Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 07, 11:35   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
io ho la fortuna di avere il papà odontotecnico e con le frese che lui dismette io ci lavoro ancora per anni, dopo aver bruciato 2 kinzo in un mese ho acquistato un dremel che oramai sono 3o 4 anni che tiene botta...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 18:01   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di nebula90

Data registr.: 15-10-2007
io ho un dremel vecchio tipo l'ho conprato appena uscito, è uno dei primi, và che è una spada non mi ha mai recato problemi di nessun tipo.
l'unico vero problema è che gli utensili costano veramente tanto, anche se due settimane fa da lidl ho preso due cassettine di utensili che a irla tutta vanno anche bene
nebula90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 03:14   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

Data registr.: 25-07-2006
RAF...e di sto link....neanche l'ombra...

Vecchio 18 ottobre 07, 10:28   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Felice possessore del vecchio Dremell, quello nero costruito in US, ho comprato questo a batteria. Con un forte sconto.
E' un po' plastichetta veramente ed ha un solo mandrino per di più in alluminio. Tuttavia gli altri mandrini li ho e per la verità mi trovo benissimo ha un'ottima autonomia ed è molto potente.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 22:46   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
il mio e' della valex e ancora tiene botta, pero' non e' lo stesso modello della foto.
presumo che il motore sia sempre lo stesso per tutti.

i carboncini sono di grafite, si trovano anche presso gli autoricambi e l'elettrauto.
ovviamente si porta un campione e se necessario si aggiustano le dimensioni con carta vetrata.

voglio fare una precisazione:

il motore va comunque smontato, sul collettore dove le spazzole strisciano, e' necessaria una semplice quanto ipmortante procedura di manutenzione.

occorre lucidare con carta abrasiva fine le piste di rame, meglio una passatina al tornio per ridurre le ovalizzazioni dovute all'usura.
poi, con una lama di sega oppure l aparte posteriore di una lama da cutter nuova (che di solito hanno un dente ), si puliscono le gole tra un contatto e l'altro.

dopo questo trattamento le spazzole durano molto di piu'.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 11:37   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Dremel originale "made in USA" 20 anni di onorato servizio e mai un problema
Nessuna vibrazione, ronzio o cosa strana.
E come già detto gli accessori originali durano una vita, quelli cinesi si sbriciolano dopo pochi secondi di utilizzo.

Robbè
Vecchio 28 ottobre 07, 16:32   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Io ho comprato questo:

http://www.melchioni.it/megastore/ca...68021&np1=&np2=

La storia è un lunga,taglio corto...

Sono andato in negozio ed ho chiesto un trapanino.
Il negoziante ne aveva 4\5 a disposizione,tra cui un paio minuscoli a batterie(2 stilo ).
Uno di quelli classici,con motorino tipo 400,con un mandrino ad inserti funzionante a 12V che veniva una 40ina d'euro.
Uno "serio" simile al dremel con mandrino vero e proprio e poi questo che scelto io a 220V.

Lui l'ha chiamato "trapano",invece è una smerigliatrice e poi mi fa vedere che tutti quegli utensili che ha a comprarli separati vengono 6\8 € l'uno...OK...mi convince...l'ho prendo...35€ mi sembra un affarone,ha anche il variatore di giri e il blocca mandrimo a pulsante.

Arrivo a casa,e scopro che ha solo 2 inserti da inserire nel mandrino ,quello per le frese e uno più grande,cavolo,non si possono mettere le punte da 1-1.5-2mm ecc ecc,insomma il classico uso del trapanino!
Non solo,le teste delle frese,quelle tipo di pietra,son tutte storte e fuori asse!(questo dovevo aspettarmelo,se una di quelle di marca,costano quanto tutte le 20 che ho preso un motivo ci sarà...)

