Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 07, 14:19   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao a tutti
il mio bel trapanino simil dremel a pile che andava una meraviglia ha deciso di funzionare in maniera binaria on-off, ovvero non riesco più a regolare i giri, che cosa potrebbe essere successo ? logicamente l'ho aperto e componenti con il solito aspetto di arrosto non ce ne sono , per scrupolo ho cambiato il mosfet di potenza con uno identico, ho scoperto che reggere fino a 60A quindi in realtà non dovrebbe essere lui, ma cumunque anche con quello nuovo fa lo stesso: on-off e non regola i giri..
non è che per caso si è fuso il piccolo integratino a 8 piedini
la sigla è questa

cdx159
0412

però in giro non risesco a capire che cosa sia questo componete.
il potenziomento da 500K funziona benissimo, misurato.. controllato anche il diodo..

allego un paio di foto, secondo voi cosapotrebbe essere ?
ciao e grazie a tutti.
Se non e' l'elettronica potrebbe essere il motore ... prova a controllare le spazzole e sopratutto lo stato d'usura o eventualmente se non sono incastrate nel porta spazzole ... conviene smontarle e rimontarle nella stessa identica posizione per evitare di dover far si che si rifacciano la "strada" sul collettore del motore.

Se il motore e' alimentato in bassa tensione e in CC si potrebbe provare con una batteria adatta e vedere se il motore gira correttamente naturalmente disconnettendolo dal circuito
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando