Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 13:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Fissaggio tubo di ottone

Salve a tutti,
in occasione delle feste natalizie mi sono cimentato sul sostituire la trasmissione del mio osprey...
Già una volta ho sostituito l'originale con una nuova Tubo in ottone + Teflon,ma proprio il teflon causava problemi,poichè ruotava su se stesso e causava un gran rumoraccio,sembrava che dovesse esplodere da un momento all'altro.

Decido quindi di passare al tubo in ottone senza teflon,proprio oggi finisco i lavori e alla prima prova mi accorgo subito ke qualcosa non va.

Adesso la mia domanda è questa:

Voi come fissate sto tubo?? Io l'ho fissato lato motore con una staffa in alluminio acquistata proprio con la funzione di "sostenere" il tubo....e qui nessun problema....ma è dal lato specchio di poppa che ho problemi: ...l'unico modo che ho ritenuto valido per fissare il tubo è stato,fare un accurato allineamento del tubo con motore e flessibile montati...dopo di che fare una colata di resina epossidica dall'interno con lo scafo a prua all'insù....eppure niente...al primo colpo di gas si è lineata la resina e il tubo in ottone ha iniziato a girare su se stesso...

Insomma....gli scafi mi appassionano,non ho avuto problemi di elettronica,motori bruciati etc...e su queste CAXXATE si...e mi sto davvero stancando.
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: grosseto
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
in occasione delle feste natalizie mi sono cimentato sul sostituire la trasmissione del mio osprey...
Già una volta ho sostituito l'originale con una nuova Tubo in ottone + Teflon,ma proprio il teflon causava problemi,poichè ruotava su se stesso e causava un gran rumoraccio,sembrava che dovesse esplodere da un momento all'altro.

Decido quindi di passare al tubo in ottone senza teflon,proprio oggi finisco i lavori e alla prima prova mi accorgo subito ke qualcosa non va.

Adesso la mia domanda è questa:

Voi come fissate sto tubo?? Io l'ho fissato lato motore con una staffa in alluminio acquistata proprio con la funzione di "sostenere" il tubo....e qui nessun problema....ma è dal lato specchio di poppa che ho problemi: ...l'unico modo che ho ritenuto valido per fissare il tubo è stato,fare un accurato allineamento del tubo con motore e flessibile montati...dopo di che fare una colata di resina epossidica dall'interno con lo scafo a prua all'insù....eppure niente...al primo colpo di gas si è lineata la resina e il tubo in ottone ha iniziato a girare su se stesso...

Insomma....gli scafi mi appassionano,non ho avuto problemi di elettronica,motori bruciati etc...e su queste CAXXATE si...e mi sto davvero stancando.
Il ''problema'' degli scafi è che i consumi di corrente sono sempre molto elevati e il rischio di stressare le componenti elettroniche è alto dato che praticamente si va sempre a manetta! per non parlare di inconvenienti quali rovesciamenti con entrate di acqua o simili che possono danneggiare batterie e regolatori!
Io non ho esperienze di trasmissioni con flessibile perchè per ora ho usato solo asse rigido con boccole o cuscinetti però anche io ho resinato il tubo di ottone sullo specchio di poppa e non mi è mai successo che si sia scollato! potresti avere troppo attrito sul tubo dato da una eccessiva curva del flessibile e\o eccessive vibrazioni date dall'elica! sarebbe utile qualche foto per poter analizzare meglio il problema!
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 188
Exclamation

io dico che è l eccesssiva curvatura del tubo che lo fa accadere e il ftex va stretto nel suo interno ,in qualche punto del tubo ha subito qualche schiacciamento?
anton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da mic87 Visualizza messaggio
Il ''problema'' degli scafi è che i consumi di corrente sono sempre molto elevati e il rischio di stressare le componenti elettroniche è alto dato che praticamente si va sempre a manetta! per non parlare di inconvenienti quali rovesciamenti con entrate di acqua o simili che possono danneggiare batterie e regolatori!
Io non ho esperienze di trasmissioni con flessibile perchè per ora ho usato solo asse rigido con boccole o cuscinetti però anche io ho resinato il tubo di ottone sullo specchio di poppa e non mi è mai successo che si sia scollato! potresti avere troppo attrito sul tubo dato da una eccessiva curva del flessibile e\o eccessive vibrazioni date dall'elica! sarebbe utile qualche foto per poter analizzare meglio il problema!
Si in effetti l'attrito è il problema a cui ho pensato...ma ho tubo nuovo,flessibile nuovo,e una curva del flessibile davvero molto molto dolce...un paio di gradi saranno.
Ho usato del grasso al silicone per ingrassare all'interno...e addirittura il test l'ho fatto senza elica...

