Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 20, 11:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Frase di uso quotidiano presso i riparatori di qualsiasi cosa non accreditati, non formati e non validati dalle case produttrici. Poi qualcosa fuma, e oltre a dover buttare (spesso) tutto ci fai anche la figura del fesso col concessionario.
Sulla carta certamente un condensatore è un condensatore, un aggeggio semplice che PUO' essere prodotto a pochi centesimi. Del resto una vite è una vite, come mai una vite della Boeing costa cento volte di più di una vite del Brico?
Suggerisco un' altra frase famosa "Un fusibile è un fusibile, se non ha il valore giusto ne metta uno più grosso così non ha più problemi che gli salta".

O forse qualità, affidabilità, materiali non hanno più senso?
Questa è la cattiva cultura prodotta da Aliexpress e Bangood, pensare solo in termini di risparmio. Se sai molto bene cosa fai OK, se hai dubbi chiedi a chi sa e lo può dimostrare. La batteria della mia Panda presa al Brico e cambiata da me è durata un anno, installata da concessionario e pagata tre volte mi è durata tre anni e ancora va. Sarà un caso, o sono io che sono un farmacologo e non un elettrauto...

Quanto ai cinesi, loro costruiscono COME gli dici di costruire. Gli ordini condensatori mi cacca, li fanno di cacca, glieli ordini "qualità tetesca" te li fanno che neanche a Stoccarda. Dimostrato anche in tribunale (l' americana Mattel se la prese in saccoccia)
Come al solito si finisce a parlare di Cinesi....
Io non ho detto che bisogna usare componenti da pochi centesimi, ho detto che si possono usare componenti che provengono dal mercato evitando quelli che vengono RI-venduti dalle ditte che a loro volta li comprano dal mercato e che ovviamente ci mettono il loro ricarico.
Io ho sempre comprato le batterie in proprio e non ho mai avuto problemi.
I fusibili (come dice la parola stessa) devono fondere al momento giusto salvando il marchingegno se lo metti più grande non fonderà e friggerai.
Passo e chiudo

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 15:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Un condensatore è un condensatore e basta. Quando lo sostituisci con uno uguale sei a posto.
No, non è vero.
Oltre alle caratteristiche base (capacità e tensione massima), che farebbero pensare che due condensatori possano considerarsi uguali se hanno questi due valori uguali, ci sono altri parametri che ne distinguono la destinazione d'uso.
Ad esempio, la maggior parte dei condensatori usati in elettronica lavorano in tensione continua o, se in alternata, con livelli di corrente irrisoria. Se metti uno di quei condensatori al posto del tuo condensatore di avvio, la fusione e la conseguente l'esplosione è certa, quel condensatore è costruito per lavorare a 50 hertz e su un carico induttivo, il che significa correnti importanti, che richiedono terminali ed armature idonee a sopportarle.
Se non fosse così, un condensatore da 4 uF 400V potrebbe essere 10 volte più piccolo, leggero ed economico.
Quindi non pensare di sostituire un componente con uno ritenuto "equivalente" se prima non sei certo della compatibilità anche dell'ambito di applicazione.
Il tutto senza voler entrare sulla questione della qualità, su cui altri si sono già correttamente espressi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 19:53   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Aggiornamento: ho approfittato di un ordine Am**on già previsto (una lama circolare old standard B&D, introvabile nei brico). Aggiungendo il condensatore sono arrivato alla spedizione gratis, quindi di fatto è costato poco.

Ciò premesso, ho seguito il consiglio di Roberto Ranox. Ho pulito/lubrificato con WD40 tutti gli snodi accessibili, smontando anche il carterino plastico superiore. Non è un ingrassaggio duraturo, però un'idea di massima la dà.

La situazione è molto migliorata: la macchina sembra partire regolarmente e tende al blocco solo tendendo la sega allo spasimo; prima si bloccava già a partire da tensioni medio/alte.

Ho comunque smontato il condensatore (facilmente, perché morsettato e non saldato). Misurato, dà 3.93 uF; il nuovo dà 4.14 uF. Poca differenza, ed entrambi entro la tolleranza dichiarata.

Come ci si poteva aspettare, col nuovo condensatore il comportamento è simile: va bene fino a che non si tira la lama a livelli esagerati, nel qual caso si blocca ugualmente. Se pure ci sono differenze, onestamente non sono molto apprezzabili.

Domani continuo a fare qualche prova, ma ad occhio direi che la bilancia pende dalla parte della tesi Ranoxiana degli attriti meccanici. E comunque mi ritrovo un condensatore di scorta

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 23:55   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.946
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Aggiornamento: ho approfittato di un ordine Am**on già previsto (una lama circolare old standard B&D, introvabile nei brico). Aggiungendo il condensatore sono arrivato alla spedizione gratis, quindi di fatto è costato poco.

Ciò premesso, ho seguito il consiglio di Roberto Ranox. Ho pulito/lubrificato con WD40 tutti gli snodi accessibili, smontando anche il carterino plastico superiore. Non è un ingrassaggio duraturo, però un'idea di massima la dà.

La situazione è molto migliorata: la macchina sembra partire regolarmente e tende al blocco solo tendendo la sega allo spasimo; prima si bloccava già a partire da tensioni medio/alte.

Ho comunque smontato il condensatore (facilmente, perché morsettato e non saldato). Misurato, dà 3.93 uF; il nuovo dà 4.14 uF. Poca differenza, ed entrambi entro la tolleranza dichiarata.

Come ci si poteva aspettare, col nuovo condensatore il comportamento è simile: va bene fino a che non si tira la lama a livelli esagerati, nel qual caso si blocca ugualmente. Se pure ci sono differenze, onestamente non sono molto apprezzabili.

Domani continuo a fare qualche prova, ma ad occhio direi che la bilancia pende dalla parte della tesi Ranoxiana degli attriti meccanici. E comunque mi ritrovo un condensatore di scorta

Andrea



Olio/grasso o il più moderno WD40 e martello, fanno mezzo meccanico.
anche perchè questi utensili non lavorano in posti sempre ascutti.
Il resto lo fanno anni e polvere.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 16:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
ma mi sa che qualcuno stia un po' esagerando con le preoccupazioni.

Qui non si parla di condensatori elettrolitici da elettronica, ma comunissimi condensatori per lo spunto di un motorino asincrono, dai!

una volta identificata la destinazione e la tensione nominale, ma di che problemi state parlando? Condensatori che lavorano su carichi induttivi, quindi? Mica parliamo di interruttori!

Cavolo, dire che uno può confondere un candensatore di questi con uno da elettronica è come porsi il problemadi usare il dremel per fare buchi nel cemento armato.

Poi, magari non sarà di qualità aereonautica, ma non che il suo mi sembri eterno: lo cambierà un po' prima, tanto non mi pare un'attività complicatissima.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 16:44   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio

Cavolo, dire che uno può confondere un candensatore di questi con uno da elettronica è come porsi il problemadi usare il dremel per fare buchi nel cemento armato.
Cit: "ho visto cose che voi non potete neanche immaginare...".

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 18:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Dai, un po' di fiducia nel genere umano!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 19:33   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
...è come porsi il problemadi usare il dremel per fare buchi nel cemento armato...
Anni fa misi un annuncio su Secondamano per "Microtrapano a pile 4,6V punta 1.5mm, 10 Euro"
Mi telefonò un tipo che si incazzò CON ME perchè lui aveva bisogno di un trapano per fare fori da 2 centimetri in una ROTAIA. E voleva pure averci ragione e tra un po' mi dà del truffatore.
Non scomettere mai sul prossimo...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 22:23   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
ma mi sa che qualcuno stia un po' esagerando con le preoccupazioni.

Qui non si parla di condensatori elettrolitici da elettronica, ma comunissimi condensatori per lo spunto di un motorino asincrono, dai!

una volta identificata la destinazione e la tensione nominale, ma di che problemi state parlando? Condensatori che lavorano su carichi induttivi, quindi? Mica parliamo di interruttori!

Cavolo, dire che uno può confondere un candensatore di questi con uno da elettronica è come porsi il problemadi usare il dremel per fare buchi nel cemento armato.

Poi, magari non sarà di qualità aereonautica, ma non che il suo mi sembri eterno: lo cambierà un po' prima, tanto non mi pare un'attività complicatissima.
Meno male che non sono da solo..... Cominciavo a pensare male di me
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 20, 09:07   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Dai, un po' di fiducia nel genere umano!
Già dato... ed ho visto che è fatica sprecata...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traforo Proxxon DS 230 E Alexander44 Merc. Navimodellismo 1 02 dicembre 20 07:40
Traforo Proxxon DS 230 E Alexander44 Merc. Motori ed Elettronica 1 02 dicembre 20 07:37
Traforo proxxon in vendita dannybon Merc. Navimodellismo 2 18 novembre 17 20:22
Cerco traforo Proxxon alexpel69 Compro 2 20 settembre 17 13:22
Proxxon Dsh 230 enrique Compro 0 04 novembre 16 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002