Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 21, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Scafo conversione batteria piombo a lipo

Ho preso uno scafo tipo yacht da 1 metro di lunghezza, che funziona con 2 motori da 9 V alimentati da una batteria al piombo da 6v...premesso che devo ancora provarla, volevo sapere se convertendo a 2s lipo ovviamente ci sarà meno peso (la piombo pesa 2 kg...) per cui dovrei mettere dei pesi x bilanciata, però non so dove di preciso, accetto consigli grazie
Icone allegate
Scafo conversione batteria piombo a lipo-gallery-mobile-1x-12-.jpeg  
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 20:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Il mio parere è di lasciare le batterie al piombo, a maggior ragione se poi devi zavorrare.....
Occorrerebbe analizzare tutto l'impianto elettrico, che vedo abbastanza ricco di accessori, ma se metti LiPo, crei due problemi principali: il primo dovrai proteggere le batterie dalla sovrascarica, con un allarme o regolatori di tensione dedicati, il secondo che aumenti la tensione e di conseguenza i giri dei motori che a parità di eliche assorbiranno di più. Quest'ultimo punto, anche se l'aumento di tensione è modesto, potrebbe mettere in crisi sia la parte elettronica di potenza e controllo motori, sia la parte meccanica..... Oltretutto l'elettronica mi sembra di tipo artigianale, per cui potrebbe non essere semplice capire se sopporterebbe tensioni più alte.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 21:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Ok grazie, cosa posso fare x aumentare un po' le prestazioni tenendo le batterie al piombo?inoltre sapresti dirmi che motori sono? Non riesco a capire se sono 500/540 o se sono 600....
Icone allegate
Scafo conversione batteria piombo a lipo-s-l400-10-.jpg  
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 21:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Comunque se passassi alle lipo cambierei il regolatore e metterei un esc moderno che regga tanti ampere e sopratutto digerisca le lipo...
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 22:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
I motori sei sicuro siano a 9V? Se rifai l'impianto di alimentazione con degli ESC, senza cambiare i motori, potresti alimentare gli ESC a 12V con le piombo da 6V in serie e regolare la radio in modo da alimentare i motori al massimo alla loro tensione nominale. Altro passo potresti cambiare i motori con dei motori più potenti, a 12V o 18V tipo 755 o simili ma l'aumento di potenza potrebbe anche portarti alla necessità di raffreddare sia i motori che gli ESC........
P.S. misura diametro e lunghezza degli attuali motori e verica su internet a che tipo corrispondono....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 22:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Sapresti consigliarmi un esc brushed che regga 2 motori che possa essere alimentato a 12v?penso che faro cosi
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 22:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Piu che altro mi interessa sapere da quanti ampere prenderlo: ho visto che c'é il viper marine 40 che regge 12v, solo che 40A mi sembrano pochi per 2 motori....
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 22:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Poi dovrei mettere il gas a che percentuale? Può andare un 75/80%?
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 22:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Ho preso uno scafo tipo yacht da 1 metro di lunghezza, che funziona con 2 motori da 9 V alimentati da una batteria al piombo da 6v...premesso che devo ancora provarla, volevo sapere se convertendo a 2s lipo ovviamente ci sarà meno peso (la piombo pesa 2 kg...) per cui dovrei mettere dei pesi x bilanciata, però non so dove di preciso, accetto consigli grazie
Beh..semplice..la zavorra la metti esattamente dov è ora.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 21, 09:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Cosa si utilizza x la zavorra sui modelli?
groover non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria al piombo per CAricabatterie Lipo webolaff Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 12 giugno 14 19:51
sostituire la batteria al piombo con le lipo carpista1989 Batterie e Caricabatterie 2 15 gennaio 14 00:58
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina .:LoZar:. Batterie e Caricabatterie 19 21 ottobre 13 21:45
caricare lipo con batteria al piombo X Raiders Batterie e Caricabatterie 12 09 febbraio 11 19:27
Batteria al piombo blain43 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 09 giugno 09 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002