Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 11, 11:47   #111 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadv Visualizza messaggio
ciao, in questi giorni ho letto un sacco di cose sull argomento, devo dire che adesso ho piu confusione di prima.
vi spiego come sono messo:
ho lo scafo grezzo, stucato e aperto sopra.
ora, cosa sevo fare, impermeabilizzarlo? verniciarlo? devo farlo anche dentro o dentro puo restare grezzo? e poi con che ordine? prima lo vernicio e dopo lo impermeabilizzo?
premetto che vorrein usare prodotti reperibili al brico o simile. in questi giorni ho letto soprattutto di uno "smalto accrilico" e di "pastivel" vi prego chiaritemi che non ne vado fuori! grazie a tutti.
io posso dirti come ho proceduto,
prima ho impermeabilizzato e poi solo alla fin dopo un mese o verniciato!!!

ho usato resina epossidica piu tessuto di vetro(tessuto non MAT)
molti non usano la fibra di vetro,perchè magari lo scafo è gia bello resistente, e usano solo dei prodotti, tipo Flatting, o forse solo resina epossidica, , aspettiam altre risposte
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 12:28   #112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Arrow

ok, grazie dario... prima comprero una bomboletta di questo prodotto detto "pastivel" e consigliato da kinez... faro dei test... dopo vedro il da farsi.intanto pero la barca potra entrare in acqua.
Mattia.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 15:26   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Arrow

ragazzi, ho ordinato le ultime le ultime cose. anche perche ora nel conto posepay ho 20 cent.

Quadrant Bellcrank
R1400 Rubber Pushrod Bellows
G2318.34.5 2 Blade Hydro Propeller 34.5mm Right Hand M4
G2314.35 2 Blade Hydro Propeller 35mm Right Hand M4

ciao.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 06:39   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alybus
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Venezia-Mestre
Messaggi: 37
Ciao Mattiadv
Intanto, complimenti per il lavoro e per l'impegno (mettersi a lavorare sullo scafo anche con 39 di febbre non è da tutti)!
Non sò se hai già visto il post aperto da Kinez riguardo al raduno navimodellisti (http://www.baronerosso.it/forum/navi...-barone.html?? )??. Visto che sei di Padova perchè non ti aggreghi.. a volte vedendo altri scafi dal vivo e parlando direttamente con chi li ha costruiti si imparano certe malizie che in un forum è difficile spiegare ( Con questo non voglio screditare minimamente tutti gli utenti che ti hanno fino ad ora consigliato, anzi, esattamente il contrario).

Fatti sentire!!
Ciao
Ale
alybus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 20:23   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
grazie dei complimenti, ora i lavori sono un po bloccati perche sto aspettando un sacco di roba da cornwall.
se guardi bene qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2454856 vedrai che mi son gia "iscritto", peccato che in questi giorni stia male (bronchite) spero di guarire e riuscire a venire.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 13:23   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Un altro paio di domande...
L'inclinazione dell'asse è troppa o può andare bene (se è più o meno inclinato rispetto al fondo su cosa influisce?)
Le alette stabilizzatrici, che effetti provocano nell'acqua? Cioè più le inclino e più è stabile oppure alza la prua o cose del genere?
Stesso discorso per le pinne laterali. C'è qualcuno che mi illumina?
Grazie
Icone allegate
motoscafo fatto come si deve-cimg3901.jpg  
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 14:17   #117 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2010
Residenza: scafati
Messaggi: 124
Thumbs up news :

I flaps che hai messo, toglili che non servono a nulla nell'elettrico.

Ti è stato suggerito di mettere le pinne, che sono delle piccole alette che vengono montare come il timone, si puo' scegliere di montarne 2, una alla sinistra ed una alla destra o uno solo, servono a dare migliore direzionalita' in curva.

I flaps servono per regolare la linea di galleggiamento in marcia e di regolare l'altezza della prua.

Nell'elettrico a livello serio non vengono usati, perche' il bilanciamento lo fai spostando la batteria.

Regolati di mettere se riesci il regolatore sul lato destro e anche la batteria, ma per la batteria creati un castelletto dove potrai spostarla piu a destra o sinistra, piu avanti o piu dietro.

Per la posizione della prua in ordine di navigazione non deve stare troppo abbassata, perche' si traducerebbe in un maggiore attrito della chiglia sull'acqua, facendo alzare gli assorbimenti del motore.

la barca deve planare, ossia deve sfiorare con la poppa l'acqua quando sei al massimo, devi avere l'impressione che tocchino gli ultimi 10-15 cm della poppa sull'acqua.

Vediti su youtube qualke video di qualke mono da 86 cm.

Scrivi pursuit rc boat brushless e vediti un po come li fanno navigare.

Non ti fare fregare che loro su quel modello montao i flaps come te, e solo ferraglia per fare scena.

Nello scoppio invece, i flaps servono per dare appunto la linea di galleggiamento drittta, in quanto loro avendo liquidi a bordo, miscela, posso avere problemi di bilanciamento in marcia, cosa che con l'elettrico non si crea.

cerca di mettere tutto a sinistra avendo la poppa di fronte, solo il servo e la ricevente si piazzi a destra.
__________________
Coupedgr
different
in every sense!
coupedgr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 21:46   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Un altro paio di domande...
L'inclinazione dell'asse è troppa o può andare bene (se è più o meno inclinato rispetto al fondo su cosa influisce?)
Le alette stabilizzatrici, che effetti provocano nell'acqua? Cioè più le inclino e più è stabile oppure alza la prua o cose del genere?
Stesso discorso per le pinne laterali. C'è qualcuno che mi illumina?
Grazie
ciao, ti so solo dire che secondo me e un po troppo inclinato ed esce troppo poco, infatti dovrebbe uscire del 10 percento del tot della barca... tipo la mia e lunga 70 e l albero esce di 7cm.
probabilmente ho detto delle cavolate pazzesche come al mio solito, quindi se sbaglio mi corriggierete!
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 22:34   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
@coupedgr
Il fatto di mettere batteria a sx e regolatore e ricevente a dx è una regola ben precisa (se si perchè?) oppure ha il solo fine del bilanciamento e quindi posso invertire i vari componenti?
Grazie per le spiegazioni. Sei sempre cortese ed esauriente nelle risposte.
[OT]P.S. Ma quel materiale che avevi da vendere?

@mattiadv
Grazie anche a te x il contributo. Anche io ho notato che in generale viene applicata la "regola del 10%" ed infatti lo scafo è lungo 65 cm e l'asse (ancora non fissato) esce a 6 cm circa. Vorrei avere però una spiegazione più che altro sugli effetti che ha. Ad esempio se lo sposto avanti o più dietro e se lo abbasso o lo alzo cosa cambia.
Notte a tutti!
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 10:34   #120 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Il tuo asse è ESAGERATAMENTE inclinato , dallo zero, cioè orrizontale rispetto al fondo si può correggere + o - di 2 gradi con quel'assetto non fai altro che spingere la prua verso il basso e più dai motore peggio è .
Si tende a tenere il peso a sx per controbilanciare la coppia dell'elica, che ruotando in senso antiorario fà ruotare sull'asse il modello in senso orario, ciò lo potra a virare a dx.
La lunghezza dell'asse cambia l'assetto della barca, un asse lungo la fà alzare di prua, il contrario se è corto.
Le alette stabilizzatrici servono per ritoccare l'assetto del modello a seconda delle condizioni dell'acqua. C'è anche chi le usa per rimediare a sbagli di assetto nel montaggio o perchè non sà correggere la carena con appropriate stuccature.
Le pinnette laterali sono usate come un punto di "appiglio attorno al quale far virare il modello" proprio per agevolarne la virata e diminurie il derapare.
Negli scafi a scoppio i serbatio possono essere montati sul baricentro per non variare lassetto con lo svuotamento...oppure leggermente più arretrati per facilitare l'alzare la prua quando sono pieni ed abbassara quando con lo svuotamento il modello si alleggerisce.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
neofita che deve cominciare I-LUCA Elimodellismo Principianti 7 14 aprile 10 00:48
lo deve fare? birzo Elimodellismo Motore Elettrico 8 21 marzo 10 12:00
Motoscafo Brushless: Ho fatto un buon acquisto? AlexxZeta Motoscafi con Motore Elettrico 7 01 luglio 08 12:03
Deve andare dritto... Toshio82 Aeromodellismo Principianti 16 28 dicembre 06 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002