Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 14, 13:18   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2014
Innanzitutto grazie per la risposta! Il progetto dovrebbe comprendere
  • 4 servomotori in parallelo (di cui solo 1 attivo contemporaneamente)
    3 led
    1 pulsante
    1 modulo bluetooth/wireless
    1 "cassa" per fare i suoni

ad occhio dovrebbe reggere il tutto con una 9 volt e le connessioni se non sbaglio dovrebbero andare (metto tutto sull'uscita da 5vv in parallelo con una resistenza a monte no?)

Grazie, scusate ma sono arruginito a mille in queste cose. Va' da sè che poi mi metto con tutti i tutorial in incrementale del caso ma è per capire se in linea di massima funziona o meno.
DECAXD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 16:02   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 04-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DECAXD Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per la risposta! Il progetto dovrebbe comprendere

• 4 servomotori in parallelo (di cui solo 1 attivo contemporaneamente)
    3 led
    1 pulsante
    1 modulo bluetooth/wireless
    1 "cassa" per fare i suoni
ad occhio dovrebbe reggere il tutto con una 9 volt e le connessioni se non sbaglio dovrebbero andare (metto tutto sull'uscita da 5vv in parallelo con una resistenza a monte no?)

Grazie, scusate ma sono arruginito a mille in queste cose. Va' da sè che poi mi metto con tutti i tutorial in incrementale del caso ma è per capire se in linea di massima funziona o meno.
Assolutamente NO ! devi mettere un regolatore di tensione tipo 7805 o meglio un BEC ....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 17:15   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Assolutamente NO ! devi mettere un regolatore di tensione tipo 7805 o meglio un BEC ....
Capo coperto di cenere Purtroppo Elettrotecnica non mi è mai stata congeniale. Come "carico" (inteso come numero di componenti) però ce la si fa' no?

Prometto che mi impegno e mi studio il tutto
Vecchio 18 marzo 14, 23:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
Capo coperto di cenere Purtroppo Elettrotecnica non mi è mai stata congeniale. Come "carico" (inteso come numero di componenti) però ce la si fa' no?

Prometto che mi impegno e mi studio il tutto

Manca nell'elenco la scheda che controlla il tutto...

Se per 9V. intendi la classica piletta quadra, l'autonomia sarà moooolto limitata, tieni presenta che i servi possono assorbire correnti "importanti"...

Forse a quel punto è meglio pensare a 4 ministilo ricaricabili ......

Sei partito con 1 servo.... è vero che la fame vien mangiando, ma cosa fanno gli altri ?

Forse esistono soluzioni migliori, prova a spiegare cosa pensi di fare esattamente
Vecchio 19 marzo 14, 01:00   #15 (permalink)  Top
User

in pratica il progetto è stato "leggermente" modificato in corso d'opera. L'idea di base sarebbe avere una batteria d'artiglieria di 4 pezzi, il primo punta la direzione e poi gli altri si adeguano uno alla volta. La rotazione sarebbe da fare lungo il solo asse verticale con i servo nascosti nella base. Dato che farei muovere un solo servo alla volta alla fine a meno dell'assorbimeno mi verrebbe da dire che come consumi siamo li li

La scheda pensavo la arduino one o la mini pro, se non ho capito male gli in/out dovrebbero essere sufficienti

grazie comunque per la pazienza!
Vecchio 19 marzo 14, 01:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
in pratica il progetto è stato "leggermente" modificato in corso d'opera. L'idea di base sarebbe avere una batteria d'artiglieria di 4 pezzi, il primo punta la direzione e poi gli altri si adeguano uno alla volta. La rotazione sarebbe da fare lungo il solo asse verticale con i servo nascosti nella base. Dato che farei muovere un solo servo alla volta alla fine a meno dell'assorbimeno mi verrebbe da dire che come consumi siamo li li

La scheda pensavo la arduino one o la mini pro, se non ho capito male gli in/out dovrebbero essere sufficienti

grazie comunque per la pazienza!
Figurati...

Ma non mi è chiaro come funziona, un bottone premuto ed esegue la sequenza o interagisce con qualcosa ... come un pc o altro ?

Esistono schede che pilotano i servi e sono programmate direttamente da pc, tipo queste:
http://www.robot-italy.com/it/motor-...ntrollers.html

Con un pc programmi i movimenti che vuoi... leggi bene le caratteristiche dei vari prodotti, forsi trovi qualcosa che è già pronto !
Vecchio 19 marzo 14, 07:57   #17 (permalink)  Top
User

Come premessa c'è da dire che questo progetto non ha un utilizzo ma lo voglio fqre per provare peechè bello. Il funzionamento dovrebbe essere

Con una leva manopola faccio girare il sistema di puntamento,quando si ferma accende un led. Ho poi tre pulsanti,ognuno collegato ad un sistema d'arma. Quando premo il pulsante l'arma relativa deve girarai e fare boom(midi?). Alla fine di tutto sarebbe carino rendere il tutto comandabili via bluetooth dato che sto imparado la programmazione android
Vecchio 19 marzo 14, 16:30   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
Come premessa c'è da dire che questo progetto non ha un utilizzo ma lo voglio fqre per provare peechè bello. Il funzionamento dovrebbe essere

Con una leva manopola faccio girare il sistema di puntamento,quando si ferma accende un led. Ho poi tre pulsanti,ognuno collegato ad un sistema d'arma. Quando premo il pulsante l'arma relativa deve girarai e fare boom(midi?). Alla fine di tutto sarebbe carino rendere il tutto comandabili via bluetooth dato che sto imparado la programmazione android
Probabilmente la soluzione di usare una delle schede che ti ho segnalato è la più logica, una stringa che contiene l' id del servo e la sua posizione viene ricevuta dalla scheda in seriale, la scheda stessa poi si occupa di trasformare il valore della posizione in un segnale PPM e del relativo refresh ogni 20 mS circa per ogni servo.

Quindi puoi tranquillamente utilizzare un adattatore BT -> seriale e comandare il tutto con Android... se sai come fare, io non ne ho la più pallida idea...
Vecchio 19 marzo 14, 17:10   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Quindi puoi tranquillamente utilizzare un adattatore BT -> seriale e comandare il tutto con Android... se sai come fare, io non ne ho la più pallida idea...
Ho dato un occhio veloce ma mi sembra che siano predisposti per SOLO servo e che non sia facilmente "configurabile" realtime (nel senso che una volta potrei puntare a 30° destra, una volta a 45° sinistra..) temo che mi semplifichino sui servo ma mi incasinino su tutto il resto (bt, audio e led..)
Vecchio 19 marzo 14, 17:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
Ho dato un occhio veloce ma mi sembra che siano predisposti per SOLO servo e che non sia facilmente "configurabile" realtime (nel senso che una volta potrei puntare a 30° destra, una volta a 45° sinistra..) temo che mi semplifichino sui servo ma mi incasinino su tutto il resto (bt, audio e led..)
Esattamente il contrario, servono per controllare, tramite pc o altro, un gruppo di servi e ovviamente in real time !
Potresti anche muoverli direttamente tramite un joystick !
Ovviamente dipende dal sw che interfaccia il pc alla scheda....

Ho due di quelle schede, nella versione più semplice.... usano un protocollo compatibile a queste:

Scott Edwards MiniSSC
http://www.seetron.com/docs/ssc2mnl.pdf

I led non sono un problema ma l' audio deve ovviamente essere generato in qualche altro modo, mi pare possa essere sincronizzato utilizzando un pc.
Rispondi

Bookmarks