Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 08, 11:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baxfly
 
Data registr.: 05-12-2003
Residenza: Mantova
Messaggi: 49
Scelta albero trasmissione ed elica!! HELP!!!!

Salve a tutti. Ho in costruzione un barchino da pesca. Sono arrivato a dover scegliere l'elica ma sopratutto l'albero di trasmissione.
Fornisco i dati....
Scafo costruito in tubi da cm.11 di diametro in pvs, tipo gommone. Coperta in plexiglass con vasca per calo esche e pasture. Motore recuperato da ventola abitacolo di un'automobile. Regolatore velocità ed inversione di marcia testato e funzionante. A bordo due batterie sigillate da 7,5 Ampere. Il peso totale, a pieno carico, si aggira sui 4,5 kg e lo scafo è circa 85 cm di lunghezza e 40 di larghezza. Praticando aeromodellismo da molti anni non sono stato in difficoltà nell'installazione di servi e comadi vari....
Il motore ha un albero di 8 mm.!!! E questo mi mette in difficoltà! Potrei mettere un albero in ottone dal diametro di 8,1 interno e farlo girare in un secondo da 9,1 di diametro interno... Ma come lo collego all'elica e all'albero? Grazie!!!
__________________
Chi vola vale chi non vola è un vile!!

ADORO IL PROFUMO DI BALSA!!
baxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 12:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da baxfly Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho in costruzione un barchino da pesca. Sono arrivato a dover scegliere l'elica ma sopratutto l'albero di trasmissione.
Fornisco i dati....
Scafo costruito in tubi da cm.11 di diametro in pvs, tipo gommone. Coperta in plexiglass con vasca per calo esche e pasture. Motore recuperato da ventola abitacolo di un'automobile. Regolatore velocità ed inversione di marcia testato e funzionante. A bordo due batterie sigillate da 7,5 Ampere. Il peso totale, a pieno carico, si aggira sui 4,5 kg e lo scafo è circa 85 cm di lunghezza e 40 di larghezza. Praticando aeromodellismo da molti anni non sono stato in difficoltà nell'installazione di servi e comadi vari....
Il motore ha un albero di 8 mm.!!! E questo mi mette in difficoltà! Potrei mettere un albero in ottone dal diametro di 8,1 interno e farlo girare in un secondo da 9,1 di diametro interno... Ma come lo collego all'elica e all'albero? Grazie!!!
Ciao, premesso che non ho capito l'ultima parte della frase: ...dal diametro 8,1 in avanti; puoi procedere in diversi modi.
1° fai un adattatore in ottone forato 8mm da una parte e quanto basta per calzarlo a caldo sull'asse del tuo motore, dall'altro lato tornito a diametro 5mm.
2° prima di infilarlo sull'asse fai un foro radiale da 2,5mm e filetti da 3x0,5 in questo foro avviti un "grano" che ti garantirà una buona tenuta sull'asse ( nel caso il montaggio a caldo fosse lasco).
3° fai un astuccio in ottone da 10x8 e monti due boccole da 8x5.
4°l'asse sarà in inox diametro 5mm filettato da una parte 5x0,8 dove si monta l'elica.
5° dall'altro lato (motore) colleghi l'adattatore con l'asse mediante un tubo un gomma telata molto preciso, che puoi forare a una parte all'altra , ed inserire nel foro una piccola spina elastica, quindi gli stringi sopra una fascetta, questo per entrambi i collegamenti.
6° in alternativa utilizza i giunti a sfera che si usano negli scafi a scoppio.
Ti ho suggerito il filetto 5Ma, perché trovi eliche commerciali senza problemi.
7°Importante è fare scaricare la spinta sul supporto elica e non sul giunto.
Buon lavoro.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 12:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baxfly
 
Data registr.: 05-12-2003
Residenza: Mantova
Messaggi: 49
Grazie!

Molto esauriente..ho capito tutto...
Un'ultima domanda....elica destra o sinistra? Ha importanza?
Grazie ancora....
__________________
Chi vola vale chi non vola è un vile!!

ADORO IL PROFUMO DI BALSA!!
baxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 13:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da baxfly Visualizza messaggio
Molto esauriente..ho capito tutto...
Un'ultima domanda....elica destra o sinistra? Ha importanza?
Grazie ancora....
Nessuna importanza, la maggior parte di quelle commerciali ruotano in senso antiorario viste da poppa. Guarda i cataloghi Graupner e Robbe, presumo che ti servirà una tripala di grande diametro munita di filetto, in alternativa hanno un piccolo "trascinatore" che ti costringerà a fare l'asse leggermente più lungo.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 10:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baxfly
 
Data registr.: 05-12-2003
Residenza: Mantova
Messaggi: 49
ufff....

Non riesco a trovare l'albero da M5 e l'elica relativa...diciamo almeno da 60 di diametro....
Dove li posso trovare in internet???
Grazie
__________________
Chi vola vale chi non vola è un vile!!

ADORO IL PROFUMO DI BALSA!!
baxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 10:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da baxfly Visualizza messaggio
Non riesco a trovare l'albero da M5 e l'elica relativa...diciamo almeno da 60 di diametro....
Dove li posso trovare in internet???
Grazie
L'asse si fa con un tondino inox da filettare 5Ma oppure, vista la modesta potenza anche in ottone, l'elica puoi trovarla sul catalogo graupner oppure robbe, ma non vendono on-line. Potrebbero averla "Ready to win models" oppure" Hydrorcmania" anche se loro trattano prevalentemente eliche da "corsa". Per l'asse ecc è necessario l'uso di un tornio.

Dimenticavo; le ditte Graupner e Robbe trattano anche assi completi, se la misure coincidono sei a posto senza problemi.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 12 novembre 08 alle ore 10:35 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 22:38   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da baxfly Visualizza messaggio
Non riesco a trovare l'albero da M5 e l'elica relativa...diciamo almeno da 60 di diametro....
Dove li posso trovare in internet???
Grazie
Hai provato a guardare qui?

LMshop Modellismo dinamico - Accessori navi
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 11:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baxfly
 
Data registr.: 05-12-2003
Residenza: Mantova
Messaggi: 49
grazie!!

__________________
Chi vola vale chi non vola è un vile!!

ADORO IL PROFUMO DI BALSA!!
baxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 20:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da baxfly Visualizza messaggio
Non riesco a trovare l'albero da M5 e l'elica relativa...diciamo almeno da 60 di diametro....
Dove li posso trovare in internet???
Grazie
Sei sicuro che eliche di tali dimensioni non richidanotanta potenza da mettere in cris il motore e le batterie?
Eventualmente dispongo elica mocom 2640 , circa 66 mm di diametro.
Per contenere gli ampere di assorbimento, se il peso del natante è quello detto e in acqua ci sono soltanto i de tubi, credo che una 2220 sia sufficente (ipotetico assorbimento 4,5 Ah ) ciao.
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Albero di trasmissione felis Motoscafi con Motore Elettrico 8 10 dicembre 07 19:09
consiglio x rottura albero di trasmissione trex m3tr0 Elimodellismo Principianti 5 14 aprile 07 12:14
Albero Elica... francescob Motoscafi con Motore Elettrico 27 17 ottobre 06 16:04
Elica e albero motore halfi Aeromodellismo Principianti 4 14 aprile 06 08:53
Prolunga per albero elica Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 14 giugno 05 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002