| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ok,grazzie a tutti. domani faccio un giro,e vedo.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
![]() Non credo sia tanto colpa del seghetto, quanto del tipo di lama e del nostro (proprio) "soramanego", in veneto abilità ![]() Ho notato che le lame in dotazione, se pigliano la strada, non riesci più a correggere, non so se mi spiego. Mentre montando come sul mio traforo, le lamette dell'archetto manuale (con apposito adattatore a morsetti), riesci a guidare correttamente la lama lungo il profilo da tagliare; ovvio non saranno tagli rettilinei tipo laser a CNC, ma almeno non se ne va dove vuole. Credo che la differenza la faccia la dentatura della lama, che ti permette di "mangiare" anche lateralmente riuscendo a guidare il taglio dove vuoi. Questa la mia esperienza. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
|
Quoto... in base alla mia esperienza posso dire che per fare i tagli dritti non bisogna correre o aver fretta... l'avanzamento lo dai in base al tipo di legno e spessore, senza forzare contro la lama... poi la lama nuova, affilata e che taglia bene, contribuisce al taglio pulito... come pure la tensione che si da per stringere la lama... mentre nel taglio curvo, un fattore che incide, è la vena del legno che cambiando orientamento fa deviare il taglio... ovviamente in primis c'è anche la tecnica manuale...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Le lame economiche di solito tirano a destra lo stesso, perchè la dentatura viene ottenuta con una trancia e i denti non sono rifiniti. In questo caso basta rettificarle appoggiando sul lato destro un carborundum a grana fine (sul seghetto in moto, ovviamente): quando non si sente più il "grattamento" la lama è liscia e pronta per il taglio. E a questo proposito, non fare forza col pezzo contro la lama. Se la lama è affilata taglia lo stesso, anzi meglio perchè non "acciaccate" i denti, e riuscite a controllare direzione e "aggressività" del taglio senza problemi. Se non è più affilata buttatela, vi segna il legno con bruciature e va dove vuole lei, e i pochi centesimi non valgono l'incaxxatura. Edit:Chicco, ci siamo sovrapposti... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Castel d'Ario
![]() | Citazione:
Io personalmente, dopo avere tagliato diversi mq. di compensati vari, ora che ho preso la mano ,riesco a fare degli ottimi tagli anche con lame schifosissime e consumate....ma non appena noto un calo di prestazioni dovute alla lama usurata la cambio subito. Ciao Nico.... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Citazione:
Grazie
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| OK grazie, mai avrei pensato di doverlo fare su una lama da seghetto.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
|
Se può interessare, avrei una specie di ovetto per il traforo... prima però, dovrei fare qualche foto... mi interesserebbe sapere come fa il Proxxon, a riutilizzare le lame spezzate...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |