Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 15, 04:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
TGA che non torna allo zero

Non so più dove sbattere la testa, avró fatto su Mach3 la calibrazione si e no 70 volte "muovi 400, misura e inposta", gli assi A/B dopo una lavorazione hanno uno scarto minimo al rientro a zero (mezzo mm), gli assi X/Y invece mi sbagliano lo zero di 3,5 e 6mm
Naturalmente questo si riperquote anche nei tagli che a inizio lavoro vengono perfetti a a fine lavoro sono fuori asse.
Qualche idea?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 09:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Sembra il chiaro sintomo di perdita passi. Smonta i motori, fissa sull'albero un riferimento (io usavo un pezzo di nastro adesivo tipo bandierina), simula la lavorazione ed assicurati che i motori ritornino alla posizione iniziale.
Se così tutto è ok, vuol dire che i motori non sono abbastanza potenti (o li fai girare troppo velocemente) per la tua meccanica.
Se invece anche a vuoto i motori non tornano al posto, molto probabilmente è un problema di impulsi, gli impulsi che fai generare a Mach3 non sono configurati in modo compatibile con i tuoi driver (alto/basso, durata impulso, frequenza, ecc...).
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Non riesco proprio a capire, sembra che più la lavorazione è lenta e più gli assi X/Y perdono passi (li sento e li vedo ad occhio che "puntano"), se invece aumento la velocità (ben oltre il limite per tagliare) X/Y va perfetto, e i passi li perde la torre A/B

Domani provo a smontare le barre filettate e controllo l' allineamento, mi sa che sono fuori asse i fori che sorreggono la barra (anche se questo non spiega che aumentando la velocità non perda più passi).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 06:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ho allineato meglio le barre filettate (un lavoro infame di dremel sull' acciaio della struttura e calibro) ma la situazione è migliorate di poco o niente, mi sa che la meccanica è troppo pesante per i NEMA 17.
Possibile che abbia sbagliato il settaggio dei drivers?

Questi sono i miei drivers:



E attualmente sono settati Current Peak 1.69/RMS1.20 e 200 Polse/Rev
SW1 OFF
SW2 ON
SW3 OFF
SW4 OFF
SW5 OFF
SW6 OFF

A casa ho anche 3 Nema 23 e volendo potrei prendere il quarto a poco, dite che li posso usare con i miei drivers e che la situazione potrebbe migliorare?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 11:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Mi pare strano che dei motori seppur piccoli non riescano a far muovere una tga (ovvio non deve avere impuntamenti e non essere mastodontica)

La configurazione della corrente dei driver va fatta in funzione della corrente del motore (che devi conoscere tu) e alimentali ad almeno 20 volt, per la configurazione micropassi io inizialmente proverei a passo intero (SW5,6,7 ON)

E comunque fai, come ti ho già detto, una prova a vuoto (con i motori sul tavolo e non montati sulla macchina), controlla che tornino al punto di partenza e controlla cercando di fermarne la rotazione con la mano che tutti abbiano (più o meno) la stessa coppia.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 13:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Azz ho dimenticato di scriverlo, la prova a motori smontati e con la bandierina l' ho fatta, ho mandato in lavorazione più volte un gcode abbastanza fetente (sei fette di fusoliera) a diverse velocità e il centraggio a fine lavoro era impeccabile, anche come resistenza al movimento mi parevano titti e quattro uguali, ho provato ad invertire i motori delle due torri ed ottengo lo stesso problema di prima (tieni presente che la mia TGA è fatta con le guide per cassetti e delle U in acciaio da 10cm di lato e anche se è tutto scorrevole basta un leggero disallineamento della barra filettata per rendere duro il movimento (anche gli ondeggiamenti fanno il loro danno).
Questa sera ricontrollo col modello esatto di motore quali sono le caratteristiche e ricontrollo tutti i settaggi dei drivers.
Intanto grazie per l' aiuto!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 18:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Motori a vuoto vanno OK. Montati su meccanica, anche dopo scambio motori tra gli assi, danno stesso problema su stessi assi.
E' un chiaro sintomo di problema meccanico: l'asta filettata vibra e impunta, oppure vi sono attriti troppo forti per la coppia fornita dal motore.
Per aumentare la coppia del motore utilizza i driver configurati al più basso step/sec. possibile. Perdi in risoluzione e precisione ma su una TGA la precisione è sempre relativa.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 06:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Per sicurezza vi chiedo:
Questo è il mio setup motori/driver (la BB è differente) 4 axis nema 17stepper motor 17HS4401N 4000g.cm 1.7A&driver DM420A for 3D printer | eBay

Al momento vedendo che i motori lavorano a 1,7A (rate current) ho settato i drivers su Current table 1.69 (rms1.20)
E vedendo che i motori fanno un passo per ogni 1.8° (quindi 200 passi per giro) ho settato pulse/rev a 200 (micro 1)

Dovrebbe andare bene, che ne dite?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 09:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Il settaggio dei driver per quei motori dovrebbe andar bene. Unica cosa da verificare bene è la corrente massima. Dalle specifiche del motore non si capisce se 1.70 volts sono di picco oppure RMS.
Verifica se scaldano e regolati di conseguenza.

A questo punto sono di certo problemi meccanici (scarso allineamento, attriti, vibrazioni). Prova a muovere, ruotando a mano la vite, tutti gli assi per tutti. E' un lavoraccio ma così dovresti toccare con mano (scusa il gioco di parole) i punti e/o gli assi che mostrano più attriti ed identificare il problema da risolvere.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ieri ho smontato uno dei due motori che perdono passi e ho notato che anche girando liberi si sentono quei "colpi" che indicano la perdita di un passo, allora li ho collegati uno alla volta ad uno dei due drivers dell' altra torre e sembra che non abbiano problemi.
Quindi ora il dubbio è che il problema stia sui due drivers o sulla Breackout Board...
Quale potrebbe essere la causa più probabile del problema??
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ok, ho tagliato i pezzi con la TGA.... E mò che faccio??? GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 gennaio 15 14:44
Capacità batterie NiMh, corrente di carica e manuale: c'è qualcosa che non mi torna lambdafly Batterie e Caricabatterie 5 21 settembre 13 08:32
TGA che non vuole saperne di funzionare. at-6 harvard CNC e Stampanti 3D 0 17 marzo 13 18:08
ed io che volevo passare allo scoppio Felix_ce Elimodellismo in Generale 36 03 marzo 10 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002