Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 11, 22:38   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...prima di tutto bisogna vedere se SUCCEDE QUALCOSA sostituendo un'elica "normale" con questa, e magari se succede qualcosa di bello (diminuzione del consumo, aumento della velocità) insomma QUALCOSA di misurabile. Senza una meta precisa, una ipotesi supportata da un razionale, una sperimentazione corretta e un'analisi critica dei risultati possiamo andare avanti per millemila pagine, ma restano chiacchiere da forum. Non ho ancora visto la risposta (sarà un mio limite, lo ammetto) alla domanda da un milione di dollari: COSA DOVREBBE FARE DI PRECISO QUEST'ELICA?
Figuriamoci le altre domande...
Io magari Alberto non so leggere ma:

Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Alla domanda: quale è l'obiettivo? bene l'obiettivo che mi sono prefissato è quello di avere un'elica che faccia consumare poca miscela per lo scoppio e faccia che durare di più le batterie per l'elettrico. Naturalmente il discorso lo si affina col tempo, sono fiducioso però perchè ho intrapreso la strada giusta. Ci sono difficoltà, però superabili, perchè essendo nuovo, provando e riprovando si scoprono sempre nuove cose, piccoli aggiusti, e via discorrendo.
Nel punto in cui mi trovo ho notato già dei vantaggi, ma attendo ulteriore conferma. Adesso devo lasciarvi per impegni extra, fra qualche giorno sarò più disponibile e vi mostrerò qualocosaltro. Ciao a tutti
Una risposta l'ha data....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 05 novembre 11, 23:10   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Io magari Alberto non so leggere ma:
Una risposta l'ha data....
No.
Citazione:
.ho notato già dei vantaggi, ma attendo ulteriore conferma....
,,,,un'elica che faccia consumare poca miscela per lo scoppio e faccia che durare di più le batterie per l'elettrico.
...e faccia venire il sole nei weekend al mare con la tipa....
Poca miscela e poca corrente a parità di...? Velocità? Tiro? Confrontata a cosa? Poca miscela quanto? di più quanto? dati raccolti finora? (dati grezzi, non derivate). Quali vantaggi? quali conferme?
Non è filosofia, poesia o amore per il progresso della scienza e dell' umanità, sono i conti della sciùra Pina...
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 06 novembre 11, 11:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
No.

...e faccia venire il sole nei weekend al mare con la tipa....
Poca miscela e poca corrente a parità di...? Velocità? Tiro? Confrontata a cosa? Poca miscela quanto? di più quanto? dati raccolti finora? (dati grezzi, non derivate). Quali vantaggi? quali conferme?
Non è filosofia, poesia o amore per il progresso della scienza e dell' umanità, sono i conti della sciùra Pina...
La vedo cosi: per fare le rilevazioni occorrerebbe un logger tipo UNILOG, che registri correnti, tensioni, giri e quota.
Il motore dovrebbe essere un inrunner ridotto con la curva di rendimento nota e piatta nei valori di potenza che ci interessano, per esempio un KIRA Kontronic.
Caricate le batterie si eseguono dei decolli e salite a quote costanti, con ratei costanti, raggiunta la quota stabilita (limitata con logger tipo F5J) si scende a motore spento e si ripete fino a scarica delle batterie.
A meno del rendimento del motore, i consumi saranno dovuti al funzionamento dell'elica.
Se non si puo' spendere, puo' bastare anche solo il logger limiter F5J: batterie cariche , si fanno un numero fisso di salite , poi si ricaricano le batterie e si ha il consumo speso per ottenere le salite, si cambia elica , stessa procedura e confronto.
Con tutti i limiti delle approssimazioni, i risultati sarebbero pratici e reali, senza rendimenti 1 in discesa....

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 06 novembre 11, 13:40   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-10-2010
Grazie milan...

