nel messaggio precedente avevo scritto 50 cm... solo che ora pensandoci bene credo che per fare i primi esperimenti vadi bene anche da 30 cm... l'importante è che ci sia dello spazio dove mettere un pò di elettronica.. se poi in futuro mi servirà ulteriore spazio valuterò di comprare uno scafo più grosso.
Per il budget invece non ho grossi problemi ... tanto non credo di andare a spendere sopra i 200 euri.
cmq marco il wireless trasmette in radiofrequenza quindi dal punto di vista della velocità e della portata del segnale credo che si uguale a quella di un radiocomando. l'unica differenza è che il wireless è stato creato per far comunicare tra loro in modo bidirezionale più dispositivi contemporamente e inoltre per computer e per palmari esistono una vasta gamma di librerie per l'utilizzo del wireless che ti permettono di fare operazioni molto complicate in modo relativamente semplice. Inoltre nelle apparecchiature wireless il controllo degli errori è praticamente automatico e la possibilità di interferenze è molto bassa (sul fatto delle interferenze non ne sono sicuro al 100%).
cmq la portata del wireless di solito è di 100 metri in linea d'aria, ma credo (xò non ho mai provato) che montando un'antenna più potente si possa far trasmettere a distanze anche maggiori.
cmq il modulo wireless che vorrei usare è questo:
.: Robot Italy WebSite:. : Modulo XBee con Antenna a Filo [550010] - 22,50EUR
fatemi sapere per lo scafo ...
ciao