Sto pensando di sostituire il supporto motore e prenderne un tipo che ho visto,il quale include anche il supporto per il tubo in ottone...in modo da avere un allineamento perfetto del tubo con il motore,e montarlo sullo scafo in modo da (se possibile!) eliminare la curva del tubo in ottone...

é questo:

trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
SE la barca e' fatta bene, non si ha nessun problema....sfiga esclusa.....quindi non diciamo cz! in merito alle barche elettriche, certo non esistono kit pronti fatti ad alto livello come si trovano x ely e macchine.

Tornando al tubo di guida, e io lo uso da anni in piu' barche mai avuto problemi simili.

1.ovviamente incollato con la resina facendo una colatura generosa...mantieni la barca a candela (muso in su') diciamo un 10grammi...NON usare resine rapide 5 minuti...IRRUVIDISCI molto il tubo in quel punto;

2.diametro flex??? diametro interno tubo??? ci deve essere una differenza di circa 1mm.

3. monta il flex....con poco e nulla di grasso, non lo inserire in pinza motore, gira l'elica e NON devi sentire il minimo sforzo...PER MINIMO INTENDO ZERO!

4.tra battuta drive dog e piede...li lasci 2-3 mm?????? vedi che il flex si accorcia sotto trazione.


vedi questo poi ne riparliamo.

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
SE la barca e' fatta bene, non si ha nessun problema....sfiga esclusa.....quindi non diciamo cz! in merito alle barche elettriche, certo non esistono kit pronti fatti ad alto livello come si trovano x ely e macchine.

Tornando al tubo di guida, e io lo uso da anni in piu' barche mai avuto problemi simili.

1.ovviamente incollato con la resina facendo una colatura generosa...mantieni la barca a candela (muso in su') diciamo un 10grammi...NON usare resine rapide 5 minuti...IRRUVIDISCI molto il tubo in quel punto;

2.diametro flex??? diametro interno tubo??? ci deve essere una differenza di circa 1mm.

3. monta il flex....con poco e nulla di grasso, non lo inserire in pinza motore, gira l'elica e NON devi sentire il minimo sforzo...PER MINIMO INTENDO ZERO!

4.tra battuta drive dog e piede...li lasci 2-3 mm?????? vedi che il flex si accorcia sotto trazione.


vedi questo poi ne riparliamo.

ciao
1: Uso la resina vera,quella nautica in latta da 1lt + il tubetto di catalizzatore in percentuale del 2-3%, esattamente 10ml per quel fissaggio ma...non ho irruvudito il tubo nel punto in cui va colata la resina...ci ho pensato solo dopo averlo fatto!

2: il flex è un 3/16 e il tubo un 1/4

3: Altro errore...ho messo molto grasso pensando di fare buona cosa...e invece ho sbagliato...e aveva molta resistenza.

