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Vecchio 08 maggio 11, 22:51   #12 (permalink)  Top
dooling
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Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
Ho visitato il sito indicato... Beh, ci vogliono circa 200-250 Euro tra motore, raccordo di scarico, scarico ed il giunto albero. La mia fortuna sta nel fatto che il lavoro lo fanno praticamente gratis e secondo specifiche, potendo ridisegnare la testa ex-novo.
Tuttavia, c'è da sperare che i disegni ed i calcoli siano sufficientemente corretti e che la sola spiralina attorno al cilindro basti a raffreddare tutto.
Se ti riferisci ai disegni relativi alla parte superiore della testa, tutto OK, se invece è compresa anche la camera di scoppio, tieni presente i due parametri fondamentali:
il rapporto di compressione e la conformazione della zona di "squish", che devono rispettare le misure originali per evitare malfunzionamenti.
Per quanto riguarda la spiralina, puoi procedere al raffreddamento integrale come dal disegno che ti ho postato ad inizio discussione.
Sempre che si possa tornire le alette alla forma cilindrica
E' necessario smontare completamente il motore.
In questo caso si può procedere in due modi.
Il primo è quello che ti ho postato, è necessario ripassare di tornitura le alette per farle perfettamente cilindriche, prima di calzare a caldo i due pezzi che costituiscono l'intercapedine per l'acqua.

Il secondo prevede di eliminare (con tornitura) le alette intermedie, lasciando e tornendole leggermente (per farle cilindriche), quella più in basso, compatibilmente con la presenza dello scarico, e quella più in alto.
Si tornisce un cilindro con diametro inferiore di 1/10 rispetto a quello delle alette, si scalda e si calza velocemente sul carter.
Forare e saldare i tubetti .
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