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groover 26 ottobre 21 18:57

Scafo conversione batteria piombo a lipo
 
1 Allegato/i
Ho preso uno scafo tipo yacht da 1 metro di lunghezza, che funziona con 2 motori da 9 V alimentati da una batteria al piombo da 6v...premesso che devo ancora provarla, volevo sapere se convertendo a 2s lipo ovviamente ci sarà meno peso (la piombo pesa 2 kg...) per cui dovrei mettere dei pesi x bilanciata, però non so dove di preciso, accetto consigli grazie

giankyfunky 26 ottobre 21 19:25

Il mio parere è di lasciare le batterie al piombo, a maggior ragione se poi devi zavorrare.....
Occorrerebbe analizzare tutto l'impianto elettrico, che vedo abbastanza ricco di accessori, ma se metti LiPo, crei due problemi principali: il primo dovrai proteggere le batterie dalla sovrascarica, con un allarme o regolatori di tensione dedicati, il secondo che aumenti la tensione e di conseguenza i giri dei motori che a parità di eliche assorbiranno di più. Quest'ultimo punto, anche se l'aumento di tensione è modesto, potrebbe mettere in crisi sia la parte elettronica di potenza e controllo motori, sia la parte meccanica..... Oltretutto l'elettronica mi sembra di tipo artigianale, per cui potrebbe non essere semplice capire se sopporterebbe tensioni più alte.....

groover 26 ottobre 21 20:23

1 Allegato/i
Ok grazie, cosa posso fare x aumentare un po' le prestazioni tenendo le batterie al piombo?inoltre sapresti dirmi che motori sono? Non riesco a capire se sono 500/540 o se sono 600....

groover 26 ottobre 21 20:42

Comunque se passassi alle lipo cambierei il regolatore e metterei un esc moderno che regga tanti ampere e sopratutto digerisca le lipo...

giankyfunky 26 ottobre 21 21:04

I motori sei sicuro siano a 9V? Se rifai l'impianto di alimentazione con degli ESC, senza cambiare i motori, potresti alimentare gli ESC a 12V con le piombo da 6V in serie e regolare la radio in modo da alimentare i motori al massimo alla loro tensione nominale. Altro passo potresti cambiare i motori con dei motori più potenti, a 12V o 18V tipo 755 o simili ma l'aumento di potenza potrebbe anche portarti alla necessità di raffreddare sia i motori che gli ESC........
P.S. misura diametro e lunghezza degli attuali motori e verica su internet a che tipo corrispondono....

groover 26 ottobre 21 21:14

Sapresti consigliarmi un esc brushed che regga 2 motori che possa essere alimentato a 12v?penso che faro cosi

groover 26 ottobre 21 21:36

Piu che altro mi interessa sapere da quanti ampere prenderlo: ho visto che c'é il viper marine 40 che regge 12v, solo che 40A mi sembrano pochi per 2 motori....

groover 26 ottobre 21 21:46

Poi dovrei mettere il gas a che percentuale? Può andare un 75/80%?

Milione 26 ottobre 21 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 5233466)
Ho preso uno scafo tipo yacht da 1 metro di lunghezza, che funziona con 2 motori da 9 V alimentati da una batteria al piombo da 6v...premesso che devo ancora provarla, volevo sapere se convertendo a 2s lipo ovviamente ci sarà meno peso (la piombo pesa 2 kg...) per cui dovrei mettere dei pesi x bilanciata, però non so dove di preciso, accetto consigli grazie

Beh..semplice..la zavorra la metti esattamente dov è ora.

groover 27 ottobre 21 08:07

Cosa si utilizza x la zavorra sui modelli?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.

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