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Vecchio 29 luglio 09, 16:16   #1 (permalink)  Top
tommaso
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scafo che cade a destra ....help

Salve a tutti.
Ho preso lo scafetto ( vedi allegato) dalla r2hobbies col suo brushless 3600kv , esc 30A , servo. E' piccolo ....40 cm circa di lunghezza.Provenendo dagli aeromodelli non so risolvere 2 problemi fondamentali e sicuramente banali per chi e' addentro alla questione.

1) superato il minimo la barca si appoggia clamorosamente sul fianco destro fino al capottamento in caso di accelerazione potente .In pratica con batteria fresca non si riesce a farla andare al massimo senza che faccia tonneaux o senza che finisca pancia all'aria o inabissandosi per qualche raggelante secondo.la planata e' piu' una schiaffeggiata continua sul lato destro.

C.G. sbagliato? ( metto la batteria , una Protronic 3s/1350/25c/113gr, quasi in punta)

Elica sbagliata? Monta una 40x32

Mancanza di stabilizzatori...o servono solo per le virate?

Troppa coppia..devo mettere gli esponenziali al gas?

Distanza del timone dallo scafo esagerata?timone non adatto ..troppo profondo? puo' causare un fenomeno del genere


2) Come si fa a non fare entrare l'acqua nello scafo ? ho siliconato il siliconabile a livello di uscite , ho messo un profilo a p adesivo sull'intercapedine in cui si alloggia la ...capotina...canopy....non so come si dica... ma credo di sbagliare tipo di scotch per chiudere il tutto . Quale si usa ?


Come capirete dalle domande( che provocheranno questa reazione )e dalla terminologia navigo letteramente nell'ignoranza in questo settore ma devo dire che mi emoziona molto vedere uno scafetto sfrecciare sull'acqua con una bella scia.

Ringrazio anticipatamente chi sara' cosi' gentile da offrirmi qualche consiglio.

Tommy
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scafo che cade a destra ....help-cimg2249.jpg   scafo che cade a destra ....help-cimg2252.jpg  
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Vecchio 29 luglio 09, 20:23   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tommaso Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Ho preso lo scafetto ( vedi allegato) dalla r2hobbies col suo brushless 3600kv , esc 30A , servo. E' piccolo ....40 cm circa di lunghezza.Provenendo dagli aeromodelli non so risolvere 2 problemi fondamentali e sicuramente banali per chi e' addentro alla questione.

1) superato il minimo la barca si appoggia clamorosamente sul fianco destro fino al capottamento in caso di accelerazione potente .In pratica con batteria fresca non si riesce a farla andare al massimo senza che faccia tonneaux o senza che finisca pancia all'aria o inabissandosi per qualche raggelante secondo.la planata e' piu' una schiaffeggiata continua sul lato destro.

C.G. sbagliato? ( metto la batteria , una Protronic 3s/1350/25c/113gr, quasi in punta)

Elica sbagliata? Monta una 40x32

Mancanza di stabilizzatori...o servono solo per le virate?

Troppa coppia..devo mettere gli esponenziali al gas?

Distanza del timone dallo scafo esagerata?timone non adatto ..troppo profondo? puo' causare un fenomeno del genere


2) Come si fa a non fare entrare l'acqua nello scafo ? ho siliconato il siliconabile a livello di uscite , ho messo un profilo a p adesivo sull'intercapedine in cui si alloggia la ...capotina...canopy....non so come si dica... ma credo di sbagliare tipo di scotch per chiudere il tutto . Quale si usa ?


Come capirete dalle domande( che provocheranno questa reazione )e dalla terminologia navigo letteramente nell'ignoranza in questo settore ma devo dire che mi emoziona molto vedere uno scafetto sfrecciare sull'acqua con una bella scia.

Ringrazio anticipatamente chi sara' cosi' gentile da offrirmi qualche consiglio.

