Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 13, 10:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: como
Messaggi: 13
Elica

Salve a tutti, ho due domande:
A) Esiste una regola per determinare il diametro di un'elica conoscendo tutti i dati del modello (lunghezza, peso complessivo etc) o bisogna fare diverse prove in acqua?
Ho notato che i materiali comprati on line costano meno o è una mia impressione, sapreste indicarmi dei siti vendita on line affidabili? Scusate non sono ancora pratico nell'usare la funzione "CERCA". Grazie a tutti.
mario57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 13:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mario57 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho due domande:
A) Esiste una regola per determinare il diametro di un'elica conoscendo tutti i dati del modello (lunghezza, peso complessivo etc) o bisogna fare diverse prove in acqua?
Discorso complicatissimo da fare in teoria, la cosa migliore è affidarsi ad un modello analogo, salvo poi affinare la scelta.
Un consiglio? Compra un set di eliche in plastica, di quelle economiche, scegli quella che ti va bene e poi ne compri una equivalente in metallo.

Cmq, se vuoi un po di teoria su potenze e velocità, ci sono alcuni miei post in cui ci ragiono sopra, sempre con i limiti di cui sopra.... è solo teoria, elucubrazioni mentali e nulla più.

Citazione:
Ho notato che i materiali comprati on line costano meno o è una mia impressione, sapreste indicarmi dei siti vendita on line affidabili? Scusate non sono ancora pratico nell'usare la funzione "CERCA". Grazie a tutti.
HobbyKing RC Plane, Car, Heli, Boat and MultiRotor Hobby Store è forse il più grande, ma ce ne sono a iosa....
Sul Barone (sez. modellismo) trovi due 3D dedicati agli acquisti da questo sito ad alle relative spedizioni.
Il vantaggio, innegabile, è nel prezzo ed anche nella ampissima scelta, il contro è che DEVI sapere cosa comprare (non esiste un supporto pre-vendita che invece trovi nei negozi fisici) ed i tempi di consegna non sono proprio brevi.
La qualità è molto variabile, trovi cose sufficientemente buone (molte) e cinesate di basso valore (molte meno) ma non trovi certo il prodotto "di punta" che può esserti necessario per esigenze particolari.

A te la scelta.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 01:33   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Se la seconda domanda è direttamente collegata alla "A" , leggi:"dove comprare eliche"
quel link mi sembra il meno opportuno.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 08:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Se la seconda domanda è direttamente collegata alla "A" , leggi:"dove comprare eliche"
quel link mi sembra il meno opportuno.
Concordo..

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 08:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Concordo..

Carlo
Concordo un ciufolo! visto che lo hai consigliato tu!

Le eliche li sono fatte di burro!

Fate le barche come volete e comprate o accroccate quello che volete, ma per cortesia non consigliate in questo modo!

Per le eliche....vanno bene per iniziare..testare...arrangiare...per barche con non alti giri (max 20-28.000 secondo me) le Graupner serie K e quelle a filetto..e si trovano ovunque....dopo se si vuole si passa alle Tenshock (le mie preferite) o a quelle similari che vende un sito tedesco (Mhz engines) sono cinesi ma di altissimo livello, oppure ...ma qui sono molto da lavorare (bilanciatura affilatura ecc..ecc..) le octura....

Prima di lanciarsi in qualche sito estero (per risparmiare l'euro e poi rimetterci in altro) in Italia..per fortuna ci sono dei negozi validi .....non ho voglia di fare nomi altrimenti sembra che ci mangio

Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 09:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: como
Messaggi: 13
Ringrazio tutti per i consigli, penso che per non sbagliare andrò nei negozi, dalle mie parti c'è un neozio specializzato in modellismo navale, oppure a Milano. Come giustamente avete detto è meglio spendere di più ed essere sicuri.

Mario
mario57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 09:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Concordo un ciufolo! visto che lo hai consigliato tu!

Le eliche li sono fatte di burro!

