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Vecchio 19 agosto 12, 23:32   #1 (permalink)  Top
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Question Aiuto... Motoscafo che doveva funzionare....

Ciao a tutti... Ogni tanto ritorno!!!!!

Un pò di mesi fà un mio amico aveva visto il mio motoscafo e allora entusiasta lui mi disse:"me lo fai andare bene e veloce pure il mio?!?!"....

E io per niente orgoglioso gli dissi : " TE LO FACCIO ANDARE IO VELOCE!!!!! MO CERTO!!!!..... "

Insomma, dopo mesi di lavoro, ora và bene come un mulinex e per frullare l'acqua va benissimo...

Abbiate pietà ... AIUTATEMI a non fare la figura del PIRLA! AHHAHAHah! SOB!!!!! SNIFF!!!

Il motoscafo è questo

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e ho fatto la trasmissione così :

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Ho fatto la parte che esce dallo scafo tutta a mano e in modo che se funziona e se trovo la quadra faccio rifare tutto in maniera seria dal mio CNC di fiducia.

Adesso a parte gli scherzi ho cercato di fare il tutto in modo che funzionasse a 2 Celle LiPo e che avesse l'elettronica surdimensionata per poter poi far prendere confidenza al mio amico così da fare piccoli passi.

Lo scafo era il Jamara V24 ed è lungo quasi 80 Cm
L' ESC è da 100A per modelli di Auto 1:8 e il motore è un 4poli da 2600 Kv.
L'elica che non frulla troppo è questa ma non c'è nessun codice utile per sapere che diavolo sia.

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Pensavo di capito qualcosa sui motoschifi invece no.

Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare. Marco.
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son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista.

Ultima modifica di ArTex : 19 agosto 12 alle ore 23:38
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Vecchio 20 agosto 12, 07:56   #2 (permalink)  Top
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Misura dell'elica ?
Dai dati mi sembra che il motore sia sottodimensionato 2600kv x 7.4v =19240g/min....pochini per spingere 80 cm di scafo, dovresti portarti intorno ai 4000kv e trovare di conseguenza un'elica adeguata; utilizza delle Graupner in plastica passo 1/4 con dimensioni da 37 a 40 e poi vedi, avendo comunque l'accortezza di controllare le temperature (motore e regolatore)
Il regolatore, a parte che se è da auto non è raffreddato in nessun modo se lo rinchiudi nello scafo, e 100A mi sembrano pochetti, direi minimo un 120A.
Altra cosa, quella trasmissione non mi convince per nulla, e probabilmente aumentando le prestazioni c'è la possibilità di sparare gli omocinetici in cielo.
Meglio certamente un bel flessibile standard da 3.17mm con attacco elica DD.
Di conseguenza montare un timone tradizionale senza far lavorare il CNC per nulla.
Ciao
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Vecchio 20 agosto 12, 09:20   #3 (permalink)  Top
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Ciao Mezzo,

ho fatto le prove sia con 2 Celle LiPo che in 4S, ma i risultati non cambiano ho una sacchettata di eliche della Graupner che vanno dalla 28mm alla 35 ma niente continua a frullare acqua in qualsiasi inclinazione io metta l'elica-gruppo trazione...

L'unica elica che mi dà un pò di stimolo a non rinunciare è quella del link (35 mm) ma non è soddisfacente, nel senso che ha comunque poca velocità... Ho notato a occhio putroppo che a differenza delle graupner in mio possesso ha le pale più a forma di coltello e "finiscono" prima, cioè la "vite" non è così lunga come nelle Graupner.

La temperatura raggiunta dall' ESC e motore comunque siano le condizioni non superano i 40°.

La mia esperienza sui motoscafi è solo saltuaria, invece nel campo automodelli è aimè già ventennale.Dico questo per far capire chi avete di fronte al monitor... Mica per vanto non è nel mio spirito.

N.B: Il motoscafo ora ha questo tipo di "trasmissione" perchè volevo fare delle prove e perchè secondo me era un compromesso per le mie idee.Ma comunque se cado sul sicuro sono disposto a smontare tutto, ma dato che non conosco misure e codici...

Grazie a tutti per i consigli. Marco
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Ultima modifica di ArTex : 20 agosto 12 alle ore 09:25
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Vecchio 20 agosto 12, 10:51   #4 (permalink)  Top
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Ciao,
ho iniziato da poco con i motoscafi,ma avendo anche io sbagliato,bruciato motori regolatori etc...sbagliando si impara e penso che posso darti qualche consiglio.

Intanto concordo con mezzo sul fatto che 2600kv sn decisamente pochi a 2s...e un pò troppi a 4s! Per quanto ne so questi scafi devono viaggiare intorno a 35-36.000RPM...te stai a 20.800 a 2s e oltre 41.000 a 4s...di conseguenza a 2s non spinge e a 4s spinge troppo...con surriscaldamenti inevitabili e 100A saranno sicuramente pochi...in sostanza rischi di bruciare tutto!
Il fatto che da 2 a 4s non noti differenza è IMPOSSIBILE!

