14 dicembre 11, 10:45 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
X aurix uno scafo richiede al motore tanta potenza in pià di quanta ne richieda un automodello perdipiù il raffreddamento è penalizzato..non li dissipatore car non è sufficente. Per il tuo 3,5 corredandolo di opportuno raffreddamento, credo che anderbbe bene uno dei miei "usati" nati appositamente per le competizioni di quella cilindrata .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
15 dicembre 11, 13:35 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2011 Residenza: liguria
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Scusate per il termine... intendevo la classica linea d'asse con elica non cavitante! Io per ora a casa ho svariati motori 3.5 da automodello. Non sono sufficienti per spingere uno scafo del genere? Credo che prima fosse spinto da un motore, presumo circa 30/40cc di un tagliaerba. (teoricamente l'elica di un modelle a quanti giri deve girare? qualcuno fornisce i grafici con il rendimento e il Kt???) | |
15 dicembre 11, 13:49 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2011 Residenza: liguria
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Perdonami, è che stavo progettando uno scafo con un mercruiser!!! ho fatto confusione mentre postavo!!! | |
15 dicembre 11, 21:01 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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1° per elica non cavitante, forse intendi elica di superficie--- non è per il tipo di scafo. 2° meglio se li tieni nel cassetto. 3° volendo usarli a tutti i costi; muniti di riduttore e raffreddamento; sventrare lo scafo e montare 2 linee d'asse e 2 motori. Si tratta di un esperimento con risultati incerti e con spese e rotture di c******i certe. 4° escludo il motore da tosaerba 30/40 cc. 5° il motore di MaGu supera i 50.000, con riduttore 2:1 = 25.000 all'asse 6° se trovi (anche su ebay) un OPS 10cc RCB, in presa diretta, circa 21.000 giri.
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15 dicembre 11, 21:35 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2011 Residenza: liguria
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quindi all'asse beccano così tanti giri? incredibile... ma sfruttando la maggiore coppia del tosaerba con un diametro elica e passo più lungo, dici che non si muove nemmeno? beh un OPS invece nel mio caso sarebbe la scelta più idonea...senza riduttore...e i giusti giri! Un altra domanda: quant'è la potenza di questi motori? Grazie Ancora... | |
15 dicembre 11, 22:22 | #16 (permalink) Top | |
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Nautica: eliche di superficie e le propulsioni Trasmissioni Nautiche - Pagina 2 - Le Trasmissioni Arneson Il tosaerba è pesante, alto, ingombrante e gira piano (circa 8000 g/min), lo spazio sotto allo scafo in prossimità dell'uscita dell'asse, non ti permette un'elica con grande diametro, monteresti un "frullino". Inoltre dovresti controllare l'ingombro per avere una corretta linea d'asse senza stravolgere quella esistente. Se vuoi uno scafo un po' più performante, trova un 15 cc, anche se ritengo che il 10 cc sia il giusto. Non ho mai misurato la potenza, ma, il vecchio OPS ne aveva abbastanza (forse oltre i2,5 hp)a circa 21/22.000.
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15 dicembre 11, 23:17 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2011 Residenza: liguria
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https://docs.google.com/viewer?url=h...%2Fingnav9.pdf le eliche di superficie, tra le quali le Arneson sono forse le più conosciute, sono caratterizzate da un regime di funzionamento particolare: lavorano tra due fluidi: aria e acqua evitando così i danni provocati dalle bolle di vapore che si creano in condizione di cavitazione nella sola acqua. Sono caratterizzate da un elevato passo, che mette alla prova il GT a nave ferma. (in questo caso si usano i gas di scarico per far cavitare l'elica) praticamente frullano aria e acqua contemporaneamente! Ora controllo l'hull clearance e ti comunico quanto spazio ho disponibile... Tu intendi il tosaerba a mano o quello a terra? tra l'altro l'asse è particolarmente inclinato...e per sfortuna è tutto laminato il braccetto e il passaggio... | |
16 dicembre 11, 11:27 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Eliac, mi sono permesso di rispondere ad un tuo quesito http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2921229 avvalendomi dell'eperienza di 40 anni di questo tipo di navimodellismo. Alla luce delle ttua ultima afframzione "ò parecchi 3,5" l'unica cosa che posso agguingere è di montarne uno con riduttore ed usare un'elica di diamtro non oltre 52mm o lo scafo si rovescia, la posizione è quella già visibile dentro al modello. Gli scafi da modellismo hanno comportamenti diversi dagli 1:1 , lasca stare le teorie.
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16 dicembre 11, 14:13 | #19 (permalink) Top | |
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Hai per caso una marca o un sito dove posso acquistare il riduttore? (riduttore 2:1 no?) e per il raffreddamento esistono teste già predisposte da sostituire alle mie alettate? o per forza di cose tornio e esperienza di qualche meccanico? Grazie! | |
17 dicembre 11, 09:21 | #20 (permalink) Top | |
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