Citazione:
Originalmente inviato da baxfly Salve a tutti. Ho in costruzione un barchino da pesca. Sono arrivato a dover scegliere l'elica ma sopratutto l'albero di trasmissione.
Fornisco i dati....
Scafo costruito in tubi da cm.11 di diametro in pvs, tipo gommone. Coperta in plexiglass con vasca per calo esche e pasture. Motore recuperato da ventola abitacolo di un'automobile. Regolatore velocità ed inversione di marcia testato e funzionante. A bordo due batterie sigillate da 7,5 Ampere. Il peso totale, a pieno carico, si aggira sui 4,5 kg e lo scafo è circa 85 cm di lunghezza e 40 di larghezza. Praticando aeromodellismo da molti anni non sono stato in difficoltà nell'installazione di servi e comadi vari....
Il motore ha un albero di 8 mm.!!! E questo mi mette in difficoltà! Potrei mettere un albero in ottone dal diametro di 8,1 interno e farlo girare in un secondo da 9,1 di diametro interno... Ma come lo collego all'elica e all'albero? Grazie!!! |
Ciao, premesso che non ho capito l'ultima parte della frase: ...dal diametro 8,1 in avanti; puoi procedere in diversi modi.
1° fai un adattatore in ottone forato 8mm da una parte e quanto basta per calzarlo a caldo sull'asse del tuo motore, dall'altro lato tornito a diametro 5mm.
2° prima di infilarlo sull'asse fai un foro radiale da 2,5mm e filetti da 3x0,5 in questo foro avviti un "grano" che ti garantirà una buona tenuta sull'asse ( nel caso il montaggio a caldo fosse lasco).
3° fai un astuccio in ottone da 10x8 e monti due boccole da 8x5.
4°l'asse sarà in inox diametro 5mm filettato da una parte 5x0,8 dove si monta l'elica.
5° dall'altro lato (motore) colleghi l'adattatore con l'asse mediante un tubo un gomma telata molto preciso, che puoi forare a una parte all'altra , ed inserire nel foro una piccola spina elastica, quindi gli stringi sopra una fascetta, questo per entrambi i collegamenti.
6° in alternativa utilizza i giunti a sfera che si usano negli scafi a scoppio.
Ti ho suggerito il filetto 5Ma, perché trovi eliche commerciali senza problemi.
7°Importante è fare scaricare la spinta sul supporto elica e non sul giunto.
Buon lavoro.