Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 06, 10:49   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Ciao,
gli alberi non possono essere posizionati in quel modo. Devono essere posizionati più orizzontali rispetto alla linea ideale di navigazione e più profondi altrimenti l'elica non prende acqua.
Inoltre, ora che si vede la carena, gli scarponi hanno un profilo troppo a "V"; dovrebbero essere più piatti e questo pregiudica le prestazioni, oltre che la scelta esatta del posizionamento dell'elica.

In relazione a questa frase:
Citazione:
La prima prova è stata drammatica...con tutte le boccole fatte al tornio l'asse vibrava nel portaelica..il motore elettrico invece di arrivare a 17000 giri,arrivava a circa 5500 e non vi dico il rumore...
Mi spieghi bene come hai fatto la prova? tenevi l'asse in mano? c'era l'elica? come hai misurato i giri del motore?

Infine i motori forse sono un pò piccoli.

Nel frattempo penso alle possibili soluzioni.

Ciao,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 12:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao Marco, la V c'è ma è variabile, l'angolo di V non è costante, li ho disegnati facendo delle considerazioni su fotografie scaricate, dati tecnici nasa su superfici plananti con angolo di V e considerazioni progettuali su scarponi per aerei idro e non per ultimo i disegni di spirit of norway.
Lo scafo poi mi rendo conto che monta due motori piccoli, ma questo era più che altro un esperimento come base per uno più grande a scoppio, come ti avevo detto era il mio primo scafo.
Certo che se avessi montato due brushless avrei fatto il fuoco....
Per le eliche,visto che sono del tipo di superficie, le ho posizionate in modo da avere l'asse dell'elica che interseca il prolungamento della base dello scafo, questo almeno è quello che avevo letto da qualche parte su siti esteri; accetto l'osservazione di averli posizionati magari troppo obliqui, come aveva suggerito anche magu.

La prova è stata fatta con i motori e gli assi montati nello scafo e con elica montata, poi la ho ripetuta con tutto smontato su banco; tra l'altro lo scafo ha già navigato e la velocità era buona anche senza i motori al massimo di giri.

La velocità dei motori: ho detto 5500 ma era per fare un esempio, comunque non raggiungono i 10000 giri. Mi sono accorto di questo per due motivi: primo che conosco quale è la velocità di rotazione dello speed anche con eliche installate, e secondo se spalancavo il gas, il regolatore andava in protezione, considera che ho camminato con circa 1/5 del gas ,se aumentavo anche di poco avevo rumore da vibrazioni e il motore non aumentava di giri.
Le eliche sono le graupner K28 una dx e un sx

Visto quindi che dovrei abbassare la posizione dell'albero e la sua inclinazione penso che la migliore opzione sia installare un albero flessibile....ma comunque mi rimetto alla tua esperienza in materia...

Magari poi ci si può incontrare di persona in modo da discutere più ampiamente la questione....

Ciao e grazie per la disponibilità
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 22:00   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da francescob

1) Ciao Marco, la V c'è ma è variabile, l'angolo di V non è costante, li ho disegnati facendo delle considerazioni su fotografie scaricate, dati tecnici nasa su superfici plananti con angolo di V e considerazioni progettuali su scarponi per aerei idro e non per ultimo i disegni di spirit of norway.

2) tra l'altro lo scafo ha già navigato e la velocità era buona anche senza i motori al massimo di giri.

3) se spalancavo il gas, il regolatore andava in protezione, considera che ho camminato con circa 1/5 del gas ,se aumentavo anche di poco avevo rumore da vibrazioni e il motore non aumentava di giri.

4) Le eliche sono le graupner K28 una dx e un sx

5) Visto quindi che dovrei abbassare la posizione dell'albero e la sua inclinazione penso che la migliore opzione sia installare un albero flessibile....ma comunque mi rimetto alla tua esperienza in materia...
Magari poi ci si può incontrare di persona in modo da discutere più ampiamente la questione....

Ciao e grazie per la disponibilità
Francesco
Ciao Francesco,
sono costretto a rispondere per punti se no mi perdo.

1) Almeno nelle barche R/C la scala perfetta in tutto e per tutto non funziona; bisogna scendere a compromessi.

2) che avesse già navigato non lo avevo capito (e non lo avevo nemmeno immaginato vedendo le foto)

3) che regolatore usi? Per andare in protezione con i 400 ...!

4) eliche K28??? forse K29, ma se hai usato assi da 2mm erano le 26? Codice Graupner?

5) Si forse è meglio. Qualche consiglio riesco a darlo su un forum, ma l'argomento mi sembra più semplice da risolvere a voce (poi magari farai un riassunto per il Forum)
Salvo imprevisti anche nella mattinata di domenica 22/10 al lago di tor di Quinto (ROMA).

Marco
(PS) Lunghezza dei famosi assi che vibrano?
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 10:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Ciao Francesco,
sono costretto a rispondere per punti se no mi perdo.

1) Almeno nelle barche R/C la scala perfetta in tutto e per tutto non funziona; bisogna scendere a compromessi.

2) che avesse già navigato non lo avevo capito (e non lo avevo nemmeno immaginato vedendo le foto)

3) che regolatore usi? Per andare in protezione con i 400 ...!

4) eliche K28??? forse K29, ma se hai usato assi da 2mm erano le 26? Codice Graupner?

5) Si forse è meglio. Qualche consiglio riesco a darlo su un forum, ma l'argomento mi sembra più semplice da risolvere a voce (poi magari farai un riassunto per il Forum)
Salvo imprevisti anche nella mattinata di domenica 22/10 al lago di tor di Quinto (ROMA).

