Discussione: Bavaria 450 sport
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 18, 23:36   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ziobollo Visualizza messaggio
Mamma mia quante cose bisogna considerare...
Mi sono appena iscritto perché sono in seria ambascia.
Ho deciso di costruirmi il modello semiriproduzione della mia barca, Bavaria 450 sport.
Al momento sono allo scafo VTR di circa 70 cm e ho progettato, e sto stampando, i piedi Volvo Penta IPS. per concludere la progettazione della motorizzazione ho bisogno di decidere che motori utilizzare. Ho poco spazio a disposizione a meno di fare un rinvio con coppia conica e vorrei farne a meno. Sto pensando di optare per brushless, ma non ho la più pallida idea di come dimensionarlo. Non voglio una barca da corsa, voglio che si muova in maniera realistica in acqua.
Per essere in scala (circa) le eliche, 2 per motore controrotanti, devono avere un diametro 40mm.
Vi allego un pdf del motore (se sono capace).
P.S. fino a ieri ho fatto solo a livello dilettantistico modelli aerei, quindi sono una capra...
Grazie a chi mi indirizza
La prima cosa che devi fare è capire quanti giri deve fare il motore, quindi il discorso "elettricità" lo devi affrontare solo più tardi.
Per capire i giri del motore è un problema bello grosso, dovresti conoscere l'attrito dello scafo alla velocità che vuoi ottenere e calcolare quindi la spinta che ti serve a quella velocità. Sono calcoli da ingegnere navale, quindi l'unica alternativa valida è andare in qualche laghetto dove ci sono altri modellisti e vedere se trovi uno scafo simile al tuo (per peso e lunghezza) e vedere come lo hanno motorizzato loro.

La scelta tra motore tradizionale o brushless dipende poi dal numero di giri che ti occorrono e dalla potenza assorbita dalle eliche e da quello che offre il mercato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando