| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-03-2013 Residenza: Forli
|
come dice carlo roma sono molto inesperto in materia e sto chiedendo aiuto a voi per l appunto... se per te è una rottura ed una scocciatura romolomon nessuno ti obbliga a scrivere... detto questo carlo roma hai capito perfettamente quello che intendo fare.. purtroppo sono io che ancora non ho capito abbastanza per muovermi... un servo che non uso piu ce l'avrei quindi potrei provare a fare come dici te ossia usare i due diodi nei poli positivi ma ancora non ho ben capito come fare... magari se cerco in internet qualcosa trovo cosi non disturbo piu nessuno.. grazie mille carlo! anche in alcuni post precedenti te mi hai sempre aiutato! ![]() |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
|
ciao a tutti! dopo aver aperto un servo che non utilizzavo ho fatto uno schemino per capire se è questa la via giusta.. in ogni caso non so che diodi devo comprare e come montarli invertiti.. grazie a tutti spero si capisca abbastanza dal disegno.. |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Come diodo va bene un diodo generico qualsiasi, capace di reggere almeno 1A di corrente. basta che chiedi questo al negoziante. Ricordati che devi scollegare i motore del servo, altrimenti il solenoide si accende solo durante il movimento del servo stesso. Prima di scollegarlo, accertati che il servo sia in posizione "di riposo". Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
|
Ciao! Sono riuscito in qualche modo a fare il collegamento ma non so perche funziano solo un dispositivo... L altro non si muove.. Sapete spiegarmi dove sta il problema? Inoltre dopo aver provato a girare il pignoncino dove ruota il servo ha smesso di funzionare anche l altro.. Domani provo a rifare meglio tutti i collegamenti cmq la corrente arriva al dispositivo non funzionante quindi non saprei..
|
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque i collegamenti dei diodi sono corretti, devi solo fare le saldature. Il pignone del servo non andava spostato, quello doveva rimanere nella posizione che aveva con il servo montato e con la radio accesa e con lo stick al centro. La posizione del pignone, che comanda il potenziometro che rileva la posizione del servo, determina qual è la posizione dello stick in cui nessuno dei due solenoidi viene alimentato. Lo hai un tester? Se si, inizia a vedere se il servo eroga tensione sui contatti dove era collegato il motore. Muovendo lo stick della radio, che ovviamente deve essere accesa e collegata, la tensione deve invertirsi portando lo stick da un estremo all'altro. Se la tensione non viene erogata, in uno o in entrambi gli estremi, allora hai bruciato il circuito del servo, probabilmente per un eccesso di corrente assorbita dai solenoidi. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Puoi usare anche un ESC brushed con retromarcia, quelli reggono certamente la corrente assorbita dai solenoidi (i più piccoli reggono bene 10A) Se invece vuoi utilizzare gli switch, te ne occorrono due e devi collegarli a due canali distinti della radio. Normalmente reggono almeno un decina di Ampere, quindi anche con loro sei a posto. Non hanno connettori per collegare l'apparato utilizzatore, i fili sono normalmente liberi e vanno saldati o ci vanno montati gli spinotti che ti occorrono. Carlo
| | |
| | #30 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti! Finalmente mi sono arrivati gli switch e ho creato un circuito (spero) come indicato nelle istruzioni.. Il problema è che va solo uno dei due e non riesco a farli andare entrambi anche se sono su due canali diversi.. Sapreste dove potrebbe essere il problema?
Ultima modifica di albusi : 30 marzo 14 alle ore 21:48 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |