BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Problema avvio traforo Proxxon DSH (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/386274-problema-avvio-traforo-proxxon-dsh.html)

Andyflyer 07 dicembre 20 14:44

Problema avvio traforo Proxxon DSH
 
Posseggo da tempo un Traforo Proxxon DSH a 2 velocità acquistato usato (ma in pratica seminuovo).

Nel primo periodo di utilizzo, molto sporadicamente, manifestava un problema: mettendo l'interruttore su ON si percepiva il ronzio ma l'apparecchio rimaneva in stallo, col braccio fermo. Tuttavia bastava una lieve "bottarella di incoraggiamento" sul braccio oscillante e la macchina si avviava.

Vista la sporadicità non me ne sono mai preoccupato, ma ultimamente è peggiorato a tal punto che è raro l'avvio normale, mentre la "bottarella" - che ora necessita di più energia - è diventata la regola.

Il problema non ne inficia l'uso, ma è piuttosto fastidioso. Qualcuno ha riscontrato un problema simile e, nel caso, come lo ha affrontato? Pensavo a qualche durezza dovuta a mancanza di lubrificazione, ma non saprei bene dove mettere le mani.

Grazie
Andrea

runnerfly67 07 dicembre 20 18:13

Per caso il motore è munito di un condensatore per lo spunto ? se c'è controllalo, la stessa cosa mi è successa sul tornio, in pratica mettevo l'interruttore su ON e poi dovevo dagli una ruotata a mano al mandrino, in questo modo si avviava, sostituito il condensatore è tornato tutto apposto.

seengapoor 07 dicembre 20 19:57

Riporto:
Citazione:

Monta un motore ad induzione, monofase e a doppia velocità 4/6 poli (con potenze 205 W e 145 W, rispettivamente)
Fossi in te dopo aver controllato che non si sia formata una mappazza di segatura sui perni della biella (subito fuori il motore) e che tutto sia pulito e lubrificato, se il problema continua scriverei direttamente alla Proxxon.

giocavik 07 dicembre 20 21:25

Il sintomo e' da manuale quello del condensatore andato...
Se c'e' una scatoletta attaccata o adiacente il corpo del motore, in genere e' li..

Andyflyer 08 dicembre 20 10:52

Intanto grazie a tutti; sicuramente la pulizia e lubrificazione sarà la prima cosa, se non risolvo mi dedicherò al resto.

Girando in rete ho trovato la lista componenti del mio modello, il componente 179 è proprio un condensatore. Ricercando "Proxxon DSH 28092 179 Kondensator" è uscito fuori il ricambio.

Visto che l'originale mi sembra un po' caruccio (circa 20 euro :unsure:), la tentazione di sostituirlo con un componente commerciale ci sarebbe, ma il valore in µF ovviamente non è indicato.

Si accettano suggerimenti, non solo sul valore del condensatore ma anche se questa operazione sia sensata o se sia meglio spendere qualche euro in più, con la tranquillità che il ricambio sia adatto.

Andrea

runnerfly67 08 dicembre 20 11:32

Non è molto 20 euro per il condensatore ad ogni modo la polvere di segatura non inficia il funzionamento, difficilmente va nella manovella, te lo dico perchè ce l'ho.

seengapoor 08 dicembre 20 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5212138)
...
Si accettano suggerimenti, non solo sul valore del condensatore ma anche se questa operazione sia sensata o se sia meglio spendere qualche euro in più, con la tranquillità che il ricambio sia adatto.

Andrea

Proxxon è un po' la Apple dei mini-utensili: la maggior parte dei loro prodotti è ottima, ma è CARA (non chiedermi come lo so...:lol:). Nondimeno, io prenderei il ricambio originale, così sei sicuro che la capacità è giusta, c'è la vite di fissaggio che va bene, i cavetti sono della misura giusta, insomma, tanti skazzi in meno. A meno di sapere PER CERTO quali sono le caratteristiche, ma lo devi vedere scritto da qualche parte o conoscere personalmente chi te lo dice, o rischi fritture.

Andyflyer 08 dicembre 20 12:01

Penso che abbiate ragione, in effetti cercando rapidamente in rete ho verificato che i condensatori di spunto hanno un prezzo sensibile... essendo ignorante in materia evidentemente li confondevo con i condensatorini da elettronica da pochi soldi :lol:

Visto che la macchina è di buona fattura e funziona bene, meglio non rischiare. Visto che vicino casa c'è un ferramenta che è anche rivenditore autorizzato Proxxon, chiedo se me lo può ordinare lui.

Grazie ancora a tutti
Andrea

ranox 08 dicembre 20 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5212146)
Penso che abbiate ragione, in effetti cercando rapidamente in rete ho verificato che i condensatori di spunto hanno un prezzo sensibile... essendo ignorante in materia evidentemente li confondevo con i condensatorini da elettronica da pochi soldi :lol:

Visto che la macchina è di buona fattura e funziona bene, meglio non rischiare. Visto che vicino casa c'è un ferramenta che è anche rivenditore autorizzato Proxxon, chiedo se me lo può ordinare lui.

Grazie ancora a tutti
Andrea


Ciao Andy, prima di avventarti col saldatore, alleggerisci un pochino la tensione del braccio girando l' apposita rotella. Spesso è troppo serrata (lama troppo tesa) ed il motore non ce la fa a far iniziare ad oscillare il braccio. Sul mio era quello il motivo.

Andyflyer 08 dicembre 20 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5212162)
Ciao Andy, prima di avventarti col saldatore, alleggerisci un pochino la tensione del braccio girando l' apposita rotella. Spesso è troppo serrata (lama troppo tesa) ed il motore non ce la fa a far iniziare ad oscillare il braccio. Sul mio era quello il motivo.

Grazie per il consiglio, è una prova veramente a costo zero :huh:
L'unica mia perplessità è che il difetto è andato peggiorando sensibilmente negli ultimi tempi... ma magari sono io che invecchiando stringo il pomello con sempre più energia :lol: :lol: :lol:
Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002