Tommy
dovresti fare una foto dell interno barca per capire come e disposto il tutto

la batteria di solito la si mette a sinistra piu o meno a meta ma li dipende da come sono messe le cose dentro

come nastro intanto usa quello da elettricisti (buono)poi ti faccio sapere come si chiama quello che mi e stato consigliato

considera che settare al meglio uno scafo non e cosi facile specie se non hai nessuno che ti aiuta almeno all inizio
dunque non ti resta che provare modificando una cosa per volta per capire le differenze
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 01:10   #3 (permalink)  Top
tommaso
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dettaglio disposizione

Grazie Andrea !
Ti invio le foto della disposizione degli elementi all'interno dello scafo.
Effettivamente come puoi vedere la batteria e' in posizione molto avanzata e centrale quindi ben diversa da meta' scafo e disassata a sinistra come mi consigli ...forse soffro di un retaggio dei collaudi con aeromodelli in cui si tende a fare picchiare un po' il modello per scongiurare stalli.
Lo spazio non e' molto , come vedi quindi istintivamente mi e' venuto da metterla li'. In effetti mi e' passato per la testa di aggiungere del peso a sinistra ma non ho avuto il coraggio di farlo sembrandomi gia' la linea di galleggiamento altissima ...o bassissima .....insomma sembrandomi gia' lo scafo a pelo d'acqua .
Riflettendo sulle modifiche fatte mi viene in mente che l'unica volta in cui ho notato un leggero miglioramento e' stato buttando l'esc il piu' a sinistra possibile . Ma non ci ho fatto molto caso pensando di essere diventato piu' consapevole del fenomeno e quindi credendo di riuscire a contrastarlo meglio e avendo notato un disassamento dell'albero motore poi risolto che mi ha distratto .....a quanto mi dici poteva essere proprio la direzione giusta lo spostamento dei pesi.
Deve trattarsi proprio della coppia perche' se uso batterie piu' leggere ...800 mha ...quindi con meno c il fenomeno si attenua .
UNA DOMANDA : IN GALLEGGIAMENTO STATICO LO SCAFO PUO' PENDERE DA UN LATO?mi ero fissato che dovesse essere perfettamente bilanciato visto frontalmente ma forse e' una convinzione sbagliata ....probabilmente dipende proprio dal rapporto peso potenza del modello ed e'pertanto variabile a seconda delle motorizzazioni adottate.

ASPETTO FIDUCIOSO UN TUO COMMENTO ALLE FOTO, GRAZIE ANCORA !
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scafo che cade a destra ....help-cimg2257.jpg   scafo che cade a destra ....help-cimg2258.jpg  
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Vecchio 30 luglio 09, 02:28   #4 (permalink)  Top
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Grazie Andrea !
Ti invio le foto della disposizione degli elementi all'interno dello scafo.
Effettivamente come puoi vedere la batteria e' in posizione molto avanzata e centrale quindi ben diversa da meta' scafo e disassata a sinistra come mi consigli ...forse soffro di un retaggio dei collaudi con aeromodelli in cui si tende a fare picchiare un po' il modello per scongiurare stalli.
Lo spazio non e' molto , come vedi quindi istintivamente mi e' venuto da metterla li'. In effetti mi e' passato per la testa di aggiungere del peso a sinistra ma non ho avuto il coraggio di farlo sembrandomi gia' la linea di galleggiamento altissima ...o bassissima .....insomma sembrandomi gia' lo scafo a pelo d'acqua .
Riflettendo sulle modifiche fatte mi viene in mente che l'unica volta in cui ho notato un leggero miglioramento e' stato buttando l'esc il piu' a sinistra possibile . Ma non ci ho fatto molto caso pensando di essere diventato piu' consapevole del fenomeno e quindi credendo di riuscire a contrastarlo meglio e avendo notato un disassamento dell'albero motore poi risolto che mi ha distratto .....a quanto mi dici poteva essere proprio la direzione giusta lo spostamento dei pesi.
Deve trattarsi proprio della coppia perche' se uso batterie piu' leggere ...800 mha ...quindi con meno c il fenomeno si attenua .
UNA DOMANDA : IN GALLEGGIAMENTO STATICO LO SCAFO PUO' PENDERE DA UN LATO?mi ero fissato che dovesse essere perfettamente bilanciato visto frontalmente ma forse e' una convinzione sbagliata ....probabilmente dipende proprio dal rapporto peso potenza del modello ed e'pertanto variabile a seconda delle motorizzazioni adottate.

