modelli | |
21 febbraio 18, 14:10 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda l'ingrassatore, ho suggerito lo "stauffer" non da sistemare direttamente sull'astuccio ma, da collegare con un tubicino, così lo puoi montare in posizione comoda.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 21 febbraio 18 alle ore 14:12 Motivo: .......... | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |