Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 11, 22:52   #241 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Arrow

ciao, grazie dei consigli, ti rispono uno a uno:
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credo che dovresti "rimediare" ad acune cose, credo che i, tirante per comandare il timone sia troppo esile (grazie, si ci avevo gia pensato, a presto (quando mia arriva quello apposito comprato su r2h lo cambio subito), in "tirare" è ok ma in "spingere"si flette. Tutto l'apparato radio deve essere contento in un vano stagno(di soilto ho semre visto infilare la ricevente dentro un palloncino che la preserva dall acqua, l apparato stagno e laborioso, e, secondo me non adatto ad uno scafo che dovra subire molte altre modifiche, perche dovrei constantemente rifarlo, anche perche il motore in linea di massima non ha problemi con l acqua, l esc e waterproof e il servo e vecchio e di poco valore, e poi e un po rialzato, anche se penso che non serva a molto...), hai messo un soffietto di tenuta per uscire con il comando del timone ma poi lasci l'apparato Rx in balia dell'acqua (in balia dell acqua speremo de no! capisco qualche goccia, ma non penso di inondarla internamente... .
Credo che il giunto avrà vita breve .
eh lo so, ma daltronde, che posso farci, e cosi che vinene con l asse a zero, e secondo me le soluzioni sono 2: se la barca si inpunta davanti inclinare un po l' asse per aggiustare l andatura e fare in modo di ridurre l inclinazione del flex, oppure montare una trasmissione flex, tu che dici?
ciao;
Mattia.

Ultima modifica di mattiadv : 04 agosto 11 alle ore 22:56
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 09:44   #242 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Se il tuo timore è quello di dover rimuovere il "vano radio stagno" per le eventuali modifiche non farlo nascere usando la carena , prova di adottare le scatole stagne per impianti elettrici. Anche un servo economico da 10€ se si bagna può creare dei problemi alla rx e anche di governabilità. Il vano radio stagno funge anche da galleggiante ( mi sembra di ricordare che dalle tue parti qualche scafo si sia già perso).
Il motore spostato più avanti consente una minor inclinazione del giunto eil baricentro lo si può rivedere spostando indietro la batteria.
In quanto al flex io l'ò abbandonato, usavo un diametro di 4,75 ma con l'elica di 57mm mi si stracciava, ora uso un asse rigido in linea con il motore, l'incidenza risulta negativa di 2,5 gradi .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 14:20   #243 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Se il tuo timore è quello di dover rimuovere il "vano radio stagno" per le eventuali modifiche non farlo nascere usando la carena , prova di adottare le scatole stagne per impianti elettrici(scusa ma a questo punto non e la stessa cosa mettere un palloncino?). Anche un servo economico da 10€ se si bagna può creare dei problemi alla rx e anche di governabilità. Il vano radio stagno funge anche da galleggiante ( mi sembra di ricordare che dalle tue parti qualche scafo si sia già perso)si hai ragione, ma a questo ci ho gia pensato: https://picasaweb.google.com/mboxmat...16544549407906
https://picasaweb.google.com/mboxmat...16546960667090
.
Il motore spostato più avanti consente una minor inclinazione del giunto eil baricentro lo si può rivedere spostando indietro la batteria.(ok, pero piu di un tot indiatro la batteria non va perche ce l ordinata, quindi se non bastasse portare indietro la batteria mi tocchera portare indietro il motore)
In quanto al flex io l'ò abbandonato, usavo un diametro di 4,75 ma con l'elica di 57mm mi si stracciava, ora uso un asse rigido in linea con il motore, l'incidenza risulta negativa di 2,5 gradi(ok, lo so, pero bisogna vedere se quell inclinazione va bene all andatura dello scafo.... ho un amico che usa flez da sempre e non ha mai avuto problemi.... boh...) .
Ciao, Mattia.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 16:56   #244 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
E' una questione di punti di vista, io sarei partito dando priorità all'allineamento motore/asse elica, riservando per ultimo li posizionamento bella batteria che può essere spostata fino allo specchio di poppa.
Per l'allineamento avrei calzato uno spezzone di tubo metallico tra asse e albero motore.
L'uscita dell'acqua di raffreddamento l'averi messa sulla fiancata per rendela più facilmente controllabile.
L'inclinazione (l'assetto) si può correggere con stuccature di minimo spessore (o carteggiatura) nella parte posteriore della carena o con piombi adesivi.
Del palloncino per la RX non mi fido...amenoche non si metta dello stucco molliccio all'uscita dei fili.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 13:12   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Per rendere certamente stagne le cose io ho usato il neoprene liquido, quello che si usa per riparare le mute da sub.
Io ci ho reso stagni la radio, l'ESC, il servo e la batteria (non il motore, non posso mica chiudere le prese d'aria...) e tutte le parti elettriche scoperte. L'aspetto finale non è dei migliori, ma ora nella mia barca può entrare anche una secchiata di acqua di mare che non le succede nulla (provato!)

Ciao

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 02:24   #246 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1
Thumbs up proggetto barca

salve ragazzi,
sono nuovo del forum spero che almeno voi mi potete aiutare.
allora io vorrei costruire una barca rc elettrica con 2 motori ma mi servirebbe un progetto e non so da dove prenderlo,di elettronica ho tutto...la barca la vorrei tipo questa

Yacht RC motorizzato Magneti marelli - YouTube

grazie mille ragazzi aiutatemi vi prego!!!
angelo89... non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
neofita che deve cominciare I-LUCA Elimodellismo Principianti 7 14 aprile 10 01:48
lo deve fare? birzo Elimodellismo Motore Elettrico 8 21 marzo 10 13:00
Motoscafo Brushless: Ho fatto un buon acquisto? AlexxZeta Motoscafi con Motore Elettrico 7 01 luglio 08 13:03
Deve andare dritto... Toshio82 Aeromodellismo Principianti 16 28 dicembre 06 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002