Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 11, 22:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Ho visitato il sito indicato... Beh, ci vogliono circa 200-250 Euro tra motore, raccordo di scarico, scarico ed il giunto albero. La mia fortuna sta nel fatto che il lavoro lo fanno praticamente gratis e secondo specifiche, potendo ridisegnare la testa ex-novo.
Tuttavia, c'è da sperare che i disegni ed i calcoli siano sufficientemente corretti e che la sola spiralina attorno al cilindro basti a raffreddare tutto.
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 22:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
Ho visitato il sito indicato... Beh, ci vogliono circa 200-250 Euro tra motore, raccordo di scarico, scarico ed il giunto albero. La mia fortuna sta nel fatto che il lavoro lo fanno praticamente gratis e secondo specifiche, potendo ridisegnare la testa ex-novo.
Tuttavia, c'è da sperare che i disegni ed i calcoli siano sufficientemente corretti e che la sola spiralina attorno al cilindro basti a raffreddare tutto.
Se ti riferisci ai disegni relativi alla parte superiore della testa, tutto OK, se invece è compresa anche la camera di scoppio, tieni presente i due parametri fondamentali:
il rapporto di compressione e la conformazione della zona di "squish", che devono rispettare le misure originali per evitare malfunzionamenti.
Per quanto riguarda la spiralina, puoi procedere al raffreddamento integrale come dal disegno che ti ho postato ad inizio discussione.
Sempre che si possa tornire le alette alla forma cilindrica
E' necessario smontare completamente il motore.
In questo caso si può procedere in due modi.
Il primo è quello che ti ho postato, è necessario ripassare di tornitura le alette per farle perfettamente cilindriche, prima di calzare a caldo i due pezzi che costituiscono l'intercapedine per l'acqua.

Il secondo prevede di eliminare (con tornitura) le alette intermedie, lasciando e tornendole leggermente (per farle cilindriche), quella più in basso, compatibilmente con la presenza dello scarico, e quella più in alto.
Si tornisce un cilindro con diametro inferiore di 1/10 rispetto a quello delle alette, si scalda e si calza velocemente sul carter.
Forare e saldare i tubetti .
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 23:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Ecco una foto del motore.
Ho aggiunto un righello per dare una idea delle proporzioni.
A quanto pare, l'unica soluzione è quella di sostituire l'intera testata originale con una di diverso disegno.
Oppure lasciare tutto com'è e tenere il vano motore ben ventilato.
Icone allegate
Motore da avio a idro, possibile?-os1.jpg  
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...

Ultima modifica di Hushabye : 08 maggio 11 alle ore 23:52
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 16:18   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Il vano motore non basta devi raffreddare almeno la testata......ai cercato la probabile elica da montare?
PS se trovi chi ti rifà la testa fagli presente che il filetto della candela è di 1/4 32g e già che ci sei falla più spessa in modo da poterci montare candele con filetto di lunghezza standard.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 22:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
@ Magu:
Grazie del consiglio, terrò presente tutto ciò che hai scritto. Comunque fornirò al tornitore sia la testata originale, sia la candela, in modo da avere dei riscontri reali durante le lavorazioni per quanto concernere i volumi interni ed i filetti.
Per quanto concerne l'elica, non ho idea di cosa possa andare bene... Io pensavo, per semplificarmi l'esistenza, di collegare l'albero "in diretta", evitando le riduzioni.
Scusami per sabato, mi è completamene passato di mente l'invito a Ravenna...
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 15:02   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
OK sarà per la prossima volta.
Per motorizzazioni molto piccole (oggi si montano ridotti motori fino a 7,5cc)usare una "trasmissione diretta"semplifica la meccanica ma complica l'uso del motre in fatto di costanza e carburazione. Non ultimo, come scritto, non è facile reperire eliche così piccole, per un 3,5 in diretta si usano eliche X 30mm (passo 1,4).
PS fatti sentire
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 22:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Hai ragione,
sul libretto delle specifiche sono indicati circa 15/18mila giri al minuto quando si è in regime, che credo siano tantini per qualsiasi elica... Io in casa ne ho una di 41mm di diametro (il passo non lo sò, non sono molto ferrato in materia nautica).
Ho consegnato al tornitore il disegno del volano, dice che sarà pronto per la prossima settimana.
Per la testata, ha detto di rivolgermi ad un'altra officina, poichè i suoi strumenti non arrivano a fare lavorazioni così piccole.
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 07:59   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
Hai ragione,
sul libretto delle specifiche sono indicati circa 15/18mila giri al minuto quando si è in regime, che credo siano tantini per qualsiasi elica... Io in casa ne ho una di 41mm di diametro (il passo non lo sò, non sono molto ferrato in materia nautica).
Ho consegnato al tornitore il disegno del volano, dice che sarà pronto per la prossima settimana.
Per la testata, ha detto di rivolgermi ad un'altra officina, poichè i suoi strumenti non arrivano a fare lavorazioni così piccole.
Non sempre è colpa della macchina se non si riece a costruire un pezzo, credo qualsiasi tornio riesca a tornire un pezzo fino al centro del suo asse (mandrino) quindi la dimensione minima che riesci a torire è "fino azero mm". Io usavo un tornio con un mandrino di 40cm ed una lunghezza di 2,5 m per un peso di 26 quintali eppure mi sono sempre fatto i pezzi più piccoli.
Il volano per i motori marini è di alluminio e a forma conica, per il tuo motore credo che un diametro da 30 a 25mm per una lunghezza di 30 possa andar bene, la parte di maggior diametro saà svuotata per lasciar spazio al cuscinetto anteriore. Ovviamente al centro ci dorà essere la gola per la cinghia avviamento.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 12:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Bah...
Non sarà colpa della macchina, ma io purtroppo mi limito a fare calcoli e a disegnare.
Posto sotto il disegno del volano tratto dall'enciclopedia del modellismo nautico. Le misure non sono di troppo lontane da quelle sopra citate.
Icone allegate
Motore da avio a idro, possibile?-volano.jpg  
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 09:04   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ok certamente quello è uno schizzo di massima, ma fatto così non lo siriesce ad usare, presumo che il "serraggio" sia afidato al dado, che in questo caso sarà anche la parte femmina del giunto, al primo tentativo di avviamento ti si svita. Quel volano forse è pensato per essere montato d'avanti al trascinaelica, sarebbe meglio che venisse montato al suo posto, quindi con parte del foro conica (di 8 gradi) per il bloccaggio.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Upgrade In Lega Avio mekcarpe Elimodellismo in Generale 12 09 ottobre 07 19:39
Avio Expo sibilus Incontri Modellistici 13 28 maggio 07 21:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002