Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 20, 18:53   #23 (permalink)  Top
Andyflyer
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Aggiornamento: ho approfittato di un ordine Am**on già previsto (una lama circolare old standard B&D, introvabile nei brico). Aggiungendo il condensatore sono arrivato alla spedizione gratis, quindi di fatto è costato poco.

Ciò premesso, ho seguito il consiglio di Roberto Ranox. Ho pulito/lubrificato con WD40 tutti gli snodi accessibili, smontando anche il carterino plastico superiore. Non è un ingrassaggio duraturo, però un'idea di massima la dà.

La situazione è molto migliorata: la macchina sembra partire regolarmente e tende al blocco solo tendendo la sega allo spasimo; prima si bloccava già a partire da tensioni medio/alte.

Ho comunque smontato il condensatore (facilmente, perché morsettato e non saldato). Misurato, dà 3.93 uF; il nuovo dà 4.14 uF. Poca differenza, ed entrambi entro la tolleranza dichiarata.

Come ci si poteva aspettare, col nuovo condensatore il comportamento è simile: va bene fino a che non si tira la lama a livelli esagerati, nel qual caso si blocca ugualmente. Se pure ci sono differenze, onestamente non sono molto apprezzabili.

Domani continuo a fare qualche prova, ma ad occhio direi che la bilancia pende dalla parte della tesi Ranoxiana degli attriti meccanici. E comunque mi ritrovo un condensatore di scorta

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando