Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 06, 10:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Albero Elica...

Ciao a tutti,
tempo fa,tra un aliante e l'altro, mi ero cimentato nella progettazione e costruzione di un catamarano modello spirit of norway.
Ho cercato di costruire tutto "custom" tra cui anche il timone e il blocco raffreddamento....ed ero riuscito benissimo a fare tutto.
Poi sono arrivato all'albero delle eliche....e lì sono stati dolori...non sono riuscito a trovare alberi delle dimensioni che volevo...tutti troppo lunghi o troppo corti e senza la possibilità di tagliarli...allora ho deciso di costruirmeli...
La prima prova è stata drammatica...con tutte le boccole fatte al tornio l'asse vibrava nel portaelica..il motore elettrico invece di arrivare a 17000 giri,arrivava a circa 5500 e non vi dico il rumore....
Ho allora sostituito l'accoppiamento motore-albero con quelli commrciali ma stesso problema....ho riprovato l'albero nuovo ma non è cambiato nulla....
Ho allora contatto una ditta (nota nel mondo delle barche rc) ,più volte, per comprare due alberi flessibili da tagliare delle dimensioni volute al modico prezzo di 30E l'uno....a posteriori: per fortuna che non mi hanno risposto mai.
Stressato da questa cosa ho messo il cat in cantina....in attesa di tempi migliori..
Ora i tempi migliori sono giunti....ho deciso di finire tutti i progetti arretrati prima di fare qualcosa di nuovo.....
Volevo sapere se qualcuno di voi esperti in materia...mi sa fornire qualche trucco o disegno per realizzare 'sto benedetto albero con pezzi comunemente in commercio.....
Allego foto della bestia.....1000 gr,due motori a spazzola Jamara 480 bb race, doppio pacco 8 elementi...doppio regolatore...raffreddamento con spirale in alluminio autocostruito...lo scafo è in balsa rivestito con fibra da 20 gr/dmq...i motori verrano poi sostituiti con due brushless mpx e due batterie lipo..
Ciao e grazie a chiunque mi saprà dare dei consigli...ah...l'estremità dell'albero è sopra la linea di galleggiamento all'interno dello scafo....
Ciao
Francesco
Icone allegate
Albero Elica...-spirit-060.jpg   Albero Elica...-spirit-058.jpg  
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 13:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao, io faccio scafi monocarena ad elica immersa, scusa se mi intrometto in un settore che credo saprà darti spiegazioni più precise l'amico Marco.
Intanto ti chiedo, non è che gli assi che ai montato frustano perchè sono di diametro troppo piccolo? io credo che, se sono rigidi, dovrebbero essere almeno di 4mm.
M isembra anche che l'inclinazione di spinta sia sbagliata, cosi come si vede credo che spinga la prua verso il basso negado la planata alla barca.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 13:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao, l'inclinazione dell'albero è veramnte poca, intorno ai 4°,è che non sono molto pratico con le barche a motore.
ci avevo pensato che la causa delle vibrazioni potesse essere l'albero troppo piccolo...infatti sto per provare un albero a diametro maggiorato...poi vi faccio sapere...
Intanto stamattina ho stuccato il tutto, c'è da lavorare e non so se il gioco valga la candela, la resina Sab è una chiavica, ho in parecchi punti le delaminazioni.....premetto che la resina la so usare e la uso spesso, però in questi casi uso quella di Shaller...
Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 15:28   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Per favore, foto da sotto e foto dell'interno dove si vedono i motori e gli assi.
Tranquillo che risolviamo,
Ciao,
Marco
(PS) Ma non hai nemmeno 15 anni?
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 16:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Finisco di stuccare lo scafo e posto tutte le foto che volete........
Sto tranquillo...chi si innervosisce....

Meno di 15 anni?!?!...me li porto bene ma ne ho 27 ....ma perchè 'sta domanda?


Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 22:00   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Finisco di stuccare lo scafo e posto tutte le foto che volete........
Sto tranquillo...chi si innervosisce....

Meno di 15 anni?!?!...me li porto bene ma ne ho 27 ....ma perchè 'sta domanda?


Ciao
Francesco
Probabilmente Marco ha letto il tuo profilo che dice tu sia nato nel 1991
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 23:58   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Data di nascita:
30-11-1991
infatti, quella quotata è la data di nascita inserita nel tuo profilo...!

Citazione:
Sto tranquillo...chi si innervosisce....
E' solo un modo di dire
Volevo solo rassicurarti circa le elevate possibilità di risoluzione del tuo problema
Quando puoi posta le foto che ti ho chiesto.
Marco
(PS) Sembra un bel lavoro...!
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 11:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao, grazie dell'informazione....non sapevo che sul profilo ci fosse segnata anche la data di nascita..provvederò a correggerla....

