Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 09, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2009
Messaggi: 13
scafo di plastica

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio quindi dò un saluto a tutto il forum

Vorrei comprare uno scafo in plastica che galleggi di circa 50 cm dove successivamente ci vorrei montare sopra dei motori.. va bene qualsiasi tipo di scafo...

A me non interessa creare la riproduzione di una nava esistente o quant'altro, ma semplicemente vorrei avere uno scafo completamente vuoto dove ci vorrei montare dentro solo i motori, solo che non so ne dove comprare lo scafo e nemmeno quali motori comprare...

mi potete consigliare qualche scafo e magari qualche sito dove comprarlo?

ciao

Luca
diabolik88m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 23:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2009
Messaggi: 13
ciao a tutti nell'attesa che qualcuno mi dia una dritta su dove posso comprare lo scafo vuoto che nn riesco assolutamente a trovare ho guardato un pò su internet per i motori ho trovato questi:
motori elettrici per modellismo - F3Modellismo (credo che il primo motore dell'elenco possa andare bene)

invece per le eliche ho trovato questo link, ma non saprei quale abbinare al motore scelto:
Eliche per Motori Elettrici - F3Modellismo

cmq prima di comprare i motori preferirei avere in mano uno scafo così da sapermi regolare...

fatemi sapere se possono andare bene

ciao
diabolik88m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 08:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
La cosa mi sembra poco chiara, vorresti costruire uno scafo o un idroscivolante con elica aerea?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 11:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2009
Messaggi: 13
ciao magu,

praticamente vorrei realizzare uno scafo vuoto con collegati uno o due motori elettrici (a seconda di quello che voi mi consigliate) .

Non mi interessa avere una nave veloce o che riproduca fedelmente nessun tipo di particolari, l'importante è che galleggi e che non affondi al primo urto (non deve andare in mare, ma solo in vasche tipo piscina gonfiabile e magari qualche volta la porterò in qualche laghetto di acqua dolce).

Per quel che riguarda la parte di radiocomando la realizzerò io usando il protocollo wireless. Dentro lo scafo sarà montato un microprocessore collegato a un dispositivo wireless e la nave sarà comandata via computer.
Dentro lo scafo saranno presenti altri dispositivi elettronici.

Lo scopo della nave è solo xkè volevo esercitarmi a creare programmi wireless e simili (sono un programmatore e ho l'hobby dell'elettronica) facendo un qualcosa di concreto..

solo che appunto non so che tipo di scafo e quali motori comprare?
Inoltre ho un dubbio sui motori xkè lo scafo in qualche modo deve girare e non so se è meglio mettere due motori vicini sotto lo scafo e farlo girare modificando singolarmente la velocità dei due motori, oppure se occorre usare un timone e un motore solo?

fatemi sapere e grazie della pazienza

ciao
diabolik88m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 11:41   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Ciao,
... ma di che dimensioni lo cerchi?
Budget?
Ma la tecnologia wireless che portata ha? Ha le stesse funzioni di un radiocomando?

Ciao,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 13:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2009
Messaggi: 13
nel messaggio precedente avevo scritto 50 cm... solo che ora pensandoci bene credo che per fare i primi esperimenti vadi bene anche da 30 cm... l'importante è che ci sia dello spazio dove mettere un pò di elettronica.. se poi in futuro mi servirà ulteriore spazio valuterò di comprare uno scafo più grosso.

Per il budget invece non ho grossi problemi ... tanto non credo di andare a spendere sopra i 200 euri.

cmq marco il wireless trasmette in radiofrequenza quindi dal punto di vista della velocità e della portata del segnale credo che si uguale a quella di un radiocomando. l'unica differenza è che il wireless è stato creato per far comunicare tra loro in modo bidirezionale più dispositivi contemporamente e inoltre per computer e per palmari esistono una vasta gamma di librerie per l'utilizzo del wireless che ti permettono di fare operazioni molto complicate in modo relativamente semplice. Inoltre nelle apparecchiature wireless il controllo degli errori è praticamente automatico e la possibilità di interferenze è molto bassa (sul fatto delle interferenze non ne sono sicuro al 100%).
cmq la portata del wireless di solito è di 100 metri in linea d'aria, ma credo (xò non ho mai provato) che montando un'antenna più potente si possa far trasmettere a distanze anche maggiori.
cmq il modulo wireless che vorrei usare è questo: .: Robot Italy WebSite:. : Modulo XBee con Antenna a Filo [550010] - 22,50EUR

fatemi sapere per lo scafo ...

ciao
diabolik88m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 16:43   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Visto lo scopo credo che faresti bene ad usare un vero giocattolo, basso costo, mototre/trasmissione e timonegià montati , ti basta inserire le tue modifiche, comunque la virata ti consiglio di eseguiral con un timone .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 18:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da diabolik88m Visualizza messaggio
nel messaggio precedente avevo scritto 50 cm... solo che ora pensandoci bene credo che per fare i primi esperimenti vadi bene anche da 30 cm... l'importante è che ci sia dello spazio dove mettere un pò di elettronica.. se poi in futuro mi servirà ulteriore spazio valuterò di comprare uno scafo più grosso.