Fate le barche come volete e comprate o accroccate quello che volete, ma per cortesia non consigliate in questo modo!

Per le eliche....vanno bene per iniziare..testare...arrangiare...per barche con non alti giri (max 20-28.000 secondo me) le Graupner serie K e quelle a filetto..e si trovano ovunque....dopo se si vuole si passa alle Tenshock (le mie preferite) o a quelle similari che vende un sito tedesco (Mhz engines) sono cinesi ma di altissimo livello, oppure ...ma qui sono molto da lavorare (bilanciatura affilatura ecc..ecc..) le octura....

Prima di lanciarsi in qualche sito estero (per risparmiare l'euro e poi rimetterci in altro) in Italia..per fortuna ci sono dei negozi validi .....non ho voglia di fare nomi altrimenti sembra che ci mangio

Ciao
La domanda era generica e mi pare di essere stato chiaro nel dire che
Citazione:
il contro è che DEVI sapere cosa comprare (non esiste un supporto pre-vendita che invece trovi nei negozi fisici) ed i tempi di consegna non sono proprio brevi.
La qualità è molto variabile, trovi cose sufficientemente buone (molte) e cinesate di basso valore (molte meno) ma non trovi certo il prodotto "di punta" che può esserti necessario per esigenze particolari
Mi pare implicito che se hai esigenze particolari, e dal tono della richiesta iniziale non sembra proprio, la scelta deve essere fatta diversamente.

HK va bene per prodotti medi, adatti al principiante che non vuole spendere molto e quello che ottiene è normalmente sufficiente per le sue esigenze. Senza HK e simili, questo hobby avrebbe meno della metà dei praticanti (qualcuno potrebbe anche dire "sarebbe meglio") e quindi anche molti che non passeranno MAI a modelli che richiedono, giustamente, il consiglio ed il supporto di una struttura di vendita locale e, soprattutto, gestita da persone esperte e non da semplici commessi di bancone.

HK e simili sono una realtà, inutile tentare di combattere contro i mulini a vento, per i negozi fisici e locali occorre modificare il modo di proporsi ed essere presenti dove HK non può, per i motivi di cui sopra, arrivare. Sperare di riprendersi la fetta di mercato "entry level", con le attuali norme e leggi fiscali, è praticamente impossibile.

Scusa se torno su un argomento già affrontato, ma se io devo comprare un pezzo che in italia costa 10 € ed in cina o in germania lo stesso identico pezzo ne costa 2 (e non ho fretta), capisci bene che il dubbio non si pone neanche. Troviamo il modo LEGALE per portare il costo di quel prodotto a 4-5€ in italia, vedrai che le cose cambieranno.

Amichevolmente

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 10:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
giri la frittata sempre a modo tuo!!

Da HK ci compro pure io!! e ci sono delle cose ottime!! che magari altrove non trovo! ma qui e' la differenza....uno che compra e fa modelli seri da anni...e uno che e' all'inizio!! dove lo butti li dentro??? sai gli errori!! (e io ne faccio ancora tavolta).

Per il discorso di comprare un'oggetto a 5 euro all'altra parte del Mondo.....anziche...diciamo farsi fregare dal negoziante italiano (o tedesco che sia) per LA STESSA IDENTICA COSA e pagarla 10 euro....ok ci puo' stare.... ma spesso ed e' quello che io VEDO IN ACQUA gente che compra pidiocchiami a pochi soldi e non di certo per il discorso di risparmio di cui sopra, e' proprio che ce' gente con le braccia troncate! poi magari fanno 10 modelli idioti anziche 1 buono...oppure spendono soldi per altre fesserie....

Quando ci vediamo Domenica prossima (sono a Roma) se hai voglia....ti faccio vedere da vicino il collaudo di un cat bimotore.....che senza elettronica....costa il triplo del genesis di HK..........il perche e percome non ho voglia di elencarlo qui.....ma vale come i ldiscorso delle eliche....e ti ripeto le eliche di Hobby King sono di ME!!!! si piegano con un dito! ecco perche costano 2-5 euro.....io sono scemo che uso elica da 20-30 eu.