Marco
(PS) Lunghezza dei famosi assi che vibrano?
1) Certo che bisogna scendere a compromessi, infatti per farti un esempio...gli scarponi li ho allargati per guadagnare un po' di galleggiamento, altimenti la barca avrebbe avuto un dislocamento incompatibile con i pesi..

2)Lo scafo aveva già navigato perchè è in balsa, impermeabilizzata con turapori al nitro e poi fibrata...mancava solo la stuccatura e la vernice, dopo l'esperienza con gli alberi avevo smontato tutto.

3)I regolatori sono da 15A , lo speed 400 (quello delle prove) fa 25A in bloccaggio...è il suo regolatore...

4) scusa per le eliche...mi ero sbagliato...l'albero è da 3 mm, e poi ho una boccola per l'innesto dell'elica; ma il motore andava in bloccaggio anche quando lo provavo fuori dall'acqua con elica smontata....avevo cercato di isolare il problema...

5)Allora proverò a venire a Tor di Quinto il 21, salvo tempo piovoso o altri impegni che al momento non mi sembra di avere...

6) Gli assi sono lunghi esattamente 25 cm.

Posto le foto della verniciatura completata, almeno ora è carina anche da tenere in esposizione...gli scarichi sono 4 per ogni lato, quelli funzionali sonoi due più esterni, ho messo un impianto di raffreddamento per la cassa dei motori e uno per le spazzole dei motori e i regolatori elettronici, ora mancano solo i camini che sullo scafo vero convogliano l'aria ai carburatori..

Grazie per la tua disponibilità....magari ci sentiamo prima di domenica prossima per metterci daccordo sull'orario...

Ciao
Francesco
Icone allegate
Albero Elica...-spirit-074.jpg   Albero Elica...-spirit-075.jpg   Albero Elica...-spirit-076.jpg   Albero Elica...-spirit-077.jpg   Albero Elica...-spirit-078.jpg  

__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 12:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Bello scafo, complimenti. Ma quegli assi da 25 cm...... ti sei messo nei guai da solo, vibreranno sempre. Sono 'armonici', devi ridurre drasticamente la lunghezza. Forse ti sei fatto prendere la mano dalla 'distribuzione dei pesi'. Contatta l'amico Marco e risolvi. Ciao

PS. mi interessa il disegno.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 13:04   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
1)
4) ...l'albero è da 3 mm, e poi ho una boccola per l'innesto dell'elica; ma il motore andava in bloccaggio anche quando lo provavo fuori dall'acqua con elica smontata....avevo cercato di isolare il problema...

5)Allora proverò a venire a Tor di Quinto il 21, salvo tempo piovoso o altri impegni che al momento non mi sembra di avere...

6) Gli assi sono lunghi esattamente 25 cm.

Grazie per la tua disponibilità....magari ci sentiamo prima di domenica prossima per metterci daccordo sull'orario...

Ciao
Francesco
Ciao,
in effetti 25cm sono un pò lunghetti. O liaccorciamo o al limite una o due boccole "comode" lungo la strada...

Ti do il numero di cell della "Hydro..." (che tanto è oubblico perchè sta sul sito) 320-9640585 puoi chiamarmi li, anche per la conferma di domenica.
Ciao,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 14:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao e grazie a tutti e due per le informazioni, il disegno lo metto tra domenica e lunedì sul forum.
Un'altra domanda invece....visto che tanto è ormai chiaro che dovrò sostituire gli assali e la posizione dei motori...dove mi consigliate di far passare gli alberi delle eliche?
La posizione attuale è abbastanza centrale sullo scarpone ma spostata leggermente verso l'interno....pensavo...migliorerebbe la situazione se li facessi passare vicino all'intersezione della base dello scafo con il lato verticale interno del tunnel? ottenendo in questo modo anche un abbassamento del pescaggio dell'elica in acqua?...allego foto.....

Ciao
F.
Icone allegate
Albero Elica...-spirit-069.jpg  
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 16:50   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ciao e grazie a tutti e due per le informazioni, il disegno lo metto tra domenica e lunedì sul forum.
Un'altra domanda invece....visto che tanto è ormai chiaro che dovrò sostituire gli assali e la posizione dei motori...dove mi consigliate di far passare gli alberi delle eliche?
La posizione attuale è abbastanza centrale sullo scarpone ma spostata leggermente verso l'interno....pensavo...migliorerebbe la situazione se li facessi passare vicino all'intersezione della base dello scafo con il lato verticale interno del tunnel? ottenendo in questo modo anche un abbassamento del pescaggio dell'elica in acqua?...allego foto.....

Ciao
F.
Se non sbaglio, gli assi dei cat sono al cento dello scarpone che, a poppa, è abbastanza piatto. Una foto della vista di poppa?
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 20:05   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Bello scafo, complimenti. Ma quegli assi da 25 cm...... ti sei messo nei guai da solo, vibreranno sempre. Sono 'armonici', devi ridurre drasticamente la lunghezza. Forse ti sei fatto prendere la mano dalla 'distribuzione dei pesi'. Contatta l'amico Marco e risolvi. Ciao

PS. mi interessa il disegno.
Gli assi che uso io sono di diametro 5mm e 34cm di lunghezza e non sbattono, non ho capito i tuoi di che diametro sono.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 21:35   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Dai, fagli una bella foto tipo questa ....
Marco
Icone allegate
Albero Elica...-sprint-cat-rear.jpg  
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27
Elica e albero motore halfi Aeromodellismo Principianti 4 14 aprile 06 08:53
Centraggio Elica Albero Motore matrix83120 Aeromodellismo 4 29 novembre 05 13:52
Albero elica e dimensioni scafo francescob Navimodellismo a Motore 1 10 luglio 05 18:31
Prolunga per albero elica Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 14 giugno 05 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002