Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 15, 14:45   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ieri ho alzato la tensione dei motori e tutto ha iniziato a funzionare perfettamente tranne uno di quelli che prima andavano e che ha iniziato a fare scherzi, ho rimesso apposto l' alimentazione del motore e.......... FUNGE TUTTOOOOOOOO

FUNZIONNNNNNAAAAAA!!!!!!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 17:06   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
bene, ne sono contento. Ma a quanto li alimentavi?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 18:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
bene, ne sono contento. Ma a quanto li alimentavi?
Sul datasheet dei motori indicavano una corrente di 1,7A, quindi ho impostato i drivers a 1,69. Ieri per disperazione ho messo le alimentazioni a 2,14 e magicamente tutto ha preso a funzionare DIVINAMENTE tranne un motore che ho dovuto reimpostare a 1,69 altrimenti sembrava un mitra.
Ho controllato e dopo una lavorazione lunghetta i motori non sono nemmeno tiepidi, e tanto meno i drivers
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 18:42   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Strano che per così poca differenza si presenti un problema del genere, tanto più che hai detto che lo facevano anche a vuoto.
Se dai meno corrente ad uno stepper ottieni meno coppia ma facendoli girare a vuoto non avresti dovuto avere problemi.
La tensione con cui alimenti i driver quanto è?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 18:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Sul datasheet dei motori indicavano una corrente di 1,7A, quindi ho impostato i drivers a 1,69. Ieri per disperazione ho messo le alimentazioni a 2,14 e magicamente tutto ha preso a funzionare DIVINAMENTE tranne un motore che ho dovuto reimpostare a 1,69 altrimenti sembrava un mitra.
Ho controllato e dopo una lavorazione lunghetta i motori non sono nemmeno tiepidi, e tanto meno i drivers
Veramente da quello che scrivi hai alzato la corrente e non la tensione.
Dovresti avere solo maggior coppia sul motore e non un suo aumento della velocità di rotazione.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 20:05   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Strano che per così poca differenza si presenti un problema del genere, tanto più che hai detto che lo facevano anche a vuoto.
Se dai meno corrente ad uno stepper ottieni meno coppia ma facendoli girare a vuoto non avresti dovuto avere problemi.
La tensione con cui alimenti i driver quanto è?
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Veramente da quello che scrivi hai alzato la corrente e non la tensione.
Dovresti avere solo maggior coppia sul motore e non un suo aumento della velocità di rotazione.
Questo è il driver:



Prima il settaggio degli switch 1, 2, 3 era OFF ON OFF (1,69 PEAK e 1,20 RMS), i tre motori che rognavano li ho impostati ON OFF OFF (2,14 PEAK e 1,51 RMS) e mo tutto va da DIO e senza scatti o motori che si impuntano, tutto liscio come il culetto di un neonato
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 21:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Bravo Gun! Alla fine sono riuscito anch'io a far funzionare la tua stessa elettronica con mach3, ma a 1,69A alimentandoli a 24v i miei motori scaldano parecchio, i tuoi come vanno? E con che tensione li alimenti? È la prima volta che ho a che fare con gli stepper ma non credo sia normale che dopo 15 minuti di funzionamento(movimentazione assi senza lavorazioni) raggiungono più di 50°( al tatto)
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 01:22   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Bravo Gun! Alla fine sono riuscito anch'io a far funzionare la tua stessa elettronica con mach3, ma a 1,69A alimentandoli a 24v i miei motori scaldano parecchio, i tuoi come vanno? E con che tensione li alimenti? È la prima volta che ho a che fare con gli stepper ma non credo sia normale che dopo 15 minuti di funzionamento(movimentazione assi senza lavorazioni) raggiungono più di 50°( al tatto)
I settaggi li ho scritti sopra, anche io uso un alim. a 24v per alimentare i drivers.
Dopo 30 minuti di lavoro (tagliate 6 fette di fusoliera da un unico blocco) i motori sono ammalapena tiepidi.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 06:23   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Stasera provo, certo è strano come aumentando la corrente diminuisca la temperatura, forse agendo sugli switch cambia anche la forma dell'onda....bho. Comunque sto motorelli tirano come muli, non pensavo avessero tanta coppia.
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 15:41   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
I settaggi li ho scritti sopra, anche io uso un alim. a 24v per alimentare i drivers.
Dopo 30 minuti di lavoro (tagliate 6 fette di fusoliera da un unico blocco) i motori sono ammalapena tiepidi.
Ciao ci siamo gia sentiti per altre cose (jedicut) ora vorrei provare ad impostarr la TGA con Mach 3 saresti cosi gentile da allegare gli scrinset di Mach3 ? sopratutto il 4 asse

Grazie Raffaele
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ok, ho tagliato i pezzi con la TGA.... E mò che faccio??? GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 gennaio 15 14:44
Capacità batterie NiMh, corrente di carica e manuale: c'è qualcosa che non mi torna lambdafly Batterie e Caricabatterie 5 21 settembre 13 08:32
TGA che non vuole saperne di funzionare. at-6 harvard CNC e Stampanti 3D 0 17 marzo 13 18:08
ed io che volevo passare allo scoppio Felix_ce Elimodellismo in Generale 36 03 marzo 10 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002