Sai quante volte leggo (e sono stanco!!) di gente che compra un'oggetto scarso e dice che va fortissimo!! funziona benissimo!!! poi magari in acqua mai visti!! o magari utilizzato qualche minuto.......come magari qualche regolatore super da 3000 ampere che costa 20 euro!

Ecc.ecc...

TUTTO questo, aumenta la possibilita di fallimento (o peggio scoraggia alla prima fiamma) il neo modellista, che secondo me DEVE essere sempre aiutato GRATIS ma maggiormente da gente che un po' ne mastica (non dico GURU') ma sta gente deve dimostrare che a loro volta non sono solo scrittori di forum.


Detta sta Bibbia.....lunga ma secondo me chiara.....ci vediamo Domenica e anche altri giorni..se non esplodo prima.

Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 10:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
giri la frittata sempre a modo tuo!!
Opinioni, punti di vista.... ognuno ha il suo, più o meno motivato...

Le argomentazioni che porti sono valide, non lo nego, ma non puoi negare che moltissimi (io per primo) non avrebbero mai preso una radio in mano senza la possibilità di pagarla a prezzi abbordabili. Nel negozio dove sono andato mi hanno fatto un preventivo "minimo" per motore, esc e batteria di "almeno 200€", senza neanche chiedermi cosa volevo e con quali scopi. Mi sono spaventato ed avevo deciso di rinunciare, poi un amico che ha costruito qualcosa mi ha indicato HK. Inizialmente avevo le idee un pochino confuse, poi mi sono fatto aiutare da lui ed ho fatto la spesa, completa di radio, per meno di 100€. Mi ci sono divertito, qualcosa ho sbagliato e molto ho imparato, ma se non ci fosse stato HK ora non sarei in acqua ed in aria con una radio in mano.

Se il negozio in questione mi avesse chiesto "cosa vuoi fare?" e mi avesse proposto dei prodotti adatti allo scopo ed a prezzi accessibili, ti pare che sarei andato fino in cina???? Invece ha pensato solo che ero un pollo da spennare a cui provare a vendere cose che non mi servivano, che per le mie esigenze erano "troppo"... ed alla fine non ha venduto nulla... ma che non si lamentasse.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 11:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Anche per la radio ci sarebbe da dire.....

Finche giri a corto raggio....ed a basse velocita in una fontana.....vanno bene pure le radio (quelle collaudate!!) da 20 euro....se invece vai....come me....in ovali da 300-400 mt in laghi vari.....l'interferenza che distrugge il modello (e ai miei ci tengo visto il prezzo) o peggio (e chi se ne frega del modello) fai male a qualcuno! io uso L'Aurora 9.....e manco mi fido vedi tu mo! ovviamente ho anche Futaba 3pk come muletto

Ti posso garantire (tornando in tema) che molte eliche....Hobby King a parte (DEVI SAPERE SCEGLIERE LI DENTRO questo dico!) sotto barche NON da 20-30 km si disintegrano! e vedi che non serve andare a 100km per farlo! a sto punto...sono ottime e migliori le economiche ma funzionali Graupner almeno per l'inizio.

Ok, il discorso e' stato bello ampliato anche andando ben fuori della questione elica, ma comunque coorelato, adesso credo..e spero...che uno prima di buttarsi su un'articolo bello colorato a 1 euro ci pensi almeno un po'.


Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi su elica fissa ed elica pieghevole lodewig80 Aeromodellismo Principianti 24 21 febbraio 12 21:10
elica 8x6 tutto ok, elica 8x4 vibrazioni e rumore fortissimi kar120c Aeromodellismo Principianti 7 02 giugno 09 00:21
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27
Elica..... giorgioroby Aeromodellismo Principianti 15 15 maggio 05 22:20
Elica sardinian Aeromodellismo Principianti 3 13 marzo 05 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002