ASPETTO FIDUCIOSO UN TUO COMMENTO ALLE FOTO, GRAZIE ANCORA !

Prova a mettere la batteria al posto della ricevente ... quel tipo di scafo deve avere il baricentro prima dello scalino (andando da poppa a prua).
Se ha bisogno anche un pò di peso più a sinistra, se da fermo pende da una parte non fa nulla.

Nastro: il Graupner o il Temflex della 3M.

Ciao,
Marco
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Vecchio 30 luglio 09, 14:05   #5 (permalink)  Top
tommaso
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Ciao ,

non avrei mai pensato di arretrare cosi' tanto la batteria...esperienza.. , pensavo la basetta fosse per la rx . Sono curioso di provare ,se riesco a farcela stare, ma credo che dovro' provare con le 800 viste le dimensioni. Ma ho impressione che le "metta in cinta" questo motore le 8oo con 20c.Cinque o sei minuti di autonomia circa....di piu' meglio di no.

DOMANDA: PERCHE' SE SE AFFONDO LO SCAFO NON ESCE UNA BOLLA DA ALCUN PUNTO MA QUANDO APRO TROVO ACQUA IN QUANTITA' SUFFICIENTEMENTE PREOCCUPANTE?

Ho gia' fumato l'esc originale ( turborix ...non ho perso niente di inestimabile) e un servo e' andato un po' in tilt.

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO COMINCIO AD AVERE QUALCHE SICUREZZA SULLA DIREZIONE DA PRENDERE
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scafo che cade a destra ....help-cimg2260.jpg   scafo che cade a destra ....help-cimg2249.jpg  
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Vecchio 30 luglio 09, 17:14   #6 (permalink)  Top
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Ciao ,

non avrei mai pensato di arretrare cosi' tanto la batteria...esperienza.. , pensavo la basetta fosse per la rx . Sono curioso di provare ,se riesco a farcela stare, ma credo che dovro' provare con le 800 viste le dimensioni. Ma ho impressione che le "metta in cinta" questo motore le 8oo con 20c.Cinque o sei minuti di autonomia circa....di piu' meglio di no.

DOMANDA: PERCHE' SE SE AFFONDO LO SCAFO NON ESCE UNA BOLLA DA ALCUN PUNTO MA QUANDO APRO TROVO ACQUA IN QUANTITA' SUFFICIENTEMENTE PREOCCUPANTE?

Ho gia' fumato l'esc originale ( turborix ...non ho perso niente di inestimabile) e un servo e' andato un po' in tilt.

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO COMINCIO AD AVERE QUALCHE SICUREZZA SULLA DIREZIONE DA PRENDERE

Per quel minimo di esperienza che ho (e soprattutto per sentito dire da modellisti più esperti) è quasi impossibile stagnare completamente, quindi un po' d'acqua te la trovi sempre... Esistono comunque degli accessori che si chiamano "Auto Bailer" che permetto l'auto svuotamento in corsa. Se cerchi su internet ne trovi quanti ne vuoi...

Ad ogni modo magari l'acqua non ti entra dal boccaporto della capottina, ma dall'asse (l'hai riempito di grasso?) o dal raffreddamento motore/variatore (se non fa bolle.. mi vien da pensare a qualcosa del genere...).

Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.
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Vecchio 30 luglio 09, 20:42   #7 (permalink)  Top
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l acqua che trovi e possibile che ti entri dall asse dell elica
il grasso riduce questo incoveniente
poi ce anche un altro trucco per non far entrare acqua dall asse ma faccio una foto cosi capisci perche e piu difficile da dire che da fare
altra cosa per evitare che le infiltrazioni facciano danni a ricevente e regolatore mettile dentro a dei palloncini cosi almeno finche non risolvi il problema
il baricentro da quello che vedo si tende a tenerlo molto arretrato nella barche perche troppo avanzato (aereo picchiato sempre salvato) provoca l inabissamento della prua in corsa cosa da evitare
poi piano piano si sposta in avanti fino a trovare un giusto compromesso

batterie dove a detto Marco magari spostate leggermente a sx (lo scafo e piccolo e sente mooolto le modifiche)
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 23:23   #8 (permalink)  Top
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Ciao ,

DOMANDA: PERCHE' SE SE AFFONDO LO SCAFO NON ESCE UNA BOLLA DA ALCUN PUNTO MA QUANDO APRO TROVO ACQUA IN QUANTITA' SUFFICIENTEMENTE PREOCCUPANTE?
Quasi sempre entra dall'asse, come ti hanno già detto.
Metti il grasso, il palloncino alla RX ed anche uno o deu fazzolettini di carta o due foglietti scottex tutti ripiegati nello scafo a ridosso dello specchio di poppa, dove l'acqua inevitabilemente va quando vai in accelerazione.

Eviterei (non me ne voglia Lele71) gli autobailer perchè non sono perfettamente a chiusura eremtica. Nello scoppio non ne puoi fare a meno perchè la barca è aperta e di acqua ne entra abbastanza, quindi quando sta ferma se ne entra un pò dall'autobailer non fa nulla. Nell'elettrico magari ti entra più acqua dall'autobailer che dall'asse anche se poi non te neaccorgi perchè si è svuotato.

Ultima cosa, a volte l'acqua entra da qualche capillare microfessura solo in movimento quando c'è pressione.
Io faccio così per verificare:
sfilo l'asse,
chiudo lo scafo come se dovessi farlo andare,
infilo un tubetto sulla camicia dell'asse e con una grossa siringa, una peretta o con una bomboletta di aria compressa metto in pressione lo scafo e lo immergo nella vasca da bagno, ovviamente senza esagerare che può anche aprirsi, e se c'è qualche microfessura le bollicine le vedi subito e come! Dai punti più impensati...! Anche dagli angoli del nastro di chiusura e dal tubetto dell'antenna ...!
Se non ci sono bollicine stai sicuro che entra dall'asse perchè le bronzine sono consumate o poco precise, mentre se usi i cuscinetti è quasi sicuro che passi acqua.

Scusate per la lunghezza del post.

Ciao,
Marco
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Vecchio 31 luglio 09, 01:13   #9 (permalink)  Top
tommaso
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GRAZIE RAGAZZI,

domani vado in cerca di grasso perche' cosi' su due piedi mi viene in mente quale usare ... forse quello per le bici. Se ne esiste uno piu' adatto segnalatemelo che lo compro...beh danni non puo' fare anche se sbaglio , al limite lo levo.Fatto questo, se ancora beve ,tentero' sotto pressione come Marco consiglia.
IN EFFETTI MI HANNO INSOSPETTITO 3 GRAFFIETTI POCO VISIBILI SOTTO LO SCAFO AD OCCHIO NUDO MA SU CUI PASSANDO L'UNGHIA CI SI INCASTRA (foto allegata)
Spero di non dover scoprire che cosi' provando lo scafo "spiffera".

DOMANDA: FILTRANDO NELLE FESSURAZIONI DELLA CIANO RISOLVO UN'EVENTUALE PERDITA?

Per quanto riguarda i palloncini ne avevo sentito parlare ma avevo sentito anche una mezza voce che parlava di possibili condense potenzialmente dannose per la rx;ma penso sia meglio una condensa di un bagno completo.
L 'esc nuovo e' completamente immerso nel silicone.
SCotch della 3M Temflex introvabile , recuperato il Graupner che effettivamente sembra piu' efficace.

CIAO A TUTTI
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Vecchio 31 luglio 09, 10:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di az1970
 
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ciao Tommaso,
mi dici le prestazioni dello scafo in termini di velocita' e la durata della batteria.
grazie
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