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
La vedo cosi: per fare le rilevazioni occorrerebbe un logger tipo UNILOG, che registri correnti, tensioni, giri e quota.
Il motore dovrebbe essere un inrunner ridotto con la curva di rendimento nota e piatta nei valori di potenza che ci interessano, per esempio un KIRA Kontronic.
Caricate le batterie si eseguono dei decolli e salite a quote costanti, con ratei costanti, raggiunta la quota stabilita (limitata con logger tipo F5J) si scende a motore spento e si ripete fino a scarica delle batterie.
A meno del rendimento del motore, i consumi saranno dovuti al funzionamento dell'elica.
Se non si puo' spendere, puo' bastare anche solo il logger limiter F5J: batterie cariche , si fanno un numero fisso di salite , poi si ricaricano le batterie e si ha il consumo speso per ottenere le salite, si cambia elica , stessa procedura e confronto.
Con tutti i limiti delle approssimazioni, i risultati sarebbero pratici e reali, senza rendimenti 1 in discesa....

Umberto
Grazie, mi hai dato un prezioso suggerimento, segurò questo standard nelle prove. Quello che conta infine è poi il confronto con l'elica tradizionale. Farò tesoro del tuo suggerimento.
Un appello a: TLELMASTER, ALBERTO NENCICI e MACH .99, ragazzi state tranquilli che se la cosa funziona vanno bene tutti, se va male ci rimetto soltanto io, rilassatevi. Buona Domenica a tutti.
incramet non è collegato  
Vecchio 06 novembre 11, 14:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Grazie, mi hai dato un prezioso suggerimento, segurò questo standard nelle prove. Quello che conta infine è poi il confronto con l'elica tradizionale. Farò tesoro del tuo suggerimento.
Un appello a: TLELMASTER, ALBERTO NENCICI e MACH .99, ragazzi state tranquilli che se la cosa funziona vanno bene tutti, se va male ci rimetto soltanto io, rilassatevi. Buona Domenica a tutti.

guarda che qua siamo tutti tranquilli. Desideriamo, se possibile, solamente alcuni chiarimenti alle domande, niente di più. I nostri sono solo dei suggerimenti.
Poi ognuno è libero di agire come vuole
Vecchio 06 novembre 11, 17:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
guarda che qua siamo tutti tranquilli. Desideriamo, se possibile, solamente alcuni chiarimenti alle domande, niente di più. I nostri sono solo dei suggerimenti.
Poi ognuno è libero di agire come vuole
Oh ! Io ero andato a fare un pisolino
E' che ci si immedesima, poi le eliche perfette sono un po' l'oggetto del "desiderio" dei vecchi aeromodellisti !

Umberto

P.S. le batterie debbono essere ricaricate di fresco prima di ogni test, naturalmente
milan non è collegato  
Vecchio 06 novembre 11, 21:00   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Oh ! Io ero andato a fare un pisolino
E' che ci si immedesima, poi le eliche perfette sono un po' l'oggetto del "desiderio" dei vecchi aeromodellisti !

Umberto

P.S. le batterie debbono essere ricaricate di fresco prima di ogni test, naturalmente
Yes! batterie fresche ad ogni prova, un mio carissimo amico e collaboratore, Pasquale, mi ha consigliato anche di avere pronti 3 pacchi batterie di riserva per ogni sessione di prove. Guarda queste foto, inizialmente vorrei produrre l'elica, in seconda battuta anche l'ogiva. Tra non molto inizierò a testare anche la tripala.
Icone allegate
Elica passo variabile automatico.-assieme-tripala-h1.jpg   Elica passo variabile automatico.-assieme-tripala-h2.jpg   Elica passo variabile automatico.-assieme-tripala-h3.jpg   Elica passo variabile automatico.-assieme-tripala-h4.jpg  
incramet non è collegato  
Vecchio 06 novembre 11, 22:40   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
io sono tranquillo, figurati, è che mi pare che tu glissi sapientemente sulle mie semplici domande, come uno dei nostri più abili politici.
ripeto che non voglio spiegazioni scientifiche, solo quello che devi verificare praticamente:
2 parole, passo minimo o massimo nelle 2 condizioni che ho elencato...

-punto fermo motore al massimo
-discesa in velocità, motore al minimo, o pochi giri se elettrico

solo 2 parole, non tabelle.
Mach .99 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks