Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 Salve a tutti,
in occasione delle feste natalizie mi sono cimentato sul sostituire la trasmissione del mio osprey...
Già una volta ho sostituito l'originale con una nuova Tubo in ottone + Teflon,ma proprio il teflon causava problemi,poichè ruotava su se stesso e causava un gran rumoraccio,sembrava che dovesse esplodere da un momento all'altro.
Decido quindi di passare al tubo in ottone senza teflon,proprio oggi finisco i lavori e alla prima prova mi accorgo subito ke qualcosa non va.
Adesso la mia domanda è questa:
Voi come fissate sto tubo?? Io l'ho fissato lato motore con una staffa in alluminio acquistata proprio con la funzione di "sostenere" il tubo....e qui nessun problema....ma è dal lato specchio di poppa che ho problemi: ...l'unico modo che ho ritenuto valido per fissare il tubo è stato,fare un accurato allineamento del tubo con motore e flessibile montati...dopo di che fare una colata di resina epossidica dall'interno con lo scafo a prua all'insù....eppure niente...al primo colpo di gas si è lineata la resina e il tubo in ottone ha iniziato a girare su se stesso...
Insomma....gli scafi mi appassionano,non ho avuto problemi di elettronica,motori bruciati etc...e su queste CAXXATE si...e mi sto davvero stancando.   |
Il ''problema'' degli scafi è che i consumi di corrente sono sempre molto elevati e il rischio di stressare le componenti elettroniche è alto dato che praticamente si va sempre a manetta! per non parlare di inconvenienti quali rovesciamenti con entrate di acqua o simili che possono danneggiare batterie e regolatori!
Io non ho esperienze di trasmissioni con flessibile perchè per ora ho usato solo asse rigido con boccole o cuscinetti però anche io ho resinato il tubo di ottone sullo specchio di poppa e non mi è mai successo che si sia scollato! potresti avere troppo attrito sul tubo dato da una eccessiva curva del flessibile e\o eccessive vibrazioni date dall'elica! sarebbe utile qualche foto per poter analizzare meglio il problema!