08 maggio 11, 22:21 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
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Ho visitato il sito indicato... Beh, ci vogliono circa 200-250 Euro tra motore, raccordo di scarico, scarico ed il giunto albero. La mia fortuna sta nel fatto che il lavoro lo fanno praticamente gratis e secondo specifiche, potendo ridisegnare la testa ex-novo. Tuttavia, c'è da sperare che i disegni ed i calcoli siano sufficientemente corretti e che la sola spiralina attorno al cilindro basti a raffreddare tutto.
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
08 maggio 11, 22:51 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
il rapporto di compressione e la conformazione della zona di "squish", che devono rispettare le misure originali per evitare malfunzionamenti. Per quanto riguarda la spiralina, puoi procedere al raffreddamento integrale come dal disegno che ti ho postato ad inizio discussione. Sempre che si possa tornire le alette alla forma cilindrica E' necessario smontare completamente il motore. In questo caso si può procedere in due modi. Il primo è quello che ti ho postato, è necessario ripassare di tornitura le alette per farle perfettamente cilindriche, prima di calzare a caldo i due pezzi che costituiscono l'intercapedine per l'acqua. Il secondo prevede di eliminare (con tornitura) le alette intermedie, lasciando e tornendole leggermente (per farle cilindriche), quella più in basso, compatibilmente con la presenza dello scarico, e quella più in alto. Si tornisce un cilindro con diametro inferiore di 1/10 rispetto a quello delle alette, si scalda e si calza velocemente sul carter. Forare e saldare i tubetti .
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08 maggio 11, 23:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
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Ecco una foto del motore. Ho aggiunto un righello per dare una idea delle proporzioni. A quanto pare, l'unica soluzione è quella di sostituire l'intera testata originale con una di diverso disegno. Oppure lasciare tutto com'è e tenere il vano motore ben ventilato.
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... Ultima modifica di Hushabye : 08 maggio 11 alle ore 23:52 |
09 maggio 11, 16:18 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
Il vano motore non basta devi raffreddare almeno la testata......ai cercato la probabile elica da montare? PS se trovi chi ti rifà la testa fagli presente che il filetto della candela è di 1/4 32g e già che ci sei falla più spessa in modo da poterci montare candele con filetto di lunghezza standard.
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09 maggio 11, 22:13 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
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@ Magu: Grazie del consiglio, terrò presente tutto ciò che hai scritto. Comunque fornirò al tornitore sia la testata originale, sia la candela, in modo da avere dei riscontri reali durante le lavorazioni per quanto concernere i volumi interni ed i filetti. Per quanto concerne l'elica, non ho idea di cosa possa andare bene... Io pensavo, per semplificarmi l'esistenza, di collegare l'albero "in diretta", evitando le riduzioni. Scusami per sabato, mi è completamene passato di mente l'invito a Ravenna...
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11 maggio 11, 15:02 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
OK sarà per la prossima volta. Per motorizzazioni molto piccole (oggi si montano ridotti motori fino a 7,5cc)usare una "trasmissione diretta"semplifica la meccanica ma complica l'uso del motre in fatto di costanza e carburazione. Non ultimo, come scritto, non è facile reperire eliche così piccole, per un 3,5 in diretta si usano eliche X 30mm (passo 1,4). PS fatti sentire
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11 maggio 11, 22:25 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
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Hai ragione, sul libretto delle specifiche sono indicati circa 15/18mila giri al minuto quando si è in regime, che credo siano tantini per qualsiasi elica... Io in casa ne ho una di 41mm di diametro (il passo non lo sò, non sono molto ferrato in materia nautica). Ho consegnato al tornitore il disegno del volano, dice che sarà pronto per la prossima settimana. Per la testata, ha detto di rivolgermi ad un'altra officina, poichè i suoi strumenti non arrivano a fare lavorazioni così piccole.
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12 maggio 11, 07:59 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il volano per i motori marini è di alluminio e a forma conica, per il tuo motore credo che un diametro da 30 a 25mm per una lunghezza di 30 possa andar bene, la parte di maggior diametro saà svuotata per lasciar spazio al cuscinetto anteriore. Ovviamente al centro ci dorà essere la gola per la cinghia avviamento.
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12 maggio 11, 12:24 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
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Bah... Non sarà colpa della macchina, ma io purtroppo mi limito a fare calcoli e a disegnare. Posto sotto il disegno del volano tratto dall'enciclopedia del modellismo nautico. Le misure non sono di troppo lontane da quelle sopra citate.
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13 maggio 11, 09:04 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Ok certamente quello è uno schizzo di massima, ma fatto così non lo siriesce ad usare, presumo che il "serraggio" sia afidato al dado, che in questo caso sarà anche la parte femmina del giunto, al primo tentativo di avviamento ti si svita. Quel volano forse è pensato per essere montato d'avanti al trascinaelica, sarebbe meglio che venisse montato al suo posto, quindi con parte del foro conica (di 8 gradi) per il bloccaggio.
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