Io ho il sospetto che tutti i tuoi problemi derivino da una impostazione del regolatore (mi è successo proprio di recente!):
Il cut-off threshod. Il mio di fabbrica era impostato ad un valore troppo altro...per cui alla prima affondata di gas,le celle scendono di tensione e il regolatore va in cut-off,e ci resta finchè non si scollega la lipo.
Controlla e impostalo o al minimo o disattivalo completamente!
Dico questo xkè è davvero impossibile non notare differenza tra 20.000 e 40.000giri!
Inoltre direi che come elica 35mm ci siamo...
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 11:49   #5 (permalink)  Top
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A guardare l'elica mi sembra che abbia un passo ridottissimo, e non mi sembra adeguata alle prestazioni che presumibilmente si vorrebbero raggiungere.
La geometria delle Graupner va benissimo e te le consiglio; chiaramente fin tanto che non si troverà l'assetto giusto, poi passerai all'acciaio.
Mi sembra che con quell'elica a 20000 sei fermo, a 41000 cavita e sei fermo ugualmente.
Rimango perplesso sul fatto che il regolatore non raffreddato, non superi i 40°, ma se è così siamo di fronte ad assorbimenti minimi, che alla fine indicherebbero appunto che l'elica non lavora.
Domanda : la trasmissione è ben solidale con l'asse motore ??
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Vecchio 20 agosto 12, 11:59   #6 (permalink)  Top
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Rieccomi!

L'elica montata nella foto della trasmissione era solo per prova l'elica che più dà "soddisfazione" è quella della foto singola...

Mi spiego meglio non può surriscaldare nulla per il momento perchè non vado oltre una trentina di metri perchè poi mi fermo non voglio mica bruciare le cose...

Per ovviare al numero di giri posso montare 3S senza problemi, ma il numero di giri che voi mi dite è teorico perchè non vado mai con il gas al massimo quindi, se non dico cavolate a 4S potrei avere un range di giri da 0: 40000 g/min sempre in teoria e dando 1/3 di gas sarei sui 20/30 mila....

Vi assicuro che con l'elica e il gas premuto al minimo fino al max non supera i 20 Km/h!!!!!!!!!!

Il mio motoschifo derivato da un giocattolo ha una velocità che fà divertire gli occhi, e questo fà veramente piangere.


i miei dubbi sono:

1) elica sbagliata?

2) inclinazione sbagliata? Le ho provate tutte

3)lunghezza sbagliata? E' a circa 10 Cm

4) mi dò all' ippica che è meglio.

Riporto: ...[Domanda : la trasmissione è ben solidale con l'asse motore ?? ]...

Non ho capito? Il tubo/asse trasmissione è ben fisso se ho capito la domanda.


Grazie e tutti i salvatori! Marco.
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Ultima modifica di ArTex : 20 agosto 12 alle ore 12:03
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Vecchio 20 agosto 12, 12:52   #7 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non me ne intendo di scafi, ma se dici che non vai mai al massimo come fai a dire che non viaggia?
potrebbe essere che gli serve piu corsa per sollevare lo scafo per prendere velocità, ovvero la linea di galleggiamento non centra nulla? so che se e troppo bassa fanno una fatica bestia a "salire", conviene comunque misurare gli assorbimenti con una pinza amperometrica almeno per capire se sei nei parametri corretti.. se hai i Watt e non corre la soluzione va ricercata da una parte mentre se i Watt non ci sono... va ricercata da un'altra parte...
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 20 agosto 12, 13:23   #8 (permalink)  Top
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quella trasmissione non va bene,troppi attriti,vibrazioni e si smonta prima o poi,mettici una trasmissione rigida o un flex,dalla foto si vede che esce inclinata e poi si raddrizza??come fa l elica a lavorare bene,l asse deve seguire il filo della carena
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Vecchio 20 agosto 12, 13:44   #9 (permalink)  Top
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Ciao ArTex, intendevo dire se l'asse che trasmentte il moto all'elica, è ben stretto all'asse motore,cioè : non è che gira il motore ma l'asse di trasmissione non lo segue? (vedi grani di tenuta lenti).
Per quello che riguarda l'apertura del gas, tieni conto del fatto che se vuoi bene al tuo motore, quando parti devi "spalancare", è il modo migliore per evitare surriscaldamenti, e comunque devi andare, facendo due tre belle tirate, ti fermi e controlli la temperatura regolandoti di conseguenza.....ma ritengo sia inutile legare il carro davanti ai buoi, se non va bisogna prima lavorare sulla trasmissione, decidere a quanti volt farlo andare, provare diverse eliche, con tutti i dubbi che comunque ho già esposto sopra e che altri ti hanno menzionato.
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Vecchio 20 agosto 12, 13:47   #10 (permalink)  Top
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Rieccomi,

lo scafo non prende velcità perchè qualsiasi elica che ho và in cavitazione, e se esagero a inclinare l' elica inclina la prua verso il basso...

Ho messo/creato quel tipo di trasmissione per trovare la giusta inclinazione, dato che l'albero che avevo creato in un primo momento era troppo inclinato, ma se ve la sentite a darmi le giuste misure smonto tutto e rifaccio da capo.

La trasmissione vibra poco ha i cuscinetti e il "reggielica" è in teflon e per di più lubrificato, ha pochissimi atriti di rotazione...

Lo scafo dovrebbe planare che è una bellezza invece e come se dovesse trainare 100 Kg e se dò un pò di gas fà solo aria fritta.

Grazie ancora Marco.
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