Discussione: traforo elettrico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 13, 20:40   #19 (permalink)  Top
Flapperone1
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
QUALUNQUE lama, persino le mitiche Olson PGT o le Flying Dutchman, se non sono montate perfettamente ortogonali e "accordate" alla giusta tensione vanno storte.
Le lame economiche di solito tirano a destra lo stesso, perchè la dentatura viene ottenuta con una trancia e i denti non sono rifiniti. In questo caso basta rettificarle appoggiando sul lato destro un carborundum a grana fine (sul seghetto in moto, ovviamente): quando non si sente più il "grattamento" la lama è liscia e pronta per il taglio.
E a questo proposito, non fare forza col pezzo contro la lama. Se la lama è affilata taglia lo stesso, anzi meglio perchè non "acciaccate" i denti, e riuscite a controllare direzione e "aggressività" del taglio senza problemi. Se non è più affilata buttatela, vi segna il legno con bruciature e va dove vuole lei, e i pochi centesimi non valgono l'incaxxatura.



Edit:Chicco, ci siamo sovrapposti...
Concordo pienamente....poi col tempo si prende confidenza....L'importante e' non avere fretta nell'eseguire il taglio...e poi una buona messa a punto fa tutto il resto....
Io personalmente, dopo avere tagliato diversi mq. di compensati vari, ora che ho preso la mano ,riesco a fare degli ottimi tagli anche con lame schifosissime e consumate....ma non appena noto un calo di prestazioni dovute alla lama usurata la cambio subito.
Ciao Nico....
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando