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Vecchio 13 maggio 11, 09:44   #21 (permalink)  Top
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... e la calettatura per la mezza luna...
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Vecchio 13 maggio 11, 09:55   #22 (permalink)  Top
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Già,
il mio è un disegno semplificato tratto pari-pari dal testo di riferimento. Il volano è praticamente montato al posto dell'elica e fissato con rondella e dado.
Il giunto, da quanto ho letto, funge da contro-dado.
Per qualsiasi tipo di modifica e/o miglioramento aspetto i Vs. commenti.

@Magu: se avremo occasione di vederci, spero mi farai vedere come è fatto un motore marino... Così mi porto un calibro.
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Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
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Vecchio 14 maggio 11, 00:19   #23 (permalink)  Top
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Ecco cosa ne è uscito usando i disegni tratti dai manuali...
Io ho solo aggiunto una filettatura dove il volano va a contatto con l'albero, così da poterlo avvitare su di esso.
Icone allegate
Motore da avio a idro, possibile?-motore-volano.jpg  
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Ultima modifica di Hushabye : 14 maggio 11 alle ore 00:23
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Vecchio 14 maggio 11, 08:47   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
Già,
il mio è un disegno semplificato tratto pari-pari dal testo di riferimento. Il volano è praticamente montato al posto dell'elica e fissato con rondella e dado.
Il giunto, da quanto ho letto, funge da contro-dado.
Per qualsiasi tipo di modifica e/o miglioramento aspetto i Vs. commenti.

@Magu: se avremo occasione di vederci, spero mi farai vedere come è fatto un motore marino... Così mi porto un calibro.
Visto che sono a soli 40 minuti,...quando vuoi, se di giorno, potrai anche vedere come girano in acqua.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 14 maggio 11, 19:03   #25 (permalink)  Top
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Bene,
e questo è il disegno semplificato della nuova testata. Mancano le quote perché fornirò al tecnico dell'officina il motore e la testata originale.
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Motore da avio a idro, possibile?-testolina-lc.jpg  
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Vecchio 15 maggio 11, 09:53   #26 (permalink)  Top
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Bene,
e questo è il disegno semplificato della nuova testata. Mancano le quote perché fornirò al tecnico dell'officina il motore e la testata originale.
Non servono altre 4 viti (che ostacolerebbero la circolazione e attraverso alle quali eiltrerebbe acqua) per chiudere il tutto ne servono degli OR.
E' sufficente che il coperchio appoggi in piano sulla nuova testa (lasciando una altezza di 3mm x spazio acqua), per fare da tenuta attorno alle viti lo si può lavorare a "quadrifoglio". SI otterrbbecosì sulla nuova testa una zona di appoggio nel perimetr interno vicino alla candela, attorno alle viti e sulla parte esterna. Le presine che porteranno l'acqua dovrebbero avere un diametro interno di almeno 2mm
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Vecchio 15 maggio 11, 13:52   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non servono altre 4 viti (che ostacolerebbero la circolazione e attraverso alle quali eiltrerebbe acqua) per chiudere il tutto ne servono degli OR.
E' sufficente che il coperchio appoggi in piano sulla nuova testa (lasciando una altezza di 3mm x spazio acqua), per fare da tenuta attorno alle viti lo si può lavorare a "quadrifoglio". SI otterrbbecosì sulla nuova testa una zona di appoggio nel perimetr interno vicino alla candela, attorno alle viti e sulla parte esterna. Le presine che porteranno l'acqua dovrebbero avere un diametro interno di almeno 2mm
Ciao magu,
semplice,veloce e razionale....






ci vediamo a Viareggio.
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Vecchio 15 maggio 11, 20:26   #28 (permalink)  Top
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È vero Magu, il sistema esposto da Dooling è molto più semplice... sia per quanto riguarda la lavorazione, sia per la sucessiva manutenzione.
Io avevo pensato a 2 giri di viti in modo tale da poter smontare l'intercapedine senza dover smontare anche la testata dal resto del motore. Comunque sia, ho ridisegnato tutto in modo tale da tenere unito il tutto con le sole 4 viti di fissaggio del cilindro.
C'è un volume minimo di volume da calcolare?
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Vecchio 16 maggio 11, 13:25   #29 (permalink)  Top
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Come già scritto sarebbe opportuno che lo spessore di acqua fosse di circa 3mm, i passaggi più stretti larghi ameno 1,5.
Se attorno alle viti non si lascia un pò di materiale ( come scritto lavorazione a quadrifoglio) a fare da tenuta, l'acqua si infiltra attorno alla filettatura ed esce da sotto la testa.

X doling ok isrizione fatta per la gara di durata del 5 giugno a Viareggio
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Vecchio 16 maggio 11, 14:55   #30 (permalink)  Top
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La foto della testata postata qui sopra non è la versione definitiva, inquanto sto tenendo conto dei Vs. consigli per correggere i miei inevitabili errori di progettazione.
Per esempio, i 6 filetti sulla testa, non sono più passanti... e sto valutando l'idea di invertire il sistema tornendo testata e camera in un monoblocco di alluminio con il coperchio a parte.

Domani pomeriggio comincio a fare i primi esperimenti di anodizzazione per poter rendere i pezzi a prova di ossido.
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