4: tra battuta del drive dog (elica parliamo,no?) e piede ho un dischetto in teflon...e tra disco in teflon e piede lascio una tolleranza minima...sotto il mezzo millimetro direi...altro errore? ...invece il flessibile lo blocco senza il minimo gioco (dato ke accorcia in trazione suppongo sia corretto!)
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 Visualizza messaggio
....fare un accurato allineamento del tubo con motore e flessibile montati...dopo di che fare una colata di resina epossidica dall'interno con lo scafo a prua all'insù....eppure niente...al primo colpo di gas si è lineata la resina e il tubo in ottone ha iniziato a girare su se stesso...
Ciao, le cose sono due (e non si scappa) o l'allineamento che dici essere accurato purtroppo non era così accurato come credevi (e capita) e quindi le vibrazioni eccessive hanno fatto la crepa oppure la resina che hai usato è di pessima qualità.
Per uno scafo in passato ho utilizzato a poppa un pò di stucco metallico (quello bicomponente) e ti assicuro che quando l'ho buttato (danneggiato) ho rinunciato a recuperare l'astuccio in ottone in quanto non veniva via neanche a martellate .
Prova e facci sapere!
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 19:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Ciao, le cose sono due (e non si scappa) o l'allineamento che dici essere accurato purtroppo non era così accurato come credevi (e capita) e quindi le vibrazioni eccessive hanno fatto la crepa oppure la resina che hai usato è di pessima qualità.
Per uno scafo in passato ho utilizzato a poppa un pò di stucco metallico (quello bicomponente) e ti assicuro che quando l'ho buttato (danneggiato) ho rinunciato a recuperare l'astuccio in ottone in quanto non veniva via neanche a martellate .
Prova e facci sapere!
Stucco metallico??
E' più duro della resina? ..ma è abbastanza liquido da "colare" come la resina?

Cmq sull'allineamento sono sicuro ke sia perfetto...in ogni caso un flessibile penso che "tolleri" dei lievissimi disallineamenti... (penso...)

Io per allineare il tubo monto il motore,il "piede" dello scafo e il flessibile,fisso tutto,dopo di che metto due piccole gocce di bicomponente 5min per tenere il tutto in asse,a questo punto rismonto tutto e colo la resina per il fissaggio definitivo. E' un procedimento errato? in parole povere l'allineamento lo "faccio decidere" al flessibile stesso...più accurato di così...

Piuttosto penso di avere l'albero del piede (dove si innesta il flessibile) leggermente piegato...perchè purtroppo durante lo smontaggio avevo un grano del così detto prop nut saldato all'interno,e per estrarlo ho dovuto riscaldare con cannello e dare qualche colpetto. ...ho fatto sicuramente danno perchè non lo vedo girare perfettamente dritto CAXXO!!!!!
Mi tocca fare un'altro ordine dall'america!!!
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Ho misurato la curvatura del tubo...(dato ke ho dovuto rismontare tutto!) ..è di appena 1 grado!!!!
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 21:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
e infatti NON ci siamo!

Il tubo di ottone nel punto di incollaggio deve essere fortemente graffiato...liscio e' inutile incollarlo, la resina io uso solo le tedesche da modellismo o Schaller da 30 (emergenza) o 90 minuti...quelle da ferramenta o da nautica le evito, in ogni caso anch'io ho provato ed usato bene lo stucco bicomponete a tubetti (acciao liquido) va benissimo.


Il tuo tubo di guida NON va bene!! tu mi parli di 3/16 (4,7 mm) di flessibile e di.....1/4 di tubo??? (6,35) apparte che voglio sapere l'interno del tubo...comunque sappi che io uso (e tutti gli americani usano) un tubo che internamente e' di 5,5 scarsi, avere un tubo largo generoso interno...E' PEGGIO!! il flex inizia "a frustare" scalda il tubo e la resina cede! il grasso per l'elettrico non va bene!! (ti e' stato detto piu' volte o baglio??) ci sono dei grassi accettabili molto fluidi ( Mercury 2-4-c) al teflon e non appiccicosi, di solito si usa del buon olio, alcuni....che hanno cuscinetti e asse rigido..usano il SINGER!

In ogni caso se ti si scolla l'asse significa....ATTRITO o come detto il flex che "frusta"...o meglio se ne va' dove gli pare in guida sbarrellando come una coda di cane in festa.

Inoltre se ben ricordo sei pure molto (troppo) alto di giri o sbaglio?? e quindi il minimo errore e' fatale...ed ecco l'asse..

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scafo in ottone virgilio Navimodellismo Riproduzioni 5 11 giugno 12 22:56
Ottone o carbonio?help!! samu1504 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 febbraio 11 15:24
fissaggio cuscinetto tubo di torsione? trex67 Elimodellismo in Generale 9 02 febbraio 11 23:59
collegare tubo Tygon a tubo festo 4mm sandrocacciola Aeromodellismo Turbine 24 24 gennaio 11 21:18
carbonio-ottone md30701 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 05 settembre 08 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002