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Vecchio 14 dicembre 11, 10:45   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eliac Visualizza messaggio
Salve, sono nuovo in questo forum, intanto mi complimento per i contenuti, sempre utilissimi e di grande aiuto (seguiti in passato per le auto da Rallygame)

Sto finendo di levigare e pitturare la carena ad un motoscafo in VTR.
Al motore pensavo ad quello di un tagliaerba con opportune modifiche.
Ho da domandarvi il diametro dell'elica e il tipo di asse. La trasmissione è di tipo sterndrive, con passaggio a scafo già presente e laminato. Devo solo verificarne il diametro.


Un saluto a tutti!
Elia
Si tratta di uno scafo "da durata" anni "80 motorizzato OPS 60 (10cc) ed elica Graupner X45. Per tenerlo in acqua lo puoi motorizzare con motore 6,5-7,5 con riduttore in quanto all'elica ti consiglio di non superare i 50 mm , come vedi chi à provato à dovuto installare le alette laterali per cercare di tenerlo in acqua .

X aurix uno scafo richiede al motore tanta potenza in pià di quanta ne richieda un automodello perdipiù il raffreddamento è penalizzato..non li dissipatore car non è sufficente. Per il tuo 3,5 corredandolo di opportuno raffreddamento, credo che anderbbe bene uno dei miei "usati" nati appositamente per le competizioni di quella cilindrata .
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 15 dicembre 11, 13:35   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Qui trovi una serie di motori economici per divertirsi.
HRCM - Hydro RC Mania

I glow non montano la frizione, ma, nella classe 3,5 il riduttore.

Non è economico
Innanzitutto ringrazio tutti per l'attenzione!!
Scusate per il termine...
intendevo la classica linea d'asse con elica non cavitante!
Io per ora a casa ho svariati motori 3.5 da automodello.
Non sono sufficienti per spingere uno scafo del genere?
Credo che prima fosse spinto da un motore, presumo circa 30/40cc di un tagliaerba.
(teoricamente l'elica di un modelle a quanti giri deve girare? qualcuno fornisce i grafici con il rendimento e il Kt???)
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Vecchio 15 dicembre 11, 13:49   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
scusa ma il termine "sterndrive" nel modellismo non è usato per cui non capisco che tipo di trasmissione vuoi usare.
nel caso tu intenda un piede poppiero, da dove è posizionata l'uscita dell'asse da sotto la carena deduco che ti troveresti con una profondità di elica assurda.

facendo le proporzioni con la cassetta sulla quale è appoggiata la barca dovrebbe essere circa 90cm... giusto? in quel caso un motore tipo tagliaerba è enorme e cmq uei motori hanno un numero di giri troppo basso per un modello di barca e coppia a quanto sento dire (io faccio elettrico) modesta.

Quella carena nasce per montare un asse rigido, angolato sotto la carena, con elica immersa, studiata per gare di durata in circuito.

Credo ti convenga cercare qualche modellista esperto nella tua zona ed appoggiarti a lui per i primi passi in questo settore.

marco

Perdonami, è che stavo progettando uno scafo con un mercruiser!!! ho fatto confusione mentre postavo!!!
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Vecchio 15 dicembre 11, 21:01   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eliac Visualizza messaggio
Innanzitutto ringrazio tutti per l'attenzione!!
Scusate per il termine...
intendevo la classica linea d'asse con elica non cavitante!
Io per ora a casa ho svariati motori 3.5 da automodello.
Non sono sufficienti per spingere uno scafo del genere?
Credo che prima fosse spinto da un motore, presumo circa 30/40cc di un tagliaerba.
(teoricamente l'elica di un modelle a quanti giri deve girare? qualcuno fornisce i grafici con il rendimento e il Kt???)
Vediamo di chiarire:
1° per elica non cavitante, forse intendi elica di superficie--- non è per il tipo di scafo.
2° meglio se li tieni nel cassetto.
3° volendo usarli a tutti i costi; muniti di riduttore e raffreddamento; sventrare lo scafo e montare 2 linee d'asse e 2 motori.
Si tratta di un esperimento con risultati incerti e con spese e rotture di c******i certe.
4° escludo il motore da tosaerba 30/40 cc.
5° il motore di MaGu supera i 50.000, con riduttore 2:1 = 25.000 all'asse
6° se trovi (anche su ebay) un OPS 10cc RCB, in presa diretta, circa 21.000 giri.
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Vecchio 15 dicembre 11, 21:35   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Vediamo di chiarire:
1° per elica non cavitante, forse intendi elica di superficie--- non è per il tipo di scafo.
2° meglio se li tieni nel cassetto.
3° volendo usarli a tutti i costi; muniti di riduttore e raffreddamento; sventrare lo scafo e montare 2 linee d'asse e 2 motori.
Si tratta di un esperimento con risultati incerti e con spese e rotture di c******i certe.
4° escludo il motore da tosaerba 30/40 cc.
5° il motore di MaGu supera i 50.000, con riduttore 2:1 = 25.000 all'asse
6° se trovi (anche su ebay) un OPS 10cc RCB, in presa diretta, circa 21.000 giri.
le eliche di superficie sono cavitanti per definizione......
quindi all'asse beccano così tanti giri?
incredibile... ma sfruttando la maggiore coppia del tosaerba con un diametro elica e passo più lungo, dici che non si muove nemmeno?
beh un OPS invece nel mio caso sarebbe la scelta più idonea...senza riduttore...e i giusti giri!
Un altra domanda: quant'è la potenza di questi motori?
Grazie Ancora...
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Vecchio 15 dicembre 11, 22:22   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eliac Visualizza messaggio
le eliche di superficie sono cavitanti per definizione......
quindi all'asse beccano così tanti giri?
incredibile... ma sfruttando la maggiore coppia del tosaerba con un diametro elica e passo più lungo, dici che non si muove nemmeno?
beh un OPS invece nel mio caso sarebbe la scelta più idonea...senza riduttore...e i giusti giri!
Un altra domanda: quant'è la potenza di questi motori?
Grazie Ancora...
Quì c'é qualcosa sulle eliche di superficie:
Nautica: eliche di superficie e le propulsioni

Trasmissioni Nautiche - Pagina 2 - Le Trasmissioni Arneson

Il tosaerba è pesante, alto, ingombrante e gira piano (circa 8000 g/min), lo spazio sotto allo scafo in prossimità dell'uscita dell'asse, non ti permette un'elica con grande diametro, monteresti un "frullino".
Inoltre dovresti controllare l'ingombro per avere una corretta linea d'asse senza stravolgere quella esistente.
Se vuoi uno scafo un po' più performante, trova un 15 cc, anche se ritengo che il 10 cc sia il giusto.
Non ho mai misurato la potenza, ma, il vecchio OPS ne aveva abbastanza (forse oltre i2,5 hp)a circa 21/22.000.
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Vecchio 15 dicembre 11, 23:17   #17 (permalink)  Top
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Quì c'é qualcosa sulle eliche di superficie:
Nautica: eliche di superficie e le propulsioni

Trasmissioni Nautiche - Pagina 2 - Le Trasmissioni Arneson

Il tosaerba è pesante, alto, ingombrante e gira piano (circa 8000 g/min), lo spazio sotto allo scafo in prossimità dell'uscita dell'asse, non ti permette un'elica con grande diametro, monteresti un "frullino".
Inoltre dovresti controllare l'ingombro per avere una corretta linea d'asse senza stravolgere quella esistente.
Se vuoi uno scafo un po' più performante, trova un 15 cc, anche se ritengo che il 10 cc sia il giusto.
Non ho mai misurato la potenza, ma, il vecchio OPS ne aveva abbastanza (forse oltre i2,5 hp)a circa 21/22.000.

https://docs.google.com/viewer?url=h...%2Fingnav9.pdf

le eliche di superficie, tra le quali le Arneson sono forse le più conosciute, sono caratterizzate da un regime di funzionamento particolare:
lavorano tra due fluidi: aria e acqua evitando così i danni provocati dalle bolle di vapore che si creano in condizione di cavitazione nella sola acqua.
Sono caratterizzate da un elevato passo, che mette alla prova il GT a nave ferma.
(in questo caso si usano i gas di scarico per far cavitare l'elica)
praticamente frullano aria e acqua contemporaneamente!

Ora controllo l'hull clearance e ti comunico quanto spazio ho disponibile...

Tu intendi il tosaerba a mano o quello a terra?
tra l'altro l'asse è particolarmente inclinato...e per sfortuna è tutto laminato il braccetto e il passaggio...
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Vecchio 16 dicembre 11, 11:27   #18 (permalink)  Top
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Ciao Eliac, mi sono permesso di rispondere ad un tuo quesito http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2921229 avvalendomi dell'eperienza di 40 anni di questo tipo di navimodellismo.
Alla luce delle ttua ultima afframzione "ò parecchi 3,5" l'unica cosa che posso agguingere è di montarne uno con riduttore ed usare un'elica di diamtro non oltre 52mm o lo scafo si rovescia, la posizione è quella già visibile dentro al modello.

Gli scafi da modellismo hanno comportamenti diversi dagli 1:1 , lasca stare le teorie.
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Vecchio 16 dicembre 11, 14:13   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ciao Eliac, mi sono permesso di rispondere ad un tuo quesito http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2921229 avvalendomi dell'eperienza di 40 anni di questo tipo di navimodellismo.
Alla luce delle ttua ultima afframzione "ò parecchi 3,5" l'unica cosa che posso agguingere è di montarne uno con riduttore ed usare un'elica di diamtro non oltre 52mm o lo scafo si rovescia, la posizione è quella già visibile dentro al modello.

Gli scafi da modellismo hanno comportamenti diversi dagli 1:1 , lasca stare le teorie.
beh ci provo, appena ho un poco di tempo.
Hai per caso una marca o un sito dove posso acquistare il riduttore? (riduttore 2:1 no?)
e per il raffreddamento esistono teste già predisposte da sostituire alle mie alettate?
o per forza di cose tornio e esperienza di qualche meccanico?
Grazie!
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Vecchio 17 dicembre 11, 09:21   #20 (permalink)  Top
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beh ci provo, appena ho un poco di tempo.
Hai per caso una marca o un sito dove posso acquistare il riduttore? (riduttore 2:1 no?)
e per il raffreddamento esistono teste già predisposte da sostituire alle mie alettate?
o per forza di cose tornio e esperienza di qualche meccanico?
Grazie!
I "banchetti riduzine" li puoi trovare nei vari negozi on line di navimodellismo, uno di questi è "tuttoscafi", li "raffreddamento marino" alcune case come picco - nova - cmb -os - axe - ops, lo hanno di serie per il loro 3,5 .
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