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Vecchio 07 maggio 11, 18:58   #1 (permalink)  Top
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Motore da avio a idro, possibile?

Ciao a tutti,
volevo convertire il mio motore RC "avio" in uno "idro". Ho letto su un mio libro di modellismo navale che è sufficiente intallare un volano e avvolgere il cilindro con un tubo di ottone per il circuito di raffreddamento...
A questo punto chiedo a voi se ciò che ho letto è vero e se è possibile effettuare tali modifiche.
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Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
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Vecchio 07 maggio 11, 20:41   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
volevo convertire il mio motore RC "avio" in uno "idro". Ho letto su un mio libro di modellismo navale che è sufficiente intallare un volano e avvolgere il cilindro con un tubo di ottone per il circuito di raffreddamento...
A questo punto chiedo a voi se ciò che ho letto è vero e se è possibile effettuare tali modifiche.
Certamente!!! lo puoi "marinizzare" come hai scritto tu, avvolgendo un tubetto "ricotto" e facendo attenzione a non schiacciarlo.
Ci sono anche altre soluzioni che ti posto di seguito:











Per questo tipo di modifiche è necessario l'uso di un tornio.

Ci sono/c'erano in commercio, apposite soluzioni per il raffreddamento del cilindro,consistenti in un tubo appiattito che si stringeva attorno al cilindro stesso, produzione "Octura", controlla con google se sono ancora in produzione.
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Vecchio 07 maggio 11, 21:50   #3 (permalink)  Top
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Molto bene,
sono felice di leggere che bastano solo questi due accorgimenti per poter effettuare il "passaggio"!
Ora, lo step sucessivo è: come faccio ad avviare il tutto? Essendo un motore di origine avio non possiedo l'avviamento a strappo. Dovrei agire direttamente sul volano avvolgendolo con uno spago e poi tirare... Questo, sul testo, non è spiegato.
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Vecchio 07 maggio 11, 23:53   #4 (permalink)  Top
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Molto bene,
sono felice di leggere che bastano solo questi due accorgimenti per poter effettuare il "passaggio"!
Ora, lo step sucessivo è: come faccio ad avviare il tutto? Essendo un motore di origine avio non possiedo l'avviamento a strappo. Dovrei agire direttamente sul volano avvolgendolo con uno spago e poi tirare... Questo, sul testo, non è spiegato.
Il volano porta una gola

prima di metterlo in posizione, metti una cinghietta trapezoidale (vanno bene quelle da macchina per cucire), poi con l'avviatore per aerei, purchè abbia anche la gola, metti in moto.
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Vecchio 08 maggio 11, 00:48   #5 (permalink)  Top
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Capisco,
ma così facendo poi mi trovo con il motore avviato e la cinghia "a penzolone" sul fondo dello scafo, giusto?
Altra domanda, il tubetto di raffreddamento avvolto attorno al cilindro deve avere un diametro ed un numero di spire preciso o si va a caso cercando di coprire più superficie possibile?
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Vecchio 08 maggio 11, 09:00   #6 (permalink)  Top
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Capisco,
ma così facendo poi mi trovo con il motore avviato e la cinghia "a penzolone" sul fondo dello scafo, giusto?
Altra domanda, il tubetto di raffreddamento avvolto attorno al cilindro deve avere un diametro ed un numero di spire preciso o si va a caso cercando di coprire più superficie possibile?
Si, la cinghietta "penzola" sul fondo dello scafo.
Il tubetto con un diametro attorno ai 3-4 mm, le spire sono le più numerose possibile, tenendo presente che:
a) nella parte bassa del cilindro non devono interferire con il tubo di scarico.
b) nella parte alta c'é la testa, quindi ci si deve fermare "sotto".
c) favorire al meglio il contatto tra le alette e la spirale, eventualmente fare ricorso alla classica "fascetta stringitubo"
d) la testa provvederà a dissipare il calore in aria.

Domanda: Di che motore si tratta?
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Vecchio 08 maggio 11, 12:53   #7 (permalink)  Top
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Si tratta di un OS 10 LA... A causa di un crash aereo nel quale l'albero si era danneggiato, ho deciso di sistemarlo, convertendolo ad uso marino.
Purtroppo il numero di spire è al massimo 3 e la testata Liquid Cooled, a detta del tornitore, è alquanto complessa inquanto la parte interna della testa è troppo piccola da riproddurre con strumenti non a controllo numerico. Comunque, ho già disegnato sia il volano che la testa e la settimana prossima vado in un'altra officina.
Altra domanda, da quanto ho letto, i motori di volume inveriore ai 3,5cc non vengono usati sui modelli RC, per un motore come il mio, quali dimensioni dovrebbe avere uno scafo?
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Vecchio 08 maggio 11, 15:28   #8 (permalink)  Top
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Forse il tornitore non ha ben chiara la situazione, ti ripropongo una foto della lavorazione,

è stata fatta con un semplice tornio manuale, il motore è un CMB 3,5 cc ex automodello.
In genere, con cilindrate così piccole si monta un riduttore di giri per poter utilizzare eliche di maggior diametro, ecco un paio di esempi:




ti posto uno scarabocchio per rendere l'idea :


Lo scafetto attorno ai 60-70 cm, considerando che il motorello non è un esempio di potenza, altre foto di uno scafetto:




Prova a stamparti la foto della testa e mostrala al tornitore.
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Vecchio 08 maggio 11, 17:04   #9 (permalink)  Top
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Uhm... Forse sono io ad aver capito male. Io ho disegnato una testata completa per sostituire quella originale... Ma da quello che vedo dalle foto postate, la camera di raffreddamento è solo una corona cilindrica cava da "appoggiare" a quella originale. Correggimi se sbaglio.
Anche in questo caso la cosa è complessa per via della pianta quasi quadrata della testa dell'OS 10 LA.
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Vecchio 08 maggio 11, 20:18   #10 (permalink)  Top
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Uhm... Forse sono io ad aver capito male. Io ho disegnato una testata completa per sostituire quella originale... Ma da quello che vedo dalle foto postate, la camera di raffreddamento è solo una corona cilindrica cava da "appoggiare" a quella originale. Correggimi se sbaglio.
Anche in questo caso la cosa è complessa per via della pianta quasi quadrata della testa dell'OS 10 LA.
Infatti, la testa originale del mio motore è stata privata delle alette, per costituire il piano di appoggio della camera di raffreddamento.
Nel tuo caso,si può ricavare la camera partendo da un blocchetto di alluminio e lavorandolo con la fresa, naturalmente , le alette della testa dovranno essere asportate (prima a mano, poi rifinite con tornitura).
Devo precisare che, ho letto male la tua risposta( OS 10 LA), mi scuso, date le piccole dimensioni del motore, conviene stare sui 50-60cm e mantenersi leggeri.
Vale la pena di fare il lavoro? Guarda quanto viene a costare il tutto, con pochi soldini trovi questi: HRCM - Hydro RC Mania

Alla voce motori, cerca il Leo - MVVS.
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