Comunque,torno in negozio,faccio presente il tutto e chiedo se nella mia confezione,magari,mancassero i vari inseri per il mandrino!
Aprendo gli altri trapani,"scopriamo" che è proprio così!
A questo punto,chiedo di cambiarlo e lui mi fa,posso chiedere se come optional,si possono acquistare gli inserti in ottone per il mandrino.
Accetto a questo punto.
Questi inserti,non arrivavano mai e mi rimandava di settimana in settimana!
Ad un certo punto arrivano,tutto contento li compro ad una decina d'euro,(ari)corro a casa e mi accorgo che,sono incompatibili con mio "trapano"
E scopro anche guardandoli,che fanno davvero pena,per quando siano fuori asse,una cosa assurda,specialmente,il più piccolo,quello classico,con una croce in mezzo,davvero schifosi.

Torno al negozio,senza alterarmi(sono un tipo molto paziente per fortuna) e trapano e mandrini alla mano,faccio notare il tutto!

Mi danno ragione e mi promettono di ricontattare il fornitore che viene settimanalmente,ok,con la santa pazienza,aspettiamo.
Ritorno e mi ripromettono che si puo avere un nuovo mandrino da sostituire all'originale...ok,accetto l'ordine ed aspettiamo ancora...

Io,bastardo dentro,smonto il trapano e mi accorgo che il mandrino originale,non si puo smontare perchè è ricavato proprio dall'albero del motore!!!!!

Non dico niente aspetto,arriva il mandrino e si accorgono del "problemone".

Mi dicono,misà che non si puo fare proprio niente!Mi dispiace...
Al che,mi comincio un po ad agitare "finalemente",facendogli notare che io avevo chiesto ESPLICITAMENTE un trapano,non una merigliatrice!!!
E ho buttato al vento 45 euro circa pe sta ciofeca!!!!!

Ad un tratto si illumina!!!!

E mi dice:forse ci va bene un altro mandrino che ho in mente ma non ho qui ma a casa!
Domani te lo porto.

Ne avevo proprio le scatole piene di questa storia,visto che il negozio si trova anche a 10Km da casa mia!
Ma accetto.

Ritorno,ed in mano ha un bel mandrino regolabile ma non grido al miracolo visto che sapevo che,il suo non si puo svitare.
Il negoziante svita la parte di sopra del mandrino del trapano e ci avvita sopra il suo mandrino!

In poche parole è un tipo di mandrino che non ho mai visto,è classico variabil con i tre pezzi che stringono la punta ma si stringe avvitandosi!
Non so dove diavolo l’abbia preso e non me ne importa un fico secco a questo punto ma…RISOLTO!!!!

L'ho usato ancora poco ma sembra andare davvero benone,le punte girano perfettamente in asse!

Speriamo duri!!!

Fulvio

Ultima modifica di Fulvio76 : 28 ottobre 07 alle ore 16:39
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 22:52   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Non so dove diavolo l’abbia preso e non me ne importa un fico secco a questo punto ma…RISOLTO!!!!
Potrebbe essere un accessorio originale dremel. E' possibile che il tuo trapano da buon clone abbia esattamente la stesso asse dell'originale.

Neanche la dremel lo fornisce di serie, probabilmente anche il dremel originale deve essere considerato uno smerigliatore universale e non un vero e proprio trapano.

Io l'ho comprato a 12 o 14 euro se non sbaglio, per cui penso che alla fine quel rivenditore ti abbia fatto un bel regalo in cambio del tempo che hai perso.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 03:33   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

Data registr.: 25-07-2006
ma perchè sono sparite le mie risposte?!

cmq....è questo?
http://www.dremeleurope.com/dremeloc...15&prod_id=215
Vecchio 30 ottobre 07, 17:20   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
No no,il venditore me lo ha fatto pagare quel mandrino(14euro),per fortuna,almeno è stato "clemente" e si è ripreso indietro quella ciofeca di set inserti per mandrino.

Il mandrino è simile,anche se il mio,almeno per l'aspetto,sembra qualcosa di più economico.
Dalla foto,non si capisce se è un madrino che si serrà nel modo classico,girango la ghiera.
Il mio si stringe avvitandolo sull'alberino,i tre denti si serrano,perchè vengono spinti dall'alberino del trapano.

Casomai faccio una fotina

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione