Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 20, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Problema avvio traforo Proxxon DSH

Posseggo da tempo un Traforo Proxxon DSH a 2 velocità acquistato usato (ma in pratica seminuovo).

Nel primo periodo di utilizzo, molto sporadicamente, manifestava un problema: mettendo l'interruttore su ON si percepiva il ronzio ma l'apparecchio rimaneva in stallo, col braccio fermo. Tuttavia bastava una lieve "bottarella di incoraggiamento" sul braccio oscillante e la macchina si avviava.

Vista la sporadicità non me ne sono mai preoccupato, ma ultimamente è peggiorato a tal punto che è raro l'avvio normale, mentre la "bottarella" - che ora necessita di più energia - è diventata la regola.

Il problema non ne inficia l'uso, ma è piuttosto fastidioso. Qualcuno ha riscontrato un problema simile e, nel caso, come lo ha affrontato? Pensavo a qualche durezza dovuta a mancanza di lubrificazione, ma non saprei bene dove mettere le mani.

Grazie
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 20, 18:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Per caso il motore è munito di un condensatore per lo spunto ? se c'è controllalo, la stessa cosa mi è successa sul tornio, in pratica mettevo l'interruttore su ON e poi dovevo dagli una ruotata a mano al mandrino, in questo modo si avviava, sostituito il condensatore è tornato tutto apposto.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 20, 19:57   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Riporto:
Citazione:
Monta un motore ad induzione, monofase e a doppia velocità 4/6 poli (con potenze 205 W e 145 W, rispettivamente)
Fossi in te dopo aver controllato che non si sia formata una mappazza di segatura sui perni della biella (subito fuori il motore) e che tutto sia pulito e lubrificato, se il problema continua scriverei direttamente alla Proxxon.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 20, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Il sintomo e' da manuale quello del condensatore andato...
Se c'e' una scatoletta attaccata o adiacente il corpo del motore, in genere e' li..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Intanto grazie a tutti; sicuramente la pulizia e lubrificazione sarà la prima cosa, se non risolvo mi dedicherò al resto.

Girando in rete ho trovato la lista componenti del mio modello, il componente 179 è proprio un condensatore. Ricercando "Proxxon DSH 28092 179 Kondensator" è uscito fuori il ricambio.

Visto che l'originale mi sembra un po' caruccio (circa 20 euro ), la tentazione di sostituirlo con un componente commerciale ci sarebbe, ma il valore in µF ovviamente non è indicato.

Si accettano suggerimenti, non solo sul valore del condensatore ma anche se questa operazione sia sensata o se sia meglio spendere qualche euro in più, con la tranquillità che il ricambio sia adatto.

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 11:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Non è molto 20 euro per il condensatore ad ogni modo la polvere di segatura non inficia il funzionamento, difficilmente va nella manovella, te lo dico perchè ce l'ho.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 11:43   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
...
Si accettano suggerimenti, non solo sul valore del condensatore ma anche se questa operazione sia sensata o se sia meglio spendere qualche euro in più, con la tranquillità che il ricambio sia adatto.

Andrea
Proxxon è un po' la Apple dei mini-utensili: la maggior parte dei loro prodotti è ottima, ma è CARA (non chiedermi come lo so...). Nondimeno, io prenderei il ricambio originale, così sei sicuro che la capacità è giusta, c'è la vite di fissaggio che va bene, i cavetti sono della misura giusta, insomma, tanti skazzi in meno. A meno di sapere PER CERTO quali sono le caratteristiche, ma lo devi vedere scritto da qualche parte o conoscere personalmente chi te lo dice, o rischi fritture.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Penso che abbiate ragione, in effetti cercando rapidamente in rete ho verificato che i condensatori di spunto hanno un prezzo sensibile... essendo ignorante in materia evidentemente li confondevo con i condensatorini da elettronica da pochi soldi

Visto che la macchina è di buona fattura e funziona bene, meglio non rischiare. Visto che vicino casa c'è un ferramenta che è anche rivenditore autorizzato Proxxon, chiedo se me lo può ordinare lui.

Grazie ancora a tutti
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)

Ultima modifica di Andyflyer : 08 dicembre 20 alle ore 12:08
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 14:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Penso che abbiate ragione, in effetti cercando rapidamente in rete ho verificato che i condensatori di spunto hanno un prezzo sensibile... essendo ignorante in materia evidentemente li confondevo con i condensatorini da elettronica da pochi soldi

Visto che la macchina è di buona fattura e funziona bene, meglio non rischiare. Visto che vicino casa c'è un ferramenta che è anche rivenditore autorizzato Proxxon, chiedo se me lo può ordinare lui.

Grazie ancora a tutti
Andrea

Ciao Andy, prima di avventarti col saldatore, alleggerisci un pochino la tensione del braccio girando l' apposita rotella. Spesso è troppo serrata (lama troppo tesa) ed il motore non ce la fa a far iniziare ad oscillare il braccio. Sul mio era quello il motivo.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 15:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ciao Andy, prima di avventarti col saldatore, alleggerisci un pochino la tensione del braccio girando l' apposita rotella. Spesso è troppo serrata (lama troppo tesa) ed il motore non ce la fa a far iniziare ad oscillare il braccio. Sul mio era quello il motivo.
Grazie per il consiglio, è una prova veramente a costo zero
L'unica mia perplessità è che il difetto è andato peggiorando sensibilmente negli ultimi tempi... ma magari sono io che invecchiando stringo il pomello con sempre più energia
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traforo Proxxon DS 230 E Alexander44 Merc. Navimodellismo 1 02 dicembre 20 06:40
Traforo Proxxon DS 230 E Alexander44 Merc. Motori ed Elettronica 1 02 dicembre 20 06:37
Traforo proxxon in vendita dannybon Merc. Navimodellismo 2 18 novembre 17 19:22
Cerco traforo Proxxon alexpel69 Compro 2 20 settembre 17 12:22
Proxxon Dsh 230 enrique Compro 0 04 novembre 16 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002