Per il budget invece non ho grossi problemi ... tanto non credo di andare a spendere sopra i 200 euri.

cmq marco il wireless trasmette in radiofrequenza quindi dal punto di vista della velocità e della portata del segnale credo che si uguale a quella di un radiocomando. l'unica differenza è che il wireless è stato creato per far comunicare tra loro in modo bidirezionale più dispositivi contemporamente e inoltre per computer e per palmari esistono una vasta gamma di librerie per l'utilizzo del wireless che ti permettono di fare operazioni molto complicate in modo relativamente semplice. Inoltre nelle apparecchiature wireless il controllo degli errori è praticamente automatico e la possibilità di interferenze è molto bassa (sul fatto delle interferenze non ne sono sicuro al 100%).
cmq la portata del wireless di solito è di 100 metri in linea d'aria, ma credo (xò non ho mai provato) che montando un'antenna più potente si possa far trasmettere a distanze anche maggiori.
cmq il modulo wireless che vorrei usare è questo: .: Robot Italy WebSite:. : Modulo XBee con Antenna a Filo [550010] - 22,50EUR

fatemi sapere per lo scafo ...

ciao
Scusa se mi intrometto, ma non significa nulla che il wireless ha una portata di 100 metri. Dipende tutto dall'apparato e normalmente gli access point o gli access port (ovvero detto in soldoni le antenne intelligenti o meno) hanno una copertura di segnale con un raggio di circa 300 metri. A meno di infrastrutture metalliche. infatti a differenza della radiofrequenza tradizionale il wi-fi risente molto di disturbi dovuti a infrastrutture o disturbi radio (pensa che addirittura su certi canali risente dei sensori degli allarmi). Insomma occhio perchè è abbastanza delicato da questo punto di vista.

Per lo scafo perchè non usi il mini-cobra? è di circa 40cm... sempre che ti vada bene uno scafo come quello. Comunque ti allego il progetto.

Ciao.
Files allegati
Tipo file: zip mini-cobra.zip‎ (196,1 KB, 102 visite)
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 22:25   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Ciao,
scusa non avevo visto i "50 cm" nel mess precedente...

in effetti per fare queste prove se compri uno scafetto giocattolo nei grandi magazzini, tipo il monteleone con poche decine di euro lo prendi con su pure il motore.

Se vuoi ho uno scafetto mono in ABS, molto simile al mini cobra che ti hanno postato, ma con un solo scalino, lunghezza circa 48cm. 30 euro + spese di spedizione.
L'avevo preso per studiarci su una motorizzazione molto economica per i ragazzini che la domenica al lago sbavano dietro le nostre barche e non possono reggere i prezzi da modellismo, ma non riesco a trovare più il tempo di fare 'ste prove ...

Ho anche, preso per lo stesso motivo, per usarlo in piscina, un scafetto delizioso sempre in ABS lungo 27cm sempre mono, idelae per le vasche. 18 euro + sp.sped.

Ciao,
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 22:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2009
Messaggi: 13
grazie a tutti per le risposte...

il mini cobra sembra molto interessante come scafo (molto semplice ed essenziale come serve a me ) però non ho capito se lo devo realizzare io oppure se lo vendono già fatto e se si dove lo posso comprare xkè ho fatto una ricerca su google scivendo "navimodellismo mini cobra" ma non ho risultati...

Per Marco Iannarelli:

Citazione:
Se vuoi ho uno scafetto mono in ABS, molto simile al mini cobra che ti hanno postato, ma con un solo scalino, lunghezza circa 48cm. 30 euro + spese di spedizione

Ho anche, preso per lo stesso motivo, per usarlo in piscina, un scafetto delizioso sempre in ABS lungo 27cm sempre mono, ideale per le vasche. 18 euro + sp.sped.
Marco i modelli da te citati sono provvisti di timone e/o motore? e nel caso non lo siano sono predisposti per il loro aggancio? (scusa magari sto facendo una domanda scontata ma per me non lo è )

cosa significa "scafetto mono in ABS"?

potresti postare le foto o il progetto di questi due modelli credo di essere interessato all'acquisto di uno dei due
diabolik88m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scafo di plastica diabolik88m Navimodellismo a Motore 1 10 agosto 09 15:58
plastica incollata giansa Modellismo 3 28 gennaio 08 09:17
Aiutooo: mannaggia la plastica cinzia Modellismo 8 21 febbraio 06 17:48
plastica drinu Automodellismo 3 01 febbraio 06 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002