Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 07, 14:25   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
problema con trapanino simil dremel a pile

ciao a tutti
il mio bel trapanino simil dremel a pile che andava una meraviglia ha deciso di funzionare in maniera binaria on-off, ovvero non riesco più a regolare i giri, che cosa potrebbe essere successo ? logicamente l'ho aperto e componenti con il solito aspetto di arrosto non ce ne sono , per scrupolo ho cambiato il mosfet di potenza con uno identico, ho scoperto che reggere fino a 60A quindi in realtà non dovrebbe essere lui, ma cumunque anche con quello nuovo fa lo stesso: on-off e non regola i giri..
non è che per caso si è fuso il piccolo integratino a 8 piedini
la sigla è questa

cdx159
0412

però in giro non risesco a capire che cosa sia questo componete.
il potenziomento da 500K funziona benissimo, misurato.. controllato anche il diodo..


allego un paio di foto, secondo voi cosapotrebbe essere ?
ciao e grazie a tutti.
Icone allegate
problema con trapanino simil dremel a pile-pict0008.jpg   problema con trapanino simil dremel a pile-pict0010.jpg   problema con trapanino simil dremel a pile-pict0011.jpg   problema con trapanino simil dremel a pile-pict0012.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 15:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao a tutti
il mio bel trapanino simil dremel a pile che andava una meraviglia ha deciso di funzionare in maniera binaria on-off, ovvero non riesco più a regolare i giri, che cosa potrebbe essere successo ? logicamente l'ho aperto e componenti con il solito aspetto di arrosto non ce ne sono , per scrupolo ho cambiato il mosfet di potenza con uno identico, ho scoperto che reggere fino a 60A quindi in realtà non dovrebbe essere lui, ma cumunque anche con quello nuovo fa lo stesso: on-off e non regola i giri..
non è che per caso si è fuso il piccolo integratino a 8 piedini
la sigla è questa

cdx159
0412

però in giro non risesco a capire che cosa sia questo componete.
il potenziomento da 500K funziona benissimo, misurato.. controllato anche il diodo..

allego un paio di foto, secondo voi cosapotrebbe essere ?
ciao e grazie a tutti.
Se non e' l'elettronica potrebbe essere il motore ... prova a controllare le spazzole e sopratutto lo stato d'usura o eventualmente se non sono incastrate nel porta spazzole ... conviene smontarle e rimontarle nella stessa identica posizione per evitare di dover far si che si rifacciano la "strada" sul collettore del motore.

Se il motore e' alimentato in bassa tensione e in CC si potrebbe provare con una batteria adatta e vedere se il motore gira correttamente naturalmente disconnettendolo dal circuito
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 15:33   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
il motore gira benissimo, già l'ho provato anche con una sola cella nimh.. il fatto è che appena giro la rotellina per regolare i giri, il motore parte a palla, mentre essendo all'inizio della corsa del potenziometro, dovrebbe girare piano...
quello che secondo me s'è sballato è il regolatorino...
il motore avrà forse 30min. di funzionamento è nuovo e gira senza problemi.
ma quel chip a 8 zampette che cavolo è ? dovrebbe essere qualcosa che genera un pwm che poi finisce al mosfet di potenza, e mi sa che si è fritto proprio qeullo, ma non riesco a trovare qualcosa che mi dica che cavolo è quel chipppetto.
mi sa che se cambio tutti i componenti faccio prima, a patto che trovi il famigerato chippetto.

cieo e grazie comunque.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 15:42   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
il motore gira benissimo, già l'ho provato anche con una sola cella nimh.. il fatto è che appena giro la rotellina per regolare i giri, il motore parte a palla, mentre essendo all'inizio della corsa del potenziometro, dovrebbe girare piano...
quello che secondo me s'è sballato è il regolatorino...
il motore avrà forse 30min. di funzionamento è nuovo e gira senza problemi.
ma quel chip a 8 zampette che cavolo è ? dovrebbe essere qualcosa che genera un pwm che poi finisce al mosfet di potenza, e mi sa che si è fritto proprio qeullo, ma non riesco a trovare qualcosa che mi dica che cavolo è quel chipppetto.
mi sa che se cambio tutti i componenti faccio prima, a patto che trovi il famigerato chippetto.

cieo e grazie comunque.
Ok allora tutte le prove dicono che quel cippetto e' fritto...non si sa per quale ragione ma e' KO...

Non ho idea di cosa possa essere magari un chip custom cinese... per un PWM potrebbe essere un NE555 prova a vedere se la piedinatura e la circuiteria puo' quagliare
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:20   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
che palle
sto vedendo un po le piedinature col 555, però non mi coincidono con questo qui...
neanche la'limentazione...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:49   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
che palle
sto vedendo un po le piedinature col 555, però non mi coincidono con questo qui...
neanche la'limentazione...
Allora e' qualche integrato custom
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 01:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 64
se posso dire la mia ............ credo che possa essere semplicemente il potenziometro a non regolare. In 30 anni di riparazioni radio-tv ne ho viste di cotte e di crude. Ti posso consigliare una spruzzatina di spray pulisci contatti nel potenziometro-regolatore- o in alternativa eliminare quel collante che si vede fra i piedini dell'integrato e del mos. potrebbe influenzarne il funzionamento. Se hai a disposizione un tester analogico potresti verificare il buon funzionamento del potenziometro. fammi sapere, sono a disposizione per eventuali nuove indicazioni
catelloc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 14:25   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao ti ringrazio delle info ma purtroppo il potenziomentro da 500k funziona benissmo
adesso proveroò a togliere la colla a caldo.. anche se prima c'era e tutto andava bene, comunque secondo me se fritto (non so come ) il chip a 8 piedini....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 20:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Salve secondo me potresti vedere con un tester se girando il potenziometro varia la tensione di uscita del potenziometro, se varia allora è fritto il chippino per verificarlo puoi benissimo usare sempre il tester devi impostare il tester come se volessi misurare tensioni in alternata e poi guardi il valore che ti da al gate del mos variando il potenziometro. Se funziona, variando il potenziometro varia il valore efficace della tensione al gate e quindi il chip funziona ma secondo me è proprio il chip ad essere fritto!! non so se sono stato chiaro...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 11:19   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet
Salve secondo me potresti vedere con un tester se girando il potenziometro varia la tensione di uscita del potenziometro, se varia allora è fritto il chippino per verificarlo puoi benissimo usare sempre il tester devi impostare il tester come se volessi misurare tensioni in alternata e poi guardi il valore che ti da al gate del mos variando il potenziometro. Se funziona, variando il potenziometro varia il valore efficace della tensione al gate e quindi il chip funziona ma secondo me è proprio il chip ad essere fritto!! non so se sono stato chiaro...
Zott ha gia' cambiato il mosfet e controllato il potenziomentro quindi non rimane che il Chip ...purtroppo ho fatto delle ricerche ma con quella sigla nulla
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fac-simil Katana mini EvO_AnGeL Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 05 gennaio 08 15:20
simil dremel Tonino84 Modellismo 39 11 dicembre 07 15:43
Simil Pikooz KO oversky Elimodellismo Principianti 0 02 ottobre 07 17:44
Consiglio per "simil-dremel" per fresa cercasi Rata CNC e Stampanti 3D 9 28 gennaio 07 11:08
simil twister eros Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 maggio 05 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002