Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 18, 13:17   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2018
Residenza: Vernate
Messaggi: 19
questa sera quando lo vedo gli dico di controllare.
Può essere che sia io ad averti dato un link sbagliato ;-)
Franco
ziobollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 18, 14:39   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2018
Residenza: Vernate
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
1000KV sono pochi per un inrunner e gli outrunner sono solitamente più larghi che lunghi, inoltre non sono quasi mai raffreddabili ad acqua.

Su Hobbyking ci sono solo questi due motori che potrebbero andarti bene:
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...er-2600kv.html

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...er-1370kv.html

Sono entrambi esuberanti per la potenza che ti occorre, ma sono ben fatti e per potenze non elevate (diciamo fino a 100W) potrebbero andare anche senza raffreddamento ad acqua, in quanto hanno una ventolina interna che sposta molta aria.

il primo, quello da 28mm, è quello che spinge il mio barchino. Alimentato a 3S supera agevolmente i 30.000 giri, quindi per te forse è meglio il secondo.

Carlo
Visti i motori.
Belli ed economici, ma hanno per me il difetto di essere alti e stretti.
Per la mia applicazione dovrebbero essere bassi e larghi ;-)
Ho trovato delle soluzioni possibili su Conrad - Hacher A30 che avrebbero dimensioni compatibili. (li conosci? sai come sono, oltre che carissimi?)
Difetto infatti costano 3 volte quello che mi proponi. Devo verificare se quelli che mi proponi ci stanno, ma devo capire come prosegue lo scafo... Sono in una fase in cui so ancora troppo poco.
Non vorrei fare un altro rinvio con coppia conica per metterli in orizzontale...
Ho abbastanza coppie coniche nel piede IPS!
Non ho fatto disegni seri, solo schizzi a matita, e sto procedendo "a sentimento" guardando le foto della mia barca, qualche prospetto dell'importatore e le brochure sul Web... Come ti ho detto sono una capra. Ma le capre si arrampicano mica da ridere!

Altra cosa. Mi propongono di chiedere al moderatore di spostare la discussione in un thread dedicato, ma non so da che parte cominciare. Aiutino anche qui? ;-)
ziobollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 18, 14:52   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2018
Residenza: Vernate
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, non conosco il tuo budget, ma prenderei in esame due motori a spazzole che per un due eliche non da corsa potrebbero andare benissimo. Con pochi euro prendi motori e regolatore, se metti il timone te ne basta uno solo.... Come termine di paragone guarda questa mia bimotore....ha due motori diam.36x60 mm da 2340 giri/volt da 12V che utilizzo a 3S con eliche da 33x1,4.....

P.S. chiedi ad un moderatore di spostare la discussione in motoscafi con motore elettrico così cominci una discussione tutta tua....
I tuoi modelli li ho già visti tutti prima di iscrivermi e cominciare a tediarvi con le mie domande... Bellissimi! IO sono un dilettante che sta provando a fare una cosa oltre le mie possibilità. Mi ci credo e in qualche modo ci riuscirò...
ziobollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 18, 15:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Grazie.....
Per la segnalazione clicca il triangolino rosso con il punto esclamativo in basso a sinistra di ogni messaggio e chiedo lo spostamento....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 18, 00:02   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Grazie.....
Per la segnalazione clicca il triangolino rosso con il punto esclamativo in basso a sinistra di ogni messaggio e chiedo lo spostamento....
Fatto. Buona continuazione
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 18, 13:42   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2018
Residenza: Vernate
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da ziobollo Visualizza messaggio
questa sera quando lo vedo gli dico di controllare.
Può essere che sia io ad averti dato un link sbagliato ;-)
Franco
Si, confermo.
Problemi con il provider...
Stanno cambiando fornitore e hanno qualche giorno di blackout
Ti aggiorno
ziobollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 18, 13:10   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2018
Residenza: Vernate
Messaggi: 19
Ciao a tutti.
Da un po' di giorni sono stato assente per motivi di lavoro/famiglia, ma nel frattempo il lavoro piano piano procede. Sono arrivato alla versione 2.0 del piede IPS che vi allego.
Ho ordinato i motori e poi... vedremo cosa succede!
Grazie per il momento comunque a tutti quelli che mi hanno dato utili consigli. Vi terrò aggiornati.
Icone allegate
Bavaria 450 sport-ips-7-marzo-18.jpg  
ziobollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 18, 13:31   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2018
Residenza: Vernate
Messaggi: 19
P.S. Non guardate le eliche di diametro differente. Molto semplicemente il negozio non aveva due eliche diametro 30mm SX-DX quindi per le prove "meccaniche" ho preso una 25mm da forare. Essendo anche più piccina mi da la certezza che con il diametro > non ho problemi di montaggio.
ziobollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 20:07   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Due cosette al volo:

prolunga bene il piede dell'ips sopra il galleggiamento perche in nessun modo riuscirai a rendere stagno quel piedino e quegli ingranaggi/cuscinetti lavoreranno immersi in acqua. Meglio prevedere una corretta circolazione di acqua all'interno del piede (con funzione di raffreddamento/lubrificazione) che poi possa defluire rapidamente e venir asciugata da un soffio di aria compressa.

I motori brushless hanno un rendimento notevolmente superiore ai motori a spazzole (a parità di potenza peseranno di meno e scalderanno di meno) ... fatti i tuoi conti tenendo ben presente il peso del modello (comprese batterie e zavorra per bilanciarlo e metterlo nelle sue linee d'acqua) e la velocità target.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 21:19   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2018
Residenza: Vernate
Messaggi: 19
Grazie per i consigli!
In effetti ho già pensato di innalzare l'area "stagna" sopra il livello di galleggiamento.
Ti allego uno schizzo, molto mal fatto, del mio pensiero al momento non ancora realizzato.
In pratica un "tubo" solidale col piede e con il motore.
Tubo al quale sarà poi collegato il servo della timoneria.
Non so ancora bene come fare la tenuta fra lo scafo e la parte mobile del piede, ma ci arrivo piano piano... Gli OR li hanno inventati per questo.
Questo tubo ho anche pensato, ma è da vedere, di utilizzarlo come serbatoio di olio per lubrificare il piede stesso, a perdere dall'asse elica (poca cosa credo la perdita dai due assi controrotanti; hanno tolleranze molto strette).
Ma è ancora tutto un progettino in itinere e i collaudi in piscina saranno tanti...
Quanto ai motori ho deciso per una coppia di brushless 1000 e qualcosa KV. Se sono esuberanti li faccio girare adagino adagino... Se saranno insufficienti li tengo per un prossimo progetto e li metto più grossi!
Non voglio assolutamente una barca da corsa; desidero che si muova realisticamente in acqua...
Sarà un lavoro lungo perché il tempo a disposizione è poco, ma mi sto divertendo moltissimo.
Ciao Franco
Immagini allegate
Tipo file: jpg motore barca v1 misure ok v18.jpg‎ (12,3 KB, 127 visite)
ziobollo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tarot 450 sport kit super combo o Blade 450? Salsero89 Elimodellismo Acrobazia 17 29 agosto 11 13:48
domanda banale: differenza tra KDS 450 e Rex 450 sport picman Elimodellismo Principianti 0 22 ottobre 09 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002