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groover 28 ottobre 21 23:20

1 Allegato/i
I motori sono 2 graupner jumbo 550
Il regolatore dice 6-12v e 20A, quindi dovrebbe andare anche a 12v giusto? Però ho paura che gli assorbimento a 12v siano superiori a 20A per i due motori.

groover 28 ottobre 21 23:31

1 Allegato/i
Ecco l'interno

Milione 29 ottobre 21 08:02

Credo ti stai complicando le cose per nulla.togli la batteria che alimenta i motori,al suo posto butta dentro un po di piombo,insachettato se a pallini,o cmq qualcosa che ci stia lì dentro fino a raggiungere il kg e mezzo,o cmq fino ad eguagliare il peso della piombo con l aggiunta della tua 2s.un cicalino e sei a posto.la maggior tensione della 2s ti darà quel po di prestazioni in più restando sempre dentro il range di funzionamento dei componenti.

groover 29 ottobre 21 08:03

1 Allegato/i
Queste sono le specifiche dei motori

groover 29 ottobre 21 08:13

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5233570)
Credo ti stai complicando le cose per nulla.togli la batteria che alimenta i motori,al suo posto butta dentro un po di piombo,insachettato se a pallini,o cmq qualcosa che ci stia lì dentro fino a raggiungere il kg e mezzo,o cmq fino ad eguagliare il peso della piombo con l aggiunta della tua 2s.un cicalino e sei a posto.la maggior tensione della 2s ti darà quel po di prestazioni in più restando sempre dentro il range di funzionamento dei componenti.

Il problema che sorge ora é che non so a che tensione lavora l'impianto suoni e luci...non vorrei bruciare tutto ne tantomeno escluderlo....

Milione 29 ottobre 21 08:40

Non è collegato all altra batteria?

groover 29 ottobre 21 11:31

1 Allegato/i
Lo schema elettrico del modello é questo, solo che ci capisco poco...

giankyfunky 29 ottobre 21 12:01

Se i fusibili sono effettivamente da 4A su ogni batteria significa che gli attuali motori non assorbono più di 4A ciascuno, motivo per cui non scaldano........ Puoi ragionevolmente pensare che a 2S o a 9V l'assorbimento non superi i 10A per motore..... se l'attuale regolatore sopporta i 12V, puoi provare a costo zero a collegare le due batterie piombo in serie per alimentare il regolatore, mentre mantenere l'alimentazione di ricevente e apparati vari su una singola batteria da 6V. Verifichi con un tester di non superare i 9V sui motori e vedi come si comporta. Se non hai uno strumento adatto per misurare gli assorbimenti, metti fusibili da 6A prima, da 8 poi e verifichi quanto assorbono..... Ovviamente se provi a 2S devi inserire un BEC per abbassare la tensione sulla ricevente e servizi in quanto non sei sicuro che sopportino più degli attuali 6V.....

giankyfunky 29 ottobre 21 12:05

Peraltro se lo schema è corretto, l'alimentazione della ricevente e dei servi che attualmente è prelevata a 6V direttamente dalle batterie, se utilizzerai uno o due ESC moderni, uno dei due provvederà tramite BEC interno. Resterebbe da capire trombe e luci se sopportano una tensione maggiore.....

groover 29 ottobre 21 12:23

Molte grazie!
Come esc ho qui a casa un Robbe Navy control brushed 540 che tiene batterie al piombo fino a 24 volt.
Pero prima di metterlo ho notato che l'esc originale Graupner, tiene fino a 12v, o almeno cosi c' é scritto...6-12v...
Per evitare di dover scablare il complesso numero di cavi volevo provare prima con questo, pero non so se devo modificare qualcosa nello schema elettrico....


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