![]() |
Citazione:
onestamente non lo sapevo...:D infatti il mio dubbio rimaneva appunto sulla solidità del sistema,tralasciando il discorso che non è applicabile sul nitro/glow...:D dai che la soluzione è sempre la più semplice...ci sarà il modo?:lol: |
Citazione:
|
|
Citazione:
L'elettronica per automatizzarlo o controllarlo da radiocomando passando anche da auto a manuale non è un problema, lo posso realizzare sicuramente anche se non è proprio banale. La meccanica è complessa per via delle dimensioni ridotte, della necessita di cuscinettare le pale con almeno un reggispinta ed uno a sfere o rulli riducendo al massimo giochi ed attriti, oltre sempre alla boccoletta scorrevole, un esempio il sistema dei palini di coda dei nostri eli R/C. Anni fa avevo fresato per un amico locale un mozzo elica a passo regolabile a terra molto semplice ma non adatto ad essere reso variabile in volo, forse in giro si trovano i disegni; l'avevo solo costruito con materiali migliori non era farina del mio sacco. Il difficile è rendere l'accrocchio affidabile ed insensibile a vibrazioni e sforzi, oltre che di dimensioni accettabili. :yeah: |
Citazione:
|
Citazione:
Dai i diametri sono inferiori, le singole pale si possono costruire bene anche in serie, e gli imbiellaggi non dovrebbero aver bisogno di regolazioni se costruiti con precisione. Resta il nodo di quanto venga a costare tutto il sistema, realizzarne uno è fattibile, riprodurlo in serie con qualità costante assai meno. :yeah: |
Una decina d'anni fa c'erano eliche tripala a paso variabile, ma regolabile solo a terra, poi in volo era fisso; se si trovassero sarebbe immensamente piu' facile modificare quelle ( ma poi che fai ti metti in concorrenza con Incramet..??..:lol: ) ( Dai che ci siamo...:rolleyes: ) |
Niente come non detto... |
La suddetta elica era stata recensita anche sulla rivista di Cesare, per cui penso che per lui non dovrebbe essere difficile da ricordare... C'era anche molta pubblicita' e sembrava che spopolasse, invece e' scomparsa e pochi o nessuno la ricordano... (..ero convinto di essere l'unico a non averne presa neanche una, ma mi sa che non e' cosi' ) ( Paso dopo paso vedrai che ci ariviamo...managia ala freta...) |
mah.. io ne ho diverse (non so se sono quelle che dici te), le uso normalmente e si trovano tranquillamente. le trovo molto utili per adattarle ai vari motori, e soprattutto se voglio modificare il tiro o la velocità del modello. varioPROP |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002