| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2014
| Principiante in vetroresina cerca consigli
Buongiorno, sono nuovo del forum. Premetto che non mi dedico al modellismo, piuttosto mi diverto ad armeggiare con i motori, annessi e connessi. Quindi, cosa ci faccio in questo forum? Beh sono particolarmente interessato ad un aspetto del modellismo che è in qualche modo propedeutico alle mie attività: costruzione di stampi in vetroresina e successiva laminazione di oggetti in fibra di carbonio. Dopo questa breve presentazione, cerco di portare la discussione più o meno velocemente al dunque. Devo replicare determinate parti di un oggetto e migliorarne altre, per cui volevo fare un calco/stampo parziale dell'oggetto in questione e poi costruirci da 0 la parte che voglio migliorare. L'oggetto in questione è questo (airbox di una moto) http://www2.moto.it/static/annunci/2...i/-8292431.jpg La parte che voglio tenere è tutta quella in giallo, più il perimetro nero che si estende verso destra. Da qui credo si capisca che voglio rimodellare quella specie di vasca o canestro che si trova sempre nella parte destra dell'oggetto. Solo per completezza vi dico cosa voglio costruire dato che è immateriale per la discussione e le domande che ho. Come potete vedere l'oggetto è relativamente complesso, sopratutto la parte sinistra in cui ci sono sia quei fori profondi, sia delle sagomature articolate da seguire. Prima di proseguire dovete sapere che è la mia prima esperienza con la vetroresina. Mi sono documentato in rete, sia leggendo, sia guardando qualche video. Mi rendo conto che l'impresa sia tutt'altro che semplice e che sarebbe meglio partire da un oggetto più semplice, ma che dire se non che a me serve quell'oggetto complicato e quindi vi pregherei di se potetste darmi comunque una mano, tanto le mie domande sono banali. Fatta questa (ulteriore) premessa, vediamo di cosa mi sono armato per tentare l'impresa. Data la complessità dell'oggetto, dato che non è "adeguatamente piano" e dato che poi allo stampo ci attaccherò in qualche modo un altro pezzo fatto in vetroresina, mi sono fatto l'idea che non era il caso di procedere alla costruzione di questa prima parte di stampo tramite gelcoat (naturalmente da rinforzare successivamente di mat e/o stuoia di vetro). Questi sono i materiali di cui dispongo: -alcool polivinilico -resina epossidica -stuoia di vetro 80/160/290 gr/m^2 La stuoia "fina" da 80 gr/m^2 mi sembra/sembrava adeguata per riuscire a stare aderente alle forme un po' complicate dell'oggetto, quindi da usare come primo strato. Le altre stuoie le ho comprate per fare strati successivi. Domenica ho fatto il primo tentativo, ovviamente fallimentare. Ecco cosa ho fatto: ho pulito bene l'oggetto e ci ho creato un opportuno bordo intorno con del cartoncino plastificato. Ho applicato una prima mano di distaccante, una volta asciutto una seconda (sapete come è: la paura del principiante). Durante il tempo di asciugatura ho ritagliato la stuoia da 80 gr/m^2 e in particolare ho ritagliato due figure trapezoidali da posizionare sui fianchi dell'oggetto. Ho pesato una piccola quantità di resina, ci ho messo l'indurente (secondo il rapporto prestablito della mia resina, cioè 26gr ogni 100gr di resina) e ho mescolato accuratamente per qualche minuto. Che dire, già qui ho avuto un brutto presentimento: la resina era abbastanza viscosa nonostante la temperatura ambiente fosse tra in 18 e 20 gradi. Ho avuto l'impressione che quando ho aggiunto l'indurente si sia un po' "fluidificata", ma magari è stat solo una mia impressione. Finito di mescolare ho applicato la resina su un fianco e ci applicato il pezzo di stuoia trapezoidale. Subito ho visto che la questione era molto meno semplice di quanto visto in rete: la stuoia non stava mai ferma nella posizione di partenza e in certi punti sembrava di giocare al gioco della coperta troppo corta, nel senso che quando sistemavo una parte, certi altri punti delicati (in cui cerano pieghe) si tendevano e/o si creavano bolle. Potete capire che ci ho messo una vita a sistemare il primo pezzo (10 minuti almeno) e poi ho continuato con l'altro fianco trapezoidale. Credo che dopo un po' resina abbia iniziato ad essere troppo densa per poter andare avanti, mi sono innervosito, anche grazie a tutti i filetti della stuoia ,e ho gettato la spugna e avanzato quasi metà della preziosissima resina ![]() Mi sono chiesto cosa non abbia funzionato e le mie ipotesi sono queste: 1) dopo aver dato la resina sul fianco, dovevo aspettare 5/10 minuti prima di applicare il pezzo di stuoia in modo che la resina diventasse appicicosa e tenesse il pezzo "in sede". A volte ho visto che la gente aspetta un po' prima di applicare la stuoia, alre volte no: che mi dite voi? 2) 80 gr/m^2 è troppo fina e ci vuole troppa manualità per la mia esperienza. Magari potrebbe andare bene anche la 160 gr/m^2 come primo strato. Anche qui: opinioni/pareri? 3) la mia inettitudine 4) altri fattori che al momento ignoro. Credo di avervi raccontato più o meno tutte le parti rilevanti delle operazioni che ho svolto. Magari ho omesso qualcosa che non mi sembrava importante, in caso vogliate altre info fatemi sapere! Se avete altre strategie di realizzazione dello stampo compatibili con le mie esigenze, vi prego, fatemi sapere! In ogni caso grazie a chiunque per l'eventuale aiuto! Ciao! |
| | |
| Bookmarks |
| |