Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 1: Uso la resina vera,quella nautica in latta da 1lt + il tubetto di catalizzatore in percentuale del 2-3%, esattamente 10ml per quel fissaggio ma...non ho irruvudito il tubo nel punto in cui va colata la resina...ci ho pensato solo dopo averlo fatto!
... |
Ciao
una resina che catalizza con il 2-3 % di induritore non è quasi certamente una epossidica ma è probabilmente una poliestere: non che sia un "cattivo" prodotto, ma non ha le caratteristiche della epossidica.
Inoltre la poliestere sull'epoxi dello scafo incolla molto male di sicuro, ma soprattutto è fragile e vetrosa e quindi ci sta che con le vibrazioni si spacchi facilmente.
Che lo stucco metallico vada bene, anche qui, ci sono delle riserve: gli stucchi metallici sono disponibili di vari tipi e marche e hanno caratteristiche diverse tra loro, soprattutto sono di solito a base poliestere anche loro.
Alcuni sono anche molto morbidi e vanno molto bene per stuccare le imperfezioni della vernice, ma non sono affatto adatti a incollare parti di "meccanica".
Invece l'acciaio liquido in siringhe o tubetti non è uno stucco metallico, ma un collante per metalli ed è base epossidica, quindi può andare bene.
Però se la tua trasmissione fa attrito o vibra, non c'è colla che tenga e qualcosa si spacca di sicuro in breve.... quindi meglio mettere tutto bene allineato e scorrevole con il tubo ben irruvidito nella zona da incollare, poi usare una buona colla epoxi e fissare il tubo di ottone allo scafo sperando che tutto sia veramente a posto.
Se devi fissare con un certo spessore di collante, meglio caricarlo con un addensante strutturale come le fibrette di vetro tagliate o similari, così la resina resta meno fragile e sensibile alle vibrazioni.
Ciao