Per la risoluzione del problema sicuramente c'è un metodo...avevo pensato ad acquistare quegli alberi elica che incorporano il supporto motore...così rislovevo direttamente...però prima di fare cavolate....

Guarda, faccio ing. aerospaziale, e un pò mi vergogno a dirlo...ma la mia impostazione purtroppo è più di natura aerodinamica che non meccanica o elettronica....per capirsi...poi sono aeromodellista di base(solo alianti ,autocostruiti e non), ho disegnato e costruito una barca a vela modello volvo ocean race e questo è il primo scafo a motore che faccio....lo avevo disegnato in un impeto di creatività, sopratutto come base per un futuro scafo a scoppio....

Posto le foto e vi ringrazio per l'apprezzamento, se qualcuno volesse il disegno non ci sono problemi....
Il motore montato è uno speed 400, il primo a portata di mano, l'asse è solo per la posizione...non è quello vero....anche perchè dopo il malfunzionamento li ho smantellati....

Ciao
Francesco
Icone allegate
Albero Elica...-spirit-044.jpg   Albero Elica...-spirit-061.jpg   Albero Elica...-spirit-062.jpg  
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 15:49   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ciao, grazie dell'informazione....non sapevo che sul profilo ci fosse segnata anche la data di nascita..provvederò a correggerla....

Per la risoluzione del problema sicuramente c'è un metodo...avevo pensato ad acquistare quegli alberi elica che incorporano il supporto motore...così rislovevo direttamente...però prima di fare cavolate....

Guarda, faccio ing. aerospaziale, e un pò mi vergogno a dirlo...ma la mia impostazione purtroppo è più di natura aerodinamica che non meccanica o elettronica....per capirsi...poi sono aeromodellista di base(solo alianti ,autocostruiti e non), ho disegnato e costruito una barca a vela modello volvo ocean race e questo è il primo scafo a motore che faccio....lo avevo disegnato in un impeto di creatività, sopratutto come base per un futuro scafo a scoppio....

Posto le foto e vi ringrazio per l'apprezzamento, se qualcuno volesse il disegno non ci sono problemi....
Il motore montato è uno speed 400, il primo a portata di mano, l'asse è solo per la posizione...non è quello vero....anche perchè dopo il malfunzionamento li ho smantellati....

Ciao
Francesco
Ciao,
lo scafo mi sembra proprio ben fatto. Mi piace. Bravo!
Però vorrei ancora 2 foto:
1 della scafo capovolto ed 1 di profilo, vorrei vedere quanto escono gli assi dallo scafo.
Secondo me vibrano x 2 motivi:
1) escono troppo e non hanno un supporto che li tiene
2) non sono perfettamente dritti gli assi (o le boccole hanno troppo gioco)
Dobbiamo sistemarlo!!!

In che zona di Roma abiti e/o studi/lavori?
Ciao,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 09:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao,
grazie ancora una volta per i complimenti ma potevo fare di meglio...

Ti posto le due foto che mi hai richiesto...tenderei però ad escludere direttamente la seconda opzione perchè le boccole sono fatte da un tornitore professionista (parente acquisito) che lavorava alla maya con i trattori...

Ho notato invece che le vibrazioni erano provocate dall'albero e non dagli assi, anche quando questi ultimi erano posizionati completamente su un piano e quindi virualmente dritti e vincolati in ogni punto....
il problema inoltre rimane anche dopo aver sostituito gli assi con un tubetto in C che è più rigido e non si può ad esempio deformare permanentemente durante il taglio...quindi anche l'albero storto non è plausibile...

I giunti sono quelli in commercio, quindi....

Bohhhhhh!!!!!!!

Sto sempre più pensando agli alberi prefabricati per risolvere il problema...

Intanto sono passato alla verniciatura....altrimenti frullavo tutto nel secchione e ricomincio da capo....

Ah...comunque io abito a Bracciano (non esattamente lì, ma è il posto più conosciuto) e studio alla Sapienza, in questo momento non sto frequentando le lezioni perchè mi sto dedicando alla scrittura della tesi.

Mi togliereste una curiosità??? Si possono adattare due motori aeronautici 2T ad uno scafo rc, provvedendo ovviamente alla costruzione del volano e del raffreddamento?

Ciao
Francesco
Icone allegate
Albero Elica...-spirit-066.jpg   Albero Elica...-spirit-067.jpg   Albero Elica...-spirit-068.jpg   Albero Elica...-spirit-069.jpg  
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27
Elica e albero motore halfi Aeromodellismo Principianti 4 14 aprile 06 08:53
Centraggio Elica Albero Motore matrix83120 Aeromodellismo 4 29 novembre 05 13:52
Albero elica e dimensioni scafo francescob Navimodellismo a Motore 1 10 luglio 05 18:31
Prolunga per albero elica Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 